Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione - Lingua inglese (Mod. 1)

Oggetto:

English Language - Module I

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Esterino Adami (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
L'esame si compone di due parti: a) prova scritta di lettorato b) esame orale e valutazione in itinere (presentazioni in classe, paper su temi concordati).
Prerequisiti
Conoscenza avanzata della lingua inglese (almeno livello C1 del QCERL).
Propedeutico a
Il lettorato di lingua inglese (livello magistrale) è propedeutico a questo corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introduce il tema della diffusione e della variazione diatopica della lingua inglese nel mondo, con particolare riferimento alle varietà dell’inglese in Asia e Africa, e mira a consentire agli studenti di riconoscere le principali varietà della lingua inglese sia per quanto concerne gli aspetti linguistici e stilistici sia per quanto riguarda le implicazioni relative all’identità e alla comunicazione interculturale.

The course introduces the themes of the spread and diatopic variation of English in the world, with particular reference to Asian and African contexts, and aims to enable students to identify the main varieties of English concerning both linguistic and stylistic aspects as well as the implications about identity and intercultural communication. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo, gli studenti gli studenti devono possedere conoscenza e capacità di identificare, esporre e discutere contenuti di tipo specialistico sulla variazione diatopica della lingua inglese nel mondo, con particolare riferimento alle macro-aree dell’Asia e dell’Africa.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del modulo, gli studenti sapranno analizzare elementi lessicali, stilistici e morfosintattici caratteristici delle varietà della lingua inglese nel mondo e sviluppare proprie considerazioni critiche utilizzando appropriata terminologia descrittiva; nell’analisi e nel commento dei testi, faranno uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del modulo, gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, siti) dedicati alle principali varietà dell’inglese nel mondo, con particolare riferimento alle aree asiatiche e africane.

Il livello di competenza linguistica atteso in uscita del corso (Modulo 1 + Modulo 2) è C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue per quanto concerne sia le abilità ricettive sia le abilità produttive. Il lettorato di riferimento mira a rafforzare le competenze linguistiche in inglese in diverse aree attraverso attività di varia tipologia (comprensione del testo, esercizi su grammatica e lessico, produzione di testi di carattere argomentativo).

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: By the end of the module students will be able to know, identify, present and discuss the main issues of diatopic variation of English in the world, with a particular focus on Asia and Africa.  

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS:  By the end of the module students will be able to analyse lexical, morphosyntactical and stylistic elements of English varieties in the world and develop their own critical judgments by using appropriate descriptive terminology. In their practical work, student will be using critical and bibliographical tools.

LEARNING SKILLS: By the end of the module, students will be able to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, websites) concerning the main varieties of English in the world, with a particular focus on Asia and Africa.

The expected level of competence at the end of the course (Module 1 + Module 2) is C2 (CEFR) with regard to both receptive and productive skills. The lettorato course aims to reinforce English language competence in various areas through different activities (e.g. reading comprehension, grammar and vocabulary exercises, argumentative compositions).

Oggetto:

Programma

Il corso intende affrontare da una prospettiva prettamente sociolinguistica il tema della variazione diatopica della lingua inglese nel mondo e le principali caratteristiche degli Englishes, soprattutto nei contesti asiatici e africani, parallelamente a una serie di temi fondamentali quali il ruolo dell’inglese come lingua globale/franca, il rapporto fra lingua e identità, le realizzazioni fonetiche e morfosintattiche delle diverse varietà, le varietà di contatto (pidgin, lingue creole).

Adopting a sociolinguistic perspective, the course focuses on the theme of diatopic variation in English in the world, with particular reference to Asian and African contexts, and the structural features of Englishes in the world, along with concepts such as the role of English as a global language/lingua franca, the relation between language and identity, the lexical, phonetic and morphosyntactic realisations of English varieties, contact varieties (pidgin, creoles).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia completa sarà indicata all’inizio del corso.

- Dispensa a cura del docente (Modulo 1, a.a. 2014-15)

- Schneider, E. W., 2011, English around the World, Cambridge: Cambridge University Press

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con due saggi a scelta tratti da:

- Palusci, O. 2010, English but not Quite. Locating Linguistic Diversity, Trento: Tangram Edizioni Scientifiche.

Detailed bibliographical references will be available at the beginning of the course.

- A collection of lecture notes and materials (Module 1)

- Schneider, E. W., 2011, English around the World, Cambridge: Cambridge University Press

Students who are not able to attend the course have to complete their syllabus with two essays from:

- Palusci, O. 2010, English but not Quite. Locating Linguistic Diversity, Trento: Tangram Edizioni Scientifiche.



Oggetto:

Note

Sono previste prove in itinere per gli studenti frequentanti.

La conoscenza della lingua inglese sarà valutata attraverso la prova di lettorato.

Il corso è tenuto completamente in lingua inglese.

Students who attend the course regularly will be able to take continuous assessment.

Language competences will be assessed through the Lettorato test, which is connected with the Lettorato course.

Classes will be held in English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:48
Non cliccare qui!