Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura hindi - prima e seconda annualità (Mod. 2)

Oggetto:

Hindi Language and Literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Veronica Ghirardi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Lingua e letteratura hindi (LS020 - 12 cfu e LS303 - 6 cfu)
Prerequisiti

È richiesta una conoscenza di livello almeno intermedio della hindi standard moderna. Gli/le studenti che non hanno studiato la lingua hindi nella triennale, sono pregati di prendere contatto con la docente.


An intermediate knowledge of Modern Standard Hindi is required. Students who have no previous knowledge of Hindi are required to contact the instructor.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, facente parte delle attività caratterizzanti il Corso di Studio, si propone di mettere le/gli studenti nella condizione di approcciare un testo letterario e analizzarlo in relazione al sostrato storico e socio-culturale che lo ha generato. Le /gli studenti avranno modo di sperimentare la traduzione di significativi estratti in lingua originale e di conoscere alcuni strumenti di base per la ricerca in rete.

The course is part of the characterizing activities of the Degree Course. It aims to put students in a position to address a literary text (in Hindi and/or in translation) and analyze it in relation to its historical and socio-cultural substrate. Students will translate relevant excerpts in Hindi language and become familiar with some basic tools for online research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del modulo di insegnamento le/gli studenti sapranno:

- leggere, analizzare e commentare i testi presentati a lezione, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati;

- interpretare criticamente e con autonomia di giudizio specifici testi letterari contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati nella cultura di cui sono espressione;

- utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche, enciclopedie, database lessicali disponibili online) sulle lingue e letterature indiane e in particolare sulla lingua e letteratura hindi.

At the end of the course the students will be able to:

  • Read and analyze specific literary texts using the critical notions and the bibliographical tools presented in the course;
  • understand and critically discuss specific literary texts contextualizing them in the historical period in which they were produced and handed down;
  • use bibliographic tools (handbooks, dictionaries, grammars and reference works) on Indian languages and literatures and, more specifically, on Hindi language and literature 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si costituisce di due parti essenziali:

  • Letture dal Ramcaritmanas e relativo commento;
  • Letture dal romanzo di Manohar Shyam Joshi Hariyā Harkyūlīz kī hairānī. Contestualizzazione e commento critico (con particolare riferimento ai tratti postmoderni dell’opera)

  • Readings from the Ramcaritmanas; 
  • Readings from Manohar Shyam Joshi’s novel Hariyā Harkyūlīz kī hairānī. Contextualization and critical comment (focus the novel’s postmodern features).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 ore complessive (6 CFU) di lezione in presenza. La frequenza in aula è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con la docente e la classe. Per coloro che non hanno la possibilità di frequentare ci sarà del materiale disponibile sulla piattaforma Moodle, ma sarà necessario concordare il programma d’esame individualmente con la docente.

 

The course is structured in 36 hours of onsite lessons and workshop activities. Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students. Class material will be made available on the Moodle platform for working students or students who cannot attend classes for serious reasons. The exam program for non-attending students will be set individually with the instructor.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento verranno verificati attraverso un colloquio finale.

 Learning outcomes will be assessed through a final interview.

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento è affiancato da esercitazioni di lettorato, la cui frequenza è integrale al completamento del programma di insegnamento.

Gli/le studenti con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Sono inoltre pregati/e di informare le docenti all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.

 

Supplementary language training classes are part of the course and they are requested in order to complete the program.

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Postmodern Traces and Recent Hindi Novels
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Vernon Press
Autore:  
Veronica Ghirardi
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Jośī, Manohar Śyām. 2008. Manohar Śyām Jośī ke tīn upanyās: Hariyā Harkyūlīz kī hairānī, Ṭ-Ṭā profesar, Hamzād. Delhi: Kitābghar Prakāśan.

Jośī, Manohar Śyām. 2009. The Perplexity of Hariya Hercules, translated by R. A. Hueckstedt. Delhi: Penguin India.

Materiali aggiuntivi verranno distribuiti in classe e resi disponibili su Moodle.

Jośī, Manohar Śyām. 2008. Manohar Śyām Jośī ke tīn upanyās: Hariyā Harkyūlīz kī hairānī, Ṭ-Ṭā profesar, Hamzād. Delhi: Kitābghar Prakāśan.

Jośī, Manohar Śyām. 2009. The Perplexity of Hariya Hercules, translated by R. A. Hueckstedt. Delhi: Penguin India.

Further texts will be provided in class and through Moodle.



Oggetto:

Note

Chi non potesse frequentare deve concordare un programma sostitutivo prima di sostenere l'esame. L'esame può essere sostenuto anche in lingua inglese. 

Students who cannot attend classes must agree a special program with the instructor. The oral exam can be taken in Italian or English.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/05/2023 23:35
    Non cliccare qui!