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Storia dei paesi islamici

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History of Islam

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0445 - 6 cfu
Docente
Luca Patrizi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/10 - storia dei paesi islamici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
L'esame prevede lettura e traduzione dei testi discussi e tradotti a lezioni, nonché una discussione della bibliografia e dei principali argomenti trattati.
Prerequisiti
Conoscenza dell'arabo (per lo meno due annualità).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Introduzione al sufismo attraverso i testi, dal periodo ascetico alla formazione e allo sviluppo delle confraternite; il confronto con il riformismo salafita. Il corso prevede la lettura e il commento di fonti tradotte.

 Introduction to Sufism through the texts, from the ascetic period to the formation and the development of the brotherhoods; the confrontation with the Salafi reformism. The course includes reading and discussion of translated sources.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente è capace di comprendere le problematiche discusse e di sintetizzare la bibliografia. I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso una prova orale durante la quale gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di leggere e tradurre correttamente i testi tradotti e discussi a lezione.

At the end of the course the student is capable of understanding the issues discussed and summarize the bibliography. The course consists of an oral exam in which students must demonstrate that they can read and translate correctly the texts translated and discussed in class.

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Programma

La santità e il culto dei santi nelle religioni e nell’Islam. La venerazione del profeta Muhammad. Il sufismo del periodo formativo e del periodo classico, nascita e diffusione delle confraternite. La letteratura sufi: dottrina, esegesi coranica, agiografia, poesia, etica e regole. Le pratiche spirituali individuali e collettive. La relazione tra le dottrine esoteriche del sufismo e le dottrine esoteriche dello sciismo. Il confronto con il riformismo salafita, dalle prime polemiche all’affermazione del wahhabismo, fino alle recenti distruzioni delle tombe dei santi nel mondo islamico. Il sufismo e il mondo contemporaneo.

 The sanctity and the cult of saints in the religions and in Islam. The veneration of the Prophet Muhammad. The formative period and the classical period of Sufism, the birth and spread of the brotherhoods. The Sufi literature: doctrine, Qur'anic exegesis, hagiography, poetry, ethics and rules. Individual and collective spiritual practices. The relationship between the esoteric doctrines of Sufism and the esoteric doctrines of Shiism. The confrontation with the Salafi reformism, from the first controversy to the affirmation of Wahhabism, until the recent destruction of the tombs of the saints in the Islamic world. Sufism and the contemporary world.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi in arabo saranno forniti in una dispensa prima dell’inizio del corso.

 

Testo d’esame:

A. Scarabel, Il Sufismo. Storia e dottrina, Carocci, Roma 2007.

 

Un testo a scelta tra i seguenti:

 

A. Karamustafa, Sufism: The Formative Period, University of California Press, 2007.

A. Schimmel, And Muhammad Is His Messenger: The Veneration of the Prophet in Islamic Piety, The University of North Carolina Press, 1985.

A. Schimmel, La mia anima è una donna. Il femminile nell’islam, ECIG, 1998.

 

Bibliografia consigliata:

 

P. Brown, Il culto dei santi. L’origine e la diffusione di una nuova religiosità, Einaudi 2002.

M. Chodkiewicz, “La sainteté et les saints en Islam”, in Le culte des saints dans le monde musulman, in H. Chambert-Loir and C. Guillot (ed.), École Française d’Extrême Orient, 1995, pp. 13–22.

D. Gril, “Le modelé prophétique du maître spirituel en Islam”, in G. Filoramo (ed.), Maestro e discepolo: temi e problemi della direzione spirituale tra VI secolo a.C. e VII secolo d.C., Morcelliana, 2002.

D. Gril, “Le corps du Prophète”, in C. Mayeur-Jaouen et B. Heyberger (ed.), Le corps et le sacré en Orient musulman, Revue des mondes musulmans et de la Méditerranée, 2006, pp. 113-114.

P.L. Heck, “Mysticism as morality. The case of Sufism”, Journal of Religious Ethics 34, n. 2, 2006, pp. 253-286.

C.W. Ernst, “Situating Sufism and Yoga”, Journal of the Royal Asiatic Society, Series 3, 15:1, 2005, pp. 15-43.

as-Sulami, Donne sufi. La santità islamica al femminile, Il leone verde, 2011.

S. Pagani, “Sufismo, «neo-sufismo» e confraternite musulmane: il confronto con il mondo moderno”, in R. Tottoli (ed.), Le religioni e il mondo moderno. Vol. 3: Islam, Einaudi 2009, pp. 29-68.

M. Boivin, “Religione popolare ed islamizzazione nel mondo musulmano contemporaneo”, in R. Tottoli (ed.), Le religioni e il mondo moderno. Vol. 3: Islam, Einaudi 2009, pp. 455-477.

F. De Jong, B. Radtke (ed.), Islamic Mysticism Contested: Thirteen Centuries of Controversies and Polemics, Brill, 1999.

J. Brown, “Salafis and Sufis in Egypt”, The Carnegie Papers, 2011.

The texts in Arabic will be provided before the beginning of the course.

 

Course text:

A. Scarabel, Il Sufismo. Storia e dottrina, Carocci, Roma 2007.

 

A text chosen among the following ones:

 

A. Karamustafa, Sufism: The Formative Period, University of California Press, 2007.

A. Schimmel, And Muhammad Is His Messenger: The Veneration of the Prophet in Islamic Piety, Publisher: The University of North Carolina Press, 1985.

A. Schimmel, La mia anima è una donna. Il femminile nell’islam, ECIG, 1998.

 

Recommended bibliography:

 

P. Brown, Il culto dei santi. L’origine e la diffusione di una nuova religiosità, Einaudi 2002.

M. Chodkiewicz, “La sainteté et les saints en Islam”, in Le culte des saints dans le monde musulman, in H. Chambert-Loir and C. Guillot (ed.), École Française d’Extrême Orient, 1995, pp. 13–22.

D. Gril, “Le modelé prophétique du maître spirituel en Islam”, in G. Filoramo (ed.), Maestro e discepolo: temi e problemi della direzione spirituale tra VI secolo a.C. e VII secolo d.C., Morcelliana, 2002.

D. Gril, “Le corps du Prophète”, in C. Mayeur-Jaouen et B. Heyberger (ed.), Le corps et le sacré en Orient musulman, Revue des mondes musulmans et de la Méditerranée, 2006, pp. 113-114.

P.L. Heck, “Mysticism as morality. The case of Sufism”, Journal of Religious Ethics 34, n. 2, 2006, pp. 253-286.

C.W. Ernst, “Situating Sufism and Yoga”, Journal of the Royal Asiatic Society, Series 3, 15:1, 2005, pp. 15-43.

as-Sulami, Donne sufi. La santità islamica al femminile, Il leone verde, 2011.

S. Pagani, “Sufismo, «neo-sufismo» e confraternite musulmane: il confronto con il mondo moderno”, in R. Tottoli (ed.), Le religioni e il mondo moderno. Vol. 3: Islam, Einaudi 2009, pp. 29-68.

M. Boivin, “Religione popolare ed islamizzazione nel mondo musulmano contemporaneo”, in R. Tottoli (ed.), Le religioni e il mondo moderno. Vol. 3: Islam, Einaudi 2009, pp. 455-477.

F. De Jong, B. Radtke (ed.), Islamic Mysticism Contested: Thirteen Centuries of Controversies and Polemics, Brill, 1999.

J. Brown, “Salafis and Sufis in Egypt”, The Carnegie Papers, 2011.



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Note

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:48
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