- Oggetto:
- Oggetto:
Research Methodology in Asian and African Studies
- Oggetto:
Research Methodology in Asian and African Studies
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- STU0480
- Docenti
- Stefania Stafutti (Titolare del corso)
Francesco Grande (Titolare del corso)
Daniela Moro (Titolare del corso)
Corrado Martone (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
This is a postgraduate course with a substantial research component. It is designed as the first step leading students to write their final dissertation. Students will acquire:
- a deeper understanding of their chosen area of Asian or African studies and the critical debates within it (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
- a conceptual and technical understanding that enables the evaluation of current research and methodologies, as well as the technical skills necessary to pursue primary research in their chosen area (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS)
- the ability to situate their own research within current and past methodological and interpretative developments in the field (LEARNING SKILLS)
Questo insegnamento pone un forte accento sulla ricerca e si presenta come il primo passo verso l'elaborazione della tesi magistrale.
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso mira a fornire agli/lle studenti una conoscenza più approfondita dell'area di studi asiatici o africani da loro prescelta e del dibattito critico presente in quel campo di studi - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso mira a fornire agli/le studenti una conoscenza concettuale e tecnica che li pone in grado di valutare la ricerca e le metodologie in uso, come anche le competenze tecniche necessarie per compiere una ricerca primaria nell'area di studio prescelta
- CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso questo corso gli/le studenti svilupperanno l'abilità di situare la propria ricerca all'interno degli sviluppi metodologici e interpretativi passati e presenti nel campo prescelto.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
By the end of the course, the students should have acquired:
- the skills necessary to locate, read, interpret and analyze the primary source material relevant to their area of interest;
- the skills necessary critically to evaluate their own and others' work;
- the ability to formulate a research proposal using the appropriate primary materials and to place this within its relevant academic context, to locate and assimilate relevant secondary source material and to discuss pertinent interpretative debates;
- the ability to reach an independent judgement, based on their own research; and
- a facility in communicating the results of their ideas, research and its conclusion in a written form as a work of historical scholarship.
Alla fine del corso gli/le studenti sapranno
- identificare, leggere, interpretare e analizzare il materiale primario in lingua rilevante per la propria area di interesse
- valutare criticamente il proprio lavoro e quello altrui
- formulare una proposta di ricerca utilizzando materiali primary appropriati e situarla nel contesto accademico rilevante, identificare e assimilare fonti secondarie e discutere dibattiti interpretativi pertinenti
- raggiungere un giudizio indipendente, fondato sulla propria ricerca
- comunicare i risultati delle proprie idee, della ricerca e le proprie conclusioni in forma scritta attraverso un breve elaborato di ricerca sulle fonti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
This online course is structured into 36 hours of academic teaching in a seminar setting. The course is divided into 5 modules, each having a different focus on the course content. Texts, materials and activities will be available on the Moodle platform.
Questo corso online è strutturato in 36 ore di insegnamento accademico in un contesto seminariale. Il corso è suddiviso in 5 moduli, ognuno dei quali ha un focus diverso sui contenuti del corso. Testi, materiali e attività saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In order to obtain a pass for this exam, students have to do all the activities related to the five sections of the course at least two weeks before the exam date.
Per ottenere la sufficienza a questo esame, gli studenti devono svolgere tutte le attività relative alle cinque sezioni del corso almeno due settimane prima della data dell'esame.