Piano carriera
Piano carriera per chi si immatricola nell'a.a. 2024-2025
- Un insegnamento a scelta (6 cfu) tra:
- Corpus linguistics (L-LIN/01)
- Epistemologia delle scienze umane (M-FIL/05)
- Linguistica applicata (L-LIN/01)
- Linguistica dell’italiano (L-FIL-LET/12)
- Linguistica storica (L-LIN/01)
- Linguistica tipologica (L-LIN/01)
- Metodi e strumenti per la didattica della lingua italiana (L-FIL-LET/12)
- Semiotica delle culture religiose (M-FIL/05)
- Sociolinguistica (L-LIN/01)
- Sociolinguistica delle minoranze (L-FIL-LET/12)
- Teoria e storia della grammatica (L-LIN/01)
- Un insegnamento a scelta (12 cfu) tra:
- Lingua e letteratura araba (L-OR/12)
- Lingua e letteratura cinese – prima annualità (L-OR/21)
- Lingua e letteratura ebraica (L-OR/08)
- Lingua e letteratura hindi (L-OR/19)
- Lingua e letteratura sanscrita (L-OR/18)
- Un insegnamento a scelta (6 cfu) tra i seguenti a seconda dell’insegnamento scelto nella regola precedente:
- Antichità egizie (L-OR/17) (obbligatorio per ebraico come lingua A)
- Filosofie e religioni dell’India e dell’Asia Centrale [obbligatorio per chi ha scelto hindi o sanscrito come lingua A] (L-OR/17)
- Storia dell’Asia Orientale [obbligatorio per chi ha scelto cinese come lingua A] (L-OR/23)
- Storia dell’Islam [obbligatorio per chi ha scelto arabo come lingua A] (L-OR/10)
- Seminario metodologico propedeutico alla prova finale:
- Un insegnamento a scelta (12 cfu) tra:
- Lingua e letteratura araba (L-OR/12)
- Lingua e letteratura cinese – prima annualità (L-OR/21)
- Lingua e letteratura ebraica (L-OR/08)
- Lingua e letteratura giapponese – prima annualità (L-OR/22)
- Lingua e letteratura hindi (L-OR/19)
- Lingua e letteratura sanscrita (L-OR/18)
- Lingua e letteratura swahili (L-OR/09)
- Lingua e traduzione – lingua inglese (L-LIN/12)
- Un insegnamento a scelta (6 cfu) tra:
- Chinese law (IUS/02)
- Diritto dell’India (IUS/02)
- Diritto musulmano (IUS/02)
- Un insegnamento a scelta (6 cfu) tra:
- African History and Development (SPS/13)
- Antropologia del mediterraneo (M-DEA/01)
- Campi dell’antropologia e metodologie della ricerca etnografica (M-DEA/01)
- Cooperazione internazionale: spazi, approcci, politiche (M-GGR/02)
- Disuguaglianze sociali, vulnerabilità e politiche (SPS/07)
- Etnologia dell’Africa (M-DEA/01)
- Geografia storica del paesaggio (M-GGR/01)
- Identità, memoria e stato dell’india coloniale e post-coloniale (SPS/14)
- International Human Rights Law (IUS/13)
- Le religioni nel mondo globalizzato (SPS/08)
- Metodi quantitativi per la ricerca sociale (SPS/07)
- Pacific studies (M-DEA/01)
- Sistemi giuridici comparati (IUS/09)
- Sociologia dei processi culturali (SPS/08)
- Storia e genere (M-STO/04)
- Storia e memoria: interpretazioni e usi pubblici (M-STO/04)
- Un insegnamento a scelta (6 cfu) tra i seguenti. La scelta di questa regola implica scegliere il percorso culturale. Se preferisci il percorso giuridico-economico passa alla regola successiva:
- Didattica dell’italiano in contesti plurilingui (L-LIN/02)
- Entangled Histories: India, Sub Saharan Africa and the Middle East (SPS/06)
- Fenomenologia delle arti performative (L-ART/05)
- International Development: Policies and Processes (Focus on South Asia) (SPS/14)
- Letteratura cristiana antica A (L-FIL-LET/06)
- Letteratura italiana contemporanea E (L-FIL-LET/11)
- Politiche, istituzioni e culture del Medio Oriente (SPS/04)
- Religione e modernità (M-FIL/01)
- Storia del cinema A mod. 1 (L-ART/06)
- Storia del cristianesimo antico e medievale (M-STO/07)
- Storia dell’arte contemporanea (L-ART/03)
- Storia delle religioni B (M-STO/06)
- Storia della filosofia nel mondo islamico (M-FIL/08)
- Storia intellettuale dell’Islam classico (M-FIL/08)
- Un insegnamento a scelta (6 cfu) tra i seguenti. La scelta di questa regola implica scegliere il percorso giuridico-economico.
- Diritto comparato delle religioni (IUS/11)
- Economia solidale e sostenibilità – Cattedra Raimon Panikkar (SECS-P/02)
- Entangled Histories: India, Sub Saharan Africa and the Middle East (SPS/06)
- Finanza islamica (SECS-P/07)
- International Development: Policies and Processes (Focus on South Asia) (SPS/14)
- International Political Economy e Political Economy dell’Asia Orientale (SPS/04)
- Politiche, istituzioni e culture del medio oriente (SPS/04)
- Sviluppo (SECS-P/01)
- Un insegnamento a scelta (12 cfu) tra:
- Un insegnamento a scelta (6 cfu) tra:
- African Linguistics [obbligatorio per chi ha scelto arabo o ebraico come lingua A] (L-OR/09)
- Asian Philosophies and Religions [obbligatorio per chi ha scelto hindi o sanscrito o cinese come lingua A] (L-OR/20)
- Semitic Linguistics [obbligatorio per chi ha scelto arabo o ebraico come lingua A] (L-OR/07)
- Un insegnamento a scelta (12 cfu) oppure due (6 cfu ciascuno) tra i seguenti se si è scelto il percorso culturale al primo anno:
- Africa contemporanea (SPS/13)
- African Linguistics (L-OR/09)
- Antichità egizie (L-OR/09)
- Antropologia della musica
- Fenomenologia dell’ascolto e della narrativa sonora (M-FIL/04)
- Teorie e campi dell’antropologia della musica (L-ART/08)
- Archeologia e storia dell’arte iranica (L-OR/16)
- Asian Philosophies and Religions (L-OR/20)
- Didattica dell’italiano in contesti plurilingui (L-LIN/02)
- Entangled Histories: India, Sub Saharan Africa and the Middle East (SPS/06)
- Fenomenologia delle arti performative (L-ART/05)
- International Development: Policies and Processes (Focus on South Asia) (SPS/14)
- Iterazione – Lingua e traduzione – lingua inglese (L-LIN/12)
- Iterazione – Filosofie e religioni dell’India e dell’Asia Centrale (L-OR/17)
- Iterazione – Lingue e letterature moderne del subcontinente Indiano (L-OR/19)
- Iterazione – Lingue e letterature della Cina e dell’Asia Sud-Orientale (L-OR/21)
- Iterazione – Storia dell’Asia Orientale e Sud Orientale (L-OR/23)
- Letteratura cristiana antica A (L-FIL-LET/06)
- Letteratura italiana contemporanea E (L-FIL-LET/11)
- Letteratura Sumero-Accadica (L-OR/03)
- Lingua e letteratura sanscrita (L-OR/18)
- Politiche, istituzioni e culture del medio oriente (SPS/04)
- Semitic Linguistics (L-OR/07)
- Storia del cinema A mod. 1 (L-ART/06)
- Storia della filosofia nel mondo islamico (M-STO/08)
- Storia dell’arte contemporanea (L-ART/03)
- Storia dell’Asia Orientale (L-OR/23)
- Storia delle religioni B (M-STO/06)
- Storia dell’Islam (L-OR/10)
- Storia ed epigrafia della Mesopotamia (L-OR/01)
- Storia intellettuale dell’Islam classico (M-FIL/08)
- Studi sinologici (L-OR/21)
- Filosofia e religione tra modernità e contemporaneità
- Filosofia, religione e contemporaneità (M-FIL/03)
- Filosofia, religione e modernità (M-FIL/01)
- Due insegnamenti a scelta (6 cfu ciascuno) tra i seguenti se si è scelto il percorso giuridico-economico al primo anno:
- Asian Philosophies and Religions (L-OR/20)
- Africa contemporanea (SPS/13)
- Diritto comparato delle religioni (IUS/11)
- Economia solidale e sostenibilità – Cattedra Raimon Panikkar (SECS-P/02)
- Entangled Histories: India, Sub Saharan Africa and the Middle East (SPS/06)
- Filosofie e religioni dell’India e dell’Asia Centrale (L-OR/17)
- Finanza islamica (SECS-P/07)
- International Development: Policies and Processes (Focus on South Asia) (SPS/14)
- International Political Economy e Political Economy dell’Asia Orientale (SPS/04)
- Iterazione – Filosofie, religioni e storia dell’India e dell’Asia Centrale (L-OR/17)
- Iterazione – Lingue e letterature moderne del subcontinente Indiano (L-OR/19)
- Iterazione – Lingue e letterature della Cina e dell’Asia Sud-Orientale (L-OR/21)
- Iterazione – Storia dell’Asia Orientale e Sud Orientale (L-OR/23)
- Lingua e letteratura sanscrita (L-OR/18)
- Politiche, istituzioni e culture del medio oriente (SPS/04)
- Semitic Linguistics (L-OR/07)
- Storia dell’Asia Orientale (L-OR/23)
- Storia dell’Islam (L-OR/10)
- Studi sinologici (L-OR/21)
- Sviluppo (SECS-P/01)
- African Linguistics (L-OR/09)
- Un insegnamento a scelta (6 cfu) tra:
- Altre attività (3 cfu)
- Altre attività (6 cfu)
- Altre conoscenze utili (6 cfu)
- Altre conoscenze utili (3 cfu)
- Chinese Corpora (3 cfu)
- Esperienza di formazione all’estero (6 cfu)
- Esperienza di formazione all’estero (3 cfu)
- Laboratorio di strumenti digitali per la ricerca A (3 cfu)
- Laboratorio di strumenti digitali per la ricerca B (3 cfu)
- Tirocinio (6 cfu)
- Insegnamenti a scelta libera (12 cfu dall’offerta del CdS o dell’Ateneo)
- Prova finale (12 cfu)
Il servizio on line per la compilazione del piano carriera ti consente di scegliere le attività didattiche erogate per il corso di studio al quale sei iscritto o iscritta. La compilazione on line del piano carriera è obbligatoria ed è consentita solo a chi è in regola con il pagamento della prima rata.
Il piano carriera va compilato e confermato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi, già a partire dal primo anno. Sarà in ogni caso possibile e, in qualche caso, necessario effettuare modifiche negli anni successivi.
Quando ti iscriverai ad anni successivi al primo, infatti, dovrai ricompilare il tuo piano carriera per consentire un completo allineamento delle attività già caricate gli anni passati con la nuova programmazione didattica, che può subire alcune modifiche di anno in anno.
Il Piano carriera della tua coorte è strettamente legato al Regolamento Didattico dell’anno accademico di iscrizione ed è l’insieme delle Regole che ti aiuteranno a impostare il tuo piano di studio per tutti gli anni previsti:
- Piano carriera coorte 2024-25, per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2024-2025.
- Piano carriera coorte 2023-24, per gli studenti immatricolati nell’anno 2023-2024.
Gli insegnamenti presenti nel piano carriera possono essere erogati sia dal Corso di studio a cui sei iscritto o iscritta che da altri CdS. Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazione utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al CdS rinviano (cliccando dopo "Mutuato da") al relativo programma. La registrazione all’insegnamento va fatta sulla pagina che riporta il programma e il nome docente.
Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2023-2024 potrebbero trovare, nel secondo anno, insegnamenti con denominazione leggermente diversa da quella presente nei siti internet: a questo proposito occorrerà prestare attenzione alle indicazioni fornite dai docenti nel programma o nelle note.
Il Piano Carriera propone, nella Regola “A scelta dello studente” (TAF D), alcuni insegnamenti erogati dal Corso di studio e la possibilità di selezionare esami liberi fra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo, coerenti con gli obiettivi formativi del CdS.
Altre attività formative (minimo 24 cfu)
1– Research Methodology in Asian and African Studies (6 CFU, taf F) primo anno. L’insegnamento interdisciplinare si presenta come il primo passo verso l'elaborazione della tesi magistrale e mira all'elaborazione di un progetto di tesi sotto la guida di uno/a dei/lle docenti.
L’insegnamento è erogato a distanza in lingua inglese. La verifica si intende superata se si consegnano nei tempi previsti i compiti assegnati al termine dei vari moduli online (continuous assessment).
2– A scelta libera (taf D) – Un esame da 12 CFU o due esami da 6 CFU potranno essere scelti tra tutti gli insegnamenti attivati nell’Ateneo. È anche possibile acquisire i 12 CFU a scelta libera con un esame da 6 o da 9 CFU più un laboratorio, o un tirocinio, o un’esperienza formativa all’estero, o un’altra attività senza voto da 6 o da 3 CFU (per tutte queste attività senza voto si veda il punto 3).
L’esame a scelta libera può essere utilizzato per un’ulteriore annualità della Lingua B e/o della sua letteratura o di una sua materia d’area (ove presenti nell’offerta formativa). Per un’ulteriore annualità di swahili occorre utilizzare le “Altre attività” (si veda il punto 3).
È anche possibile anticipare al primo anno i 12 cfu a scelta libera; si consiglia questa opzione al fine di poter dedicare più tempo durante il secondo anno per la preparazione della tesi di laurea.
È possibile acquisire fino a 12 cfu aggiuntivi (per un totale di 24 cfu a scelta libera), fermo restando che essi non saranno considerati ai fini del calcolo della media finale. L’acquisizione di cfu extra-curriculari è consigliabile solo se non pregiudica il termine del percorso di studi entro i due anni accademici (di fatto entro la sessione straordinaria 2023).
3– “Altro” (taf F) – 6 CFU totali, a scelta fra:
- un'esperienza di formazione all'estero (da 6 o da 3 CFU), da concordarsi preventivamente con il/la docente coordinatore/coordinatrice;
- un laboratorio da 6 CFU volto all'acquisizione di Abilità informatiche e telematiche (INF/01);
- un tirocinio da 6 CFU o due tirocini da 3 CFU, concordato con l'ufficio Job Placement (per informazioni sul funzionamento del tirocinio, consultare il sito del corso di laurea);
l'esame di un corso di una lingua diversa dalla lingua A, del quale occorrerà chiedere il riconoscimento come “Altre attività” (senza voto) alla Commissione Pratiche Studenti. Si segnala questa opportunità soprattutto a coloro che hanno iniziato lo studio di una nuova lingua B nel primo anno e intendano approfondirne la conoscenza nel secondo anno, con particolare riferimento a persiano e swahili, i cui insegnamenti sono mutuati dalla triennale e sono presenti nel piano carriera solo con la prima annualità (per le altre lingue, si ricorda che è possibile inserire 6 o 12 cfu di una seconda annualità tra i 12 cfu liberi come esame con voto).
Il riconoscimento di tirocini, laboratori o corsi di lingua non organizzati nella Scuola di Scienze Umanistiche dovrà essere richiesto con motivata domanda alla Commissione Pratiche Studenti del Corso di Laurea Magistrale, fornendo dettagliata documentazione dell’attività svolta.
4 - La prova finale (12 CFU) consiste nella stesura di un elaborato scritto di almeno 60 cartelle, su un argomento scelto nell’ambito culturale relativo a una delle lingue asiatiche o africane, concordato. La tesi va preparata sotto la guida di una relatrice o relatore scelta/o dallo studente tra le/i docenti dei settori scientifico-disciplinari nei quali lo studente ha sostenuto esami. Qualora la prima relatrice o il primo relatore appartenga ad altro corso di studio, dopo la consegna dell’elaborato nella sua forma definitiva, il CCL nomina come correlatore un docente del Corso di Laurea. La studentessa o lo studente deve aver sostenuto almeno un esame nel settore scientifico-disciplinare (SSD) nel quale intende svolgere la prova finale.
Le guide per la compilazione del piano carriera degli anni precedenti, fino al 2013-14 denominate Manifesto degli studi, sono reperibili nella specifica sezione del sito
- Piano carriera per gli immatricolati nel 2023-2024 - Guida alla compilazione del piano carriera a.a. 2023-2024
- Piano carriera per gli immatricolati nel 2022-2023 - Guida alla compilazione del piano carriera a.a. 2022-2023
- Piano carriera per gli immatricolati nel 2021-2022 - Guida alla compilazione del piano carriera a.a. 2021-2022
- Piano carriera per gli immatricolati nel 2020-2021 - Guida alla compilazione del piano carriera a.a. 2020-2021
- Piano carriera per gli immatricolati nel 2019-2020 - Guida alla compilazione del piano carriera a.a. 2019-2020
- Piano carriera per gli immatricolati nel 2018-2019 - Guida alla compilazione del piano carriera a.a. 2018-2019
- Piano carriera per gli immatricolati nel 2017-2018 - Guida alla compilazione del piano carriera a.a. 2017-2018
- Piano carriera per gli immatricolati nel 2016-2017 - Guida alla compilazione del piano carriera a.a. 2016-2017
- Piano carriera per gli immatricolati nel 2015-2016 - Guida alla compilazione del piano carriera a.a. 2015-2016
Per informazioni ulteriori sul piano carriera:
- contatta la Segreteria studenti tramite il Servizio Helpdesk
- per problemi di accesso al servizio puoi contattare il call center 800.098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00), oppure compilare il modulo di richiesta supporto on line
- visita il Portale UniTo alla sezione Piano carriera
Le coorti si riferiscono agli anni accademici in cui ci si è iscritti al Corso di Laurea.
Le coorti di riferimento sono disponibili al seguente link: PIANI CARRIERA PER COORTE