Vai al contenuto principale

Ulteriori conoscenze linguistiche

Pubblicato: Giovedì 18 gennaio 2018

I 6 cfu (senza voto) delle "Ulteriori conoscenze linguistiche" possono essere inseriti nel piano carriera nell'ambito degli insegnamenti a scelta (taf D) oppure nell'ambito del "tirocinio" ("Altre", taf F). Le "Ulteriori conoscenze linguistiche" possono rappresentare un'opportunità per acquisire una conoscenza di base in una lingua differente da quelle inserite nel piano carriera come curriculari oppure per acquisire 6 cfu  (sebbene senza voto) nella seconda annualità della lingua B. Tale opportunità riguarda in special modo coloro che hanno iniziato lo studio di una nuova lingua B nel primo anno e intendano approfondirne la conoscenza nel secondo, con particolare  riferimento a persiano e swahili, i cui insegnamenti sono mutuati dalla triennale e sono presenti nel piano carriera solo con la prima annualità. Per le altre lingue asiatiche e africane, si ricorda che è possibile inserire 6 o 12 cfu di una seconda annualità tra i 12 cfu liberi come esame con voto. Perciò ha senso inserire una seconda annualità di lingua B (asiatica o africana), come "Ulteriori conoscenze linguistiche" solo nel caso in cui si preferisca acquisire i 12 cfu a scelta libera con altri esami. In tal caso le  "Ulteriori conoscenze linguistiche" andranno ovviamente inserite nella regola delle "Altre", cioè in taf F, al posto del "tirocinio".

Per acquisire i cfu delle "Ulteriori conoscenze linguistiche" è necessario prendere contatto col docente della lingua in questione: il docente indicherà se occorre seguire le lezioni o se è sufficiente seguire il solo lettorato, in relazione a come è organizzato l'insegnamento.  In ogni caso gli studenti sono tenuti a sostenere una prova d'esame, scritta o orale che sia (la modalità va concordata col docente), che verifichi il raggiungimento delle conoscenze acquisite, nella modalità "superato/non superato" e senza voto. Gli studenti, ovviamente, non potranno iscriversi all'appello, ma sarà loro cura avvisare il docente o il lettore che si presenteranno alla prova scritta e/o orale .
Il superamento della prova andrà certificato con il modulo qui allegato, compilato a cura dello studente e firmato dal docente o dal lettore, ai quali si richiede di aggiungere una dichiarazione autografa (bastano poche parole, scritte anche sul retro del modulo stesso). Il modulo va consegnato all'Ufficio Job Placement, che lo inoltrerà alla Commissione Pratiche Studenti per la convalida.

N. B. -  Chi avesse inserito nel piano carriera "Altre attività"  o "Altre conoscenze utili", in luogo di "Ulteriori conoscenze linguistiche", e avesse difficoltà a operare una sostituzione, può utilizzare il modulo qui allegato barrando la casella corrispondente.

Ultimo aggiornamento: 10/01/2019 17:04
Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!