- Oggetto:
- Oggetto:
African Linguistics
- Oggetto:
African Linguistics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0616
- Docente
- Mauro Tosco (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Non è necessaria la conoscenza pregressa di alcuna lingua africana.
Sono invece necessarie conoscenze di linguistica generale.A previous knowledge of an African language is not required.
A previous knowledge of general linguistics is necessary.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso tratterà dell’espressione linguistica dello spazio secondo il modello sviluppato da Stephen Levinson e dalla scuola di Nijmegen e la applicherà al Gawwada (lingua cuscitica orientale dell’Etiopia).
Una seconda parte del corso presenterà la teoria dei colori di base sviluppata originariamente da Brent Berlin e Paul Kay, dei suoi sviluppi e delle sue criticità, applicandola ad una selezione di lingue africane.
The course will present and discuss the problem of the linguistic expression of space as developed by Stephen Levinson and the Nijmengen school. Levinson’s framework will be applied to the analysis of deixis in Gawwada (East Cushitic, Ethiopia).
The second part of the course will critically deal with Brent Berlin and Paul Kay’s theory of basic color terms and its further developments. Berlin and Kays’ theory will be applied to a few selected African languages.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno e sapranno discutere criticamente le conoscenze impartite a lezione usando la terminologia tecnica appropriata.
The students will acquire a knowledge of the topics discussed in class and will know how to critically discuss them using the appropriate technical vocabulary.
- Oggetto:
Programma
Lo spazio in lingua: la teoria di Levinson. Schemi di riferimento assoluto, intrinseco e relativo. Lo spazio in Gawwada. Morfemi centripeti e centrifighi. Ascolto di materiale orale, analisi e trascrizione.
La teoria dello spazio semantico del colore di Berlin e Kay: fondamenti teorici, sviluppi, critiche. Applicazione a lingue africane.
Space in language: Levinson’s theory. The Frames of Reference: Absolute, Intrinsic and Relative. Space in Gawwada. Centrigugal and centripetal morphemese. Oral data (listening, analysis, transcription).
Berlin and Kay’s theory of the semantic space of colours: theoretical backgrounds, developments, criticisms. Color in African languages.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La modalità di insegnamento sarà definita sulla base delle disposizioni vigenti al momento del corso e sarà in ogni caso equivalente a 36 lezioni frontali di 45 minuti ciascuna.
Teaching methods will be defined in accordance with legal requirements and will in any case be equivalent to 36 X 45 minute classes.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale sarà preceduto da un test scritto.
L'esame orale consisterà nella valutazione del test scritto e in una serie di domande relative al programma svolto a lezione.
Il voto è espresso in trentesimi.
The learning outcome will be tested through an oral exam preceded by a written test.
The oral exam will consist in the correction of the written test and a number of questions pertaining to the program.
The maximum final mark will be 30/30.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto.
No foreseen support activities.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Crawford, T. D. 1982. Defining “Basic Color Term.” Anthropological Linguistics 24/3: 338- 343.
Davies, Ian, Christine Davies, and Greville Corbett. 1994. The Basic Color Terms of Ndebele. African Languages and Cultures 7/1: 36-48.
Kay, Paul and Chad K. McDaniel. 1978. The Linguistic Significance of the Meanings of Basic Color Terms. Language 54/3: 610-646.
Kay, Paul, Brent Berlin, Luisa Maffi, and William Merrifield. 1997. Color naming across languages. In: C. L. Hardin and Luisa Maffi (eds.), Color categories in thought and language. Cambridge: Cambridge University Press: 21-56.
Levinson, Stephen C. 2003. Space in Language and Cognition: Explorations in Cognitive Diversity. Cambridge: Cambridge University Press [selected chapters].
Lucy, John A. 1997. The linguistics of “color.” In: C. L. Hardin and Luisa Maffi (eds.), Color categories in thought and language. Cambridge: Cambridge University Press: 320-346.
Tosco, Mauro. 1999. The Color Terms of Dhaasanac. In: Marcello Lamberti and Livia Tonelli (eds.), Afroasiatica Tergestina. Papers from the 9th Italian Meeting of Afroasiatic (Hamito-;Semitic) Linguistics. Padova: Unipress: 381-;392.
Tosco, Mauro. 2018. Con un occhio all’altopiano: spazio e movimento in gawwada (Etiopia). In: Lidia Costamagna, Elisa Di Domenico, Alejandro Marcaccio, Stefania Scaglione, and Barbara Turchetta (eds.), Mutamento linguistico e biodiversità: Atti del XLI Convegno della Società Italiana di Glottologia. Roma: Il Calamo: 171-187.
Per l'esame: un saggio scritto (almeno 5 pagine) basato su un capitolo a scelta tratto tra i capitoli 2 e 13 di:
Stephen C. Levinson and David P. Wilkins (eds.). Grammars of Space: Explorations in Cognitive Diversity. Cambridge: Cambridge University Press: 2006.
Crawford, T. D. 1982. Defining “Basic Color Term.” Anthropological Linguistics 24/3: 338- 343.
Davies, Ian, Christine Davies, and Greville Corbett. 1994. The Basic Color Terms of Ndebele. African Languages and Cultures 7/1: 36-48.
Kay, Paul and Chad K. McDaniel. 1978. The Linguistic Significance of the Meanings of Basic Color Terms. Language 54/3: 610-646.
Kay, Paul, Brent Berlin, Luisa Maffi, and William Merrifield. 1997. Color naming across languages. In: C. L. Hardin and Luisa Maffi (eds.), Color categories in thought and language. Cambridge: Cambridge University Press: 21-56.
Levinson, Stephen C. 2003. Space in Language and Cognition: Explorations in Cognitive Diversity. Cambridge: Cambridge University Press [selected chapters].
Lucy, John A. 1997. The linguistics of “color.” In: C. L. Hardin and Luisa Maffi (eds.), Color categories in thought and language. Cambridge: Cambridge University Press: 320-346.
Tosco, Mauro. 1999. The Color Terms of Dhaasanac. In: Marcello Lamberti and Livia Tonelli (eds.), Afroasiatica Tergestina. Papers from the 9th Italian Meeting of Afroasiatic (Hamito-;Semitic) Linguistics. Padova: Unipress: 381-;392.
Tosco, Mauro. 2018. Con un occhio all’altopiano: spazio e movimento in gawwada (Etiopia). In: Lidia Costamagna, Elisa Di Domenico, Alejandro Marcaccio, Stefania Scaglione, and Barbara Turchetta (eds.), Mutamento linguistico e biodiversità: Atti del XLI Convegno della Società Italiana di Glottologia. Roma: Il Calamo: 171-187.
For the exam: a written essay (at least 5 pages long) based upon any chapter among Ch. 2 ans 13 from:
Stephen C. Levinson and David P. Wilkins (eds.). Grammars of Space: Explorations in Cognitive Diversity. Cambridge: Cambridge University Press: 2006.
- Oggetto:
Note
Le prove scritte e orali possono essere sostenute in una delle seguenti lingue:
- Francese
- Inglese
- Italiano
- Piemontese
Written and oral exams may be taken in any one of the following languages:
- English
- French
- Italian
- Piedmontese
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- African Linguistics (STU0616)Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche
- African linguistic (STU0616)Corso di laurea magistrale in Scienze delle religioni
- African Linguistics (STU0616)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: