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Research Methodology in Asian and African Studies

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Research Methodology in Asian and African Studies

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Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
STU0480
Docenti
Esterino Adami (Titolare del corso)
Alessandra Consolaro (Titolare del corso)
Stefania Stafutti (Titolare del corso)
Alessandro Mengozzi (Titolare del corso)
Francesco Grande (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Questo corso pone un forte accento sulla ricerca e si presenta come il primo passo verso l'elaborazione della tesi magistrale.

  • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
    Il corso mira a fornire agli/lle studenti una conoscenza più approfondita dell'area di studi asiatici o africani da loro prescelta e del dibattito critico presente in quel campo di studi
  • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso mira a fornire agli/le studenti una conoscenza concettuale e tecnica che li pone in grado di valutare la ricerca e le metodologie in uso, come anche le competenze tecniche necessarie per compiere una ricerca primaria nell'area di studio prescelta
  • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso questo corso gli/le studenti svilupperanno l'abilità di situare la propria ricerca all'interno degli sviluppi metodologici e interpretativi passati e presenti nel campo prescelto.

This is a postgraduate course with a substantial research component. It is designed as the first step leading students to write their final dissertation. Students will acquire:

  • a deeper understanding of their chosen area of Asian or African studies and the critical debates within it (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
  • a conceptual and technical understanding that enables the evaluation of current research and methodologies, as well as the technical skills necessary to pursue primary research in their chosen area (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS)
  • the ability to situate their own research within current and past methodological and interpretative developments in the field (LEARNING SKILLS)

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli/le studenti sapranno

  • identificare, leggere, interpretare e analizzare il materiale primario in lingua rilevante per la propria area di interesse
  • valutare criticamente il proprio lavoro e quello altrui
  • formulare una proposta di ricerca utilizzando materiali primary appropriati e situarla nel contesto accademico rilevante, identificare e assimilare fonti secondarie e discutere dibattiti interpretativi pertinenti
  • raggiungere un giudizio indipendente, fondato sulla propria ricerca
  • comunicare i risultati delle proprie idee, della ricerca e le proprie conclusioni in forma scritta attraverso un breve elaborato di ricerca sulle fonti

By the end of the course, the students should have acquired:

  • the skills necessary to locate, read, interpret and analyze the primary source material relevant to their area of interest;
  • the skills necessary critically to evaluate their own and others' work;
  • the ability to formulate a research proposal using the appropriate primary materials and to place this within its relevant academic context, to locate and assimilate relevant secondary source material and to discuss pertinent interpretative debates;
  • the ability to reach an independent judgement, based on their own research; and
  • a facility in communicating the results of their ideas, research and its conclusion in a written form as a work of historical scholarship.

 

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Programma

Il corso fornisce una formazione sulla raccolta, l'elaborazione, il giudizio critico e l'analisi iniziale di dati, svolta individualmente o in gruppi di studenti, in preparazione al lavoro di tesi magistrale. Si cercherà di arrivare all'elaborazione di un progetto di tesi e, sotto la guida di un docente, si identificheranno e raccoglieranno diversi tipi di dati. A seconda dell'argomento prescelto, questi potranno includere

  • testi letterari, storici, politici o altro
  • interviste, osservazione partecipata, altri tipi di lavoro sul campo
  • fonti online, programmi televisivi o radiofonici, film, eccetera

Tutte le metodologie di raccolta di dati richiedono un approccio consapevole e critico. Pertanto una parte rilevante del corso verte sulla riflessione riguardo a metodologie e pratiche di raccolta dei dati.

 

Modulo E. Adami (12h)

Questa parte dell'insegnamento si articola in quattro lezioni (12 h) e verte sulla revisione delle strategie comunicative in inglese accademico per la produzione scritta e orale di lavori di analisi di temi di aree afroasiatiche. Attraverso esercitazioni pratiche e materiale fornito dal docente, verranno presi in considerazioni e sviluppati aspetti quali registro accademico, struttura del testo argomentativo, modalità di valutazione e discussione, preparazione e scrittura di progetti, abstract, paper accademici e tecniche di esposizione. Una serie di materiali ad hoc saranno resi disponibili sulla pagina del corso e verranno utilizzati regolarmente durante le lezioni.

 

Modulo A. Mengozzi (6h)

 

 

Modulo F. Grande (6 h)

L'analisi di fiaba e tipologie narrative analoghe (mito, leggenda) come esemplificazione di ricerca antropologica, in particolar modo testuale. Questo modulo, articolato in tre lezioni, comprende un'introduzione alla riflessione teorica relativa a fiaba, mito, leggenda nonché alle pratiche interpretative di tali tipologie narrative di ispirazione testuale.

 

Modulo S. Stafutti (6 h)

 

Modulo A. Consolaro (6 h)

Questo modulo esplora la questione dell'Orientalismo e discute la costruzione della dicotomia Oriente/Occidente nella produzione di conoscenza sull'Asia. In particolare, introduce la teoria postcoloniale che ha come punto di partenza proprio la critica dell'Orientalismo, mettendo in  rilievo il contributo femminista alla teoria postcoloniale e le metodologie di ricerca indigene.

 

Students will get training in the collection, processing, critical assessment and initial analysis of data individually or in a team of several students, as a preparation for your later work on the Master thesis. Based on a preliminary project description for the master thesis, and under guidance of a supervisor, they will identify and collect different kinds of data. Depending on the topic of research, these may include data from:

  • literary, historical, political or other kinds of texts
  • interviews, participant observation, other kinds of fieldwork
  • online sources, radio and TV programmes, films, etc.

All methodologies of collecting relevant data require a conscious and critical approach. Therefore, an important part of the course implies reflection on methodology and practices of data collection.

 

Module E. Adami (12 h)

This four-lecture (12 h) part of the course intends to revise communicative strategies in academic English focused on African and Asian research methods (written and oral). Through classwork and assignments based on specific material and worksheets, students will tackle issues such as academic vocabulary, language of argument, essay structure, criticism and evaluation, project/handout/paper writing and oral presentation skills. A collection of materials and activities will be uploaded to the course webpage and will be used during the classes.

 

Module A. Mengozzi (6 h)

 

Module F. Grande (6 h)

The analysis of fairytale and related narrative phenomena (myth, legend) as an instance of anthropological research. Emphasis will be placed on textual analysis. This three-lecture part of the course includes a theoretical introduction to faitytale, myth and legend, as well as an introduction to text-oriented practices of interpretation of these narrative materials.

 

Module S. Stafutti (6 h)

 

 

Module A. Consolaro (6 h)

This module explores the issue of Orientalism and discusses the construciotion of the East/West binary in knowledge production about Asia. In particular it introduces postcolonial theory, that stems from a critique of orientalism, focusing on feminist contribution to postcolonial theory and indigenous research methodologies. 

 

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Modalità di insegnamento

Il corso è tenuto in modalità telematica, e strutturato 5 moduli seminariali (che su moodle possono avere più di una sezione ciascuno), ciascuno focalizzato su un aspetto del programma. I materiali dei diversi moduli saranno disponibili sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento.

 

This online course is structured into 36 hours of academic teaching in a seminar setting. The course is divided into 5 modules, each having a different focus on the course content. Texts, materials and activities will be available on the Moodle platform.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Al fine di avere una valutazione positiva per l’esame, e quindi i cfu previsti, gli studenti sono tenuti a svolgere tutte le attività relative ai 5 moduli (attenzione il modulo del prof. Adami su Moodle è diviso in due sezioni che vanno completate entrambe) entro due settimane prima dell’appello che intendono utilizzare, quindi entro il giorno 6 giugno (per l’appello di giugno, previsto per il 21 giugno) e entro il giorno 5 settembre (per l’appello di settembre, previsto per il 20 settembre).

 

In order to obtain a pass for this exam, students have to do all the activities related to the five sections of the course at least two weeks before the exam date: by 6 June (exam: 21 June) or 5 September (20 September).

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Testi consigliati e bibliografia

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Adami

  • A collection of texts and materials will be available on Moodle.

Consolaro

All teaching material will be made available on Moodle.

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Note

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Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 10:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/03/2021 11:43
    Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
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