Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica africana

Oggetto:

African Linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0505
Docente
Mauro Tosco (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Capacità di comprendere e studiare testi scientifici in una lingua internazionale (di preferenza l’inglese, eccezionalmente il francese o il tedesco).

It is required to understand and work on scientific material in an international medium (English preferred; French or German acceptable).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso tratterà dell’espressione linguistica dello spazio secondo il modello sviluppato da Stephen Levinson e dalla scuola di Nijmegen e la applicherà al Gawwada (lingua cuscitica orientale dell’Etiopia).

Una seconda parte del corso presenterà la teoria dei colori di base sviluppata originariamente da Brent Berlin e Paul Kay, dei suoi sviluppi e delle sue criticità, applicandola ad una selezione di lingue africane.

The course will present and discuss the problem of the linguistic expression of space as developed by Stephen Levinson and the Nijmengen school. Levinson’s framework will be applied to the analysis of deixis in Gawwada (East Cushitic, Ethiopia).

The second part of the course will critically deal with Brent Berlin and Paul Kay’s theory of basic color terms and its further developments. Berlin and Kays’ theory will be applied to a few selected African languages.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno e sapranno discutere criticamente le conoscenze impartite a lezione usando la terminologia tecnica appropriata.

The students will acquire a knowledge of the topics discussed in class and will know how to critically discuss them using the appropriate technical vocabulary.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità di insegnamento sarà definita sulla base delle disposizioni vigenti al momento del corso e sarà in ogni caso equivalente a 36 lezioni frontali di 45 minuti ciascuna.

Teaching methods will be defined in accordance with legal requirements and will in any case be equivalent to 36 X 45 minute classes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale sarà preceduto da un test scritto.

L'esame orale consisterà nella valutazione del test scritto e in una serie di domande relative al programma svolto a lezione.

Il voto è espresso in trentesimi.

The learning outcome will be tested through an oral exam preceded by a written test.

The oral exam will consist in the correction of the written test and a number of questions pertaining to the program.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

No foreseen support activities.

Oggetto:

Programma

Lo spazio in lingua: la teoria di Levinson. Schemi di riferimento assoluto, intrinseco e relativo. Lo spazio in Gawwada. Morfemi centripeti e centrifighi. Ascolto di materiale orale, analisi e trascrizione.

La teoria dello spazio semantico del colore di Berlin e Kay: fondamenti teorici, sviluppi, critiche. Applicazione a lingue africane.

Space in language: Levinson’s  theory. The Frames of Reference: Absolute, Intrinsic and Relative. Space in Gawwada. Centrigugal and centripetal morphemese. Oral data (listening, analysis, transcription).

Berlin and Kay’s theory of the semantic space of colours: theoretical backgrounds, developments, criticisms. Color in African languages.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Crawford, T. D. 1982. Defining “Basic Color Term.” Anthropological Linguistics 24/3: 338- 343.

Davies, Ian, Christine Davies, and Greville Corbett. 1994. The Basic Color Terms of Ndebele. African Languages and Cultures 7/1: 36-48.

Kay, Paul and Chad K. McDaniel. 1978. The Linguistic Significance of the Meanings of Basic Color Terms. Language 54/3: 610-646.

Kay, Paul, Brent Berlin, Luisa Maffi, and William Merrifield. 1997. Color naming across languages. In: C. L. Hardin and Luisa Maffi (eds.), Color categories in thought and language. Cambridge: Cambridge University Press: 21-56.

Levinson, Stephen C. 2003. Space in Language and Cognition: Explorations in Cognitive Diversity. Cambridge: Cambridge University Press [selected chapters].

Lucy, John A. 1997. The linguistics of “color.” In: C. L. Hardin and Luisa Maffi (eds.), Color categories in thought and language. Cambridge: Cambridge University Press: 320-346.

Tosco, Mauro. 1999. The Color Terms of Dhaasanac. In: Marcello Lamberti and Livia Tonelli (eds.), Afroasiatica Tergestina. Papers from the 9th Italian Meeting of Afroasiatic (Hamito–Semitic) Linguistics. Padova: Unipress: 381–392.

Tosco, Mauro. 2018. Con un occhio all’altopiano: spazio e movimento in gawwada (Etiopia). In: Lidia Costamagna, Elisa Di Domenico, Alejandro Marcaccio, Stefania Scaglione, and Barbara Turchetta (eds.), Mutamento linguistico e biodiversità: Atti del XLI Convegno della Società Italiana di Glottologia. Roma: Il Calamo: 171-187.

 

Per l'esame: un saggio scritto (almeno 5 pagine) basato su un capitolo a scelta tratto tra i capitoli 2 e 13 di:

Stephen C. Levinson and David P. Wilkins (eds.). Grammars of Space: Explorations in Cognitive Diversity. Cambridge: Cambridge University Press: 2006.

Crawford, T. D. 1982. Defining “Basic Color Term.” Anthropological Linguistics 24/3: 338- 343.

Davies, Ian, Christine Davies, and Greville Corbett. 1994. The Basic Color Terms of Ndebele. African Languages and Cultures 7/1: 36-48.

Kay, Paul and Chad K. McDaniel. 1978. The Linguistic Significance of the Meanings of Basic Color Terms. Language 54/3: 610-646.

Kay, Paul, Brent Berlin, Luisa Maffi, and William Merrifield. 1997. Color naming across languages. In: C. L. Hardin and Luisa Maffi (eds.), Color categories in thought and language. Cambridge: Cambridge University Press: 21-56.

Levinson, Stephen C. 2003. Space in Language and Cognition: Explorations in Cognitive Diversity. Cambridge: Cambridge University Press [selected chapters].

Lucy, John A. 1997. The linguistics of “color.” In: C. L. Hardin and Luisa Maffi (eds.), Color categories in thought and language. Cambridge: Cambridge University Press: 320-346.

Tosco, Mauro. 1999. The Color Terms of Dhaasanac. In: Marcello Lamberti and Livia Tonelli (eds.), Afroasiatica Tergestina. Papers from the 9th Italian Meeting of Afroasiatic (Hamito–Semitic) Linguistics. Padova: Unipress: 381–392.

Tosco, Mauro. 2018. Con un occhio all’altopiano: spazio e movimento in gawwada (Etiopia). In: Lidia Costamagna, Elisa Di Domenico, Alejandro Marcaccio, Stefania Scaglione, and Barbara Turchetta (eds.), Mutamento linguistico e biodiversità: Atti del XLI Convegno della Società Italiana di Glottologia. Roma: Il Calamo: 171-187.

 

For the exam: a written essay (at least 5 pages long) based upon any chapter among Ch. 2 ans 13 from:

Stephen C. Levinson and David P. Wilkins (eds.). Grammars of Space: Explorations in Cognitive Diversity. Cambridge: Cambridge University Press: 2006.



Oggetto:

Note

Le prove scritte e orali possono essere sostenute in una delle seguenti lingue:

- Francese

- Inglese

- Italiano

- Piemontese

 

 

Written and oral exams may be taken in any one of the following languages:

- English

- French

- Italian

- Piedmontese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/11/2020 13:36
Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!