Vai al contenuto principale
Oggetto:

PROCESSI E RELAZIONI INTERCULTURALI (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0840
Docente
Antonella Meo (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una strumentazione concettuale e metodologica per lo studio dei processi migratori, prestando particolare attenzione alla ricerca empirica nel campo delle relazioni interculturali. 

The course aims to provide conceptual and methodological tools for the study of migratory processes, with particular attention to empirical research in the field of intercultural relationships.

Oggetto:

Programma

Il corso si concentra sull’analisi dei processi migratori, affrontando in chiave critica le questioni del multiculturalismo e delle differenze culturali. Si prendono in esame i diversi modelli di integrazione, le politiche migratorie e i diritti di cittadinanza. Particolare attenzione sarà prestata alle reti sociali in cui gli individui agiscono, alle dinamiche sociali di definizione dell’alterità, alle pratiche con cui si stabiliscono appartenenze, vicinanze e distanze sociali.

The course will focus on the analysis of migratory processes, confronting critically the issues of multiculturalism and of cultural difference. A number of different models of integration will be taken into account as well as the various migratory processes and rights of citizenship. Particular attention will be given to social networks in which individuals act and to the dynamics by which “the Other” is defined, the practice by which one determines belonging, closeness and social distance. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma di esame 6 cfu:

1. M. Ambrosini, Un’altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni transnazionali, il Mulino 2008.

2. G. Zincone (a cura di), Immigrazione: segnali di integrazione. Sanità, scuola e casa, Il Mulino 2009.

3. Un testo a scelta tra:

- G. Fofi, L’immigrazione meridionale a Torino, Aragno 2009 (ed.orig. 1976).

- L. Berzano e altri, Cinesi a Torino, Il Mulino 2010.

- P. Boccagni, Tracce transnazionali. Vite in Italia e proiezioni verso casa tra i migranti ecuadoregni, F. Angeli 2009.

- I. Camozzi, Lo spazio del riconoscimento. Forme di associazionismo migratorio a Milano, il Mulino 2009.

- R. Catanzaro e A. Colombo (a cura di), Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia, Il Mulino 2009.

- P. Cingolani, Romeni d’Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali, Il Mulino 2009.

- Colombo E. (a cura di), Figli di migranti in Italia. Identificazioni, relazioni, pratiche, Utet 2010.

-   L. Leonini e P. Rebughini (a cura di), Legami di nuova generazione. Relazioni familiari e pratiche di consumo tra i giovani discendenti di migranti, Il Mulino 2010.

-   D. Perrotta, Vite in cantiere. Migrazione e lavoro dei rumeni in Italia, Il Mulino 2011.

-   G. Peruzzi, Amori possibili. Le coppie miste nella provincia italiana, F. Angeli 2008.

- L. Rastello, La frontiera addosso. Così si deportano i diritti umani, Laterza 2010.

- A. Ravecca, Studiare nonostante. Capitale sociale e successo scolastico degli studenti di origine immigrata nella scuola superiore, F. Angeli 2009.

- V. Romania, Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale, Carocci 2004.

- F. A. Vianello, Migrando sole. Legami transnazionali tra Ucraina e Italia, F. Angeli 2009.

 Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma di esame il seguente testo: E. Colombo, G. Semi (a cura di), Multiculturalismo quotidiano: le pratiche della differenza, F. Angeli 2007.

Exam program, 6 cfu:

1. M. Ambrosini, Un’altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni transnazionali, il Mulino 2008.

2. G. Zincone (a cura di), Immigrazione: segnali di integrazione. Sanità, scuola e casa, Il Mulino 2009.

3. Un testo a scelta tra:

- G. Fofi, L’immigrazione meridionale a Torino, Aragno 2009 (ed.orig. 1976).

- L. Berzano e altri, Cinesi a Torino, Il Mulino 2010.

- P. Boccagni, Tracce transnazionali. Vite in Italia e proiezioni verso casa tra i migranti ecuadoregni, F. Angeli 2009.

- I. Camozzi, Lo spazio del riconoscimento. Forme di associazionismo migratorio a Milano, il Mulino 2009.

- R. Catanzaro e A. Colombo (a cura di), Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia, Il Mulino 2009.

- P. Cingolani, Romeni d’Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali, Il Mulino 2009.

- Colombo E. (a cura di), Figli di migranti in Italia. Identificazioni, relazioni, pratiche, Utet 2010.

-   L. Leonini e P. Rebughini (a cura di), Legami di nuova generazione. Relazioni familiari e pratiche di consumo tra i giovani discendenti di migranti, Il Mulino 2010.

-   D. Perrotta, Vite in cantiere. Migrazione e lavoro dei rumeni in Italia, Il Mulino 2011.

-   G. Peruzzi, Amori possibili. Le coppie miste nella provincia italiana, F. Angeli 2008.

- L. Rastello, La frontiera addosso. Così si deportano i diritti umani, Laterza 2010.

- A. Ravecca, Studiare nonostante. Capitale sociale e successo scolastico degli studenti di origine immigrata nella scuola superiore, F. Angeli 2009.

- V. Romania, Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale, Carocci 2004.

- F. A. Vianello, Migrando sole. Legami transnazionali tra Ucraina e Italia, F. Angeli 2009.

 Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma di esame il seguente testo: E. Colombo, G. Semi (a cura di), Multiculturalismo quotidiano: le pratiche della differenza, F. Angeli 2007.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 08:52
Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!