Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Asia orientale e sud-orientale

Oggetto:

Far East Asian History - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LS273 - 6 cfu
Docente
Monica De Togni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno acquisire strumenti di indagine e quadri teorici di riferimento utili alla conoscenza della storia politica e sociale della Cina nella prima metà del XX secolo, in modo da comprendere la complessità della Cina del XXI secolo. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Nel corso delle esposizioni durante le lezioni e al momento dell'esame, gli studenti dovranno dimostrare di saper cogliere e utilizzare i riferimenti storici specifici del contesto cinese del XX secolo, contestualizzando in particolare le dinamiche politiche alternative al Partito Nazionalista Cinese e al Partito Comunista Cinese, così da dimostrare anche la conoscenza della complessità delle dinamiche storiche, sociali e culturali contemporanee. 

Autonomia di giudizio

L'insegnamento delle dinamiche storiche che caratterizzano la vitalità politica della Repubblica di Cina mira a rendere in grado lo studente di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i cambiamenti che tale Repubblica ha vissuto, fornendogli gli strumenti di base per comprenderne la realtà al di là dello stereotipo della dicotomia dominante Partito Nazionalista/Partito Comunista.

Abilità comunicative

Le competenze acquisite anche attraverso la partecipazione attiva in prima persona alle lezioni, comporteranno anche l'acquisizione di buone capacità comunicative per la trasmissione di informazioni, di ipotesi, di quesiti e soluzioni a problematiche inerenti alla storia della Cina del XX secolo.

Capacità di apprendimento

Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze, ricorrendo anche all'ausilio di corpora elettronici, che verranno in parte presentati durante le lezioni, in modo che gli studenti apprendano percorsi per conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze. 

Knowledge and understanding

Students will acquire analysis tools and theoretical frame of references to deepen their knowledge of the political and social history of the first half of XXth century China, revealing in all its complexity the background for XXIst century China.

Applying knowledge and understanding

During the lessons' speeches and at the examination, students have to show to be able to gather and utilize the historical references peculiar of XXth century China, and to put in the context the political dynamics alternative to Nationalis Party and Communist Party in order to prove her/his understanding of complexity in the contemporary historical, social and culturale dynamics. 

Making judgements

The teaching of the historical dynamics peculiar to the Republic of China's politics aims to give the students the ability to critically analyze and make autonomous assessments on its changes. This will be done through some basic tools to understand China beyond the prevailing dichotomy Nationalist Party/Communist Party.

 Communication skills

The skills acquired through a participatory attendance to the lessons will also entail the acquisition of good communication skills to convey informations, hypothesis, questions and solutions to problems involving the XXth century Chinese history.

Learning skills

The learning tools will develop the ability to autonomously acquire new knowledge and expertise, seeking help also from databases, introduced during the lessons too. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di distinguere le singole proposte politiche che sono state organizzate in Cina nel corso della prima metà del XX secolo, collocandole nel più ampio contesto delle dinamiche internazionali, tra Comintern e lotte per la decolonizzazione. Inoltre, sarà in grado di comprendere la complessità della situazione sociale che ha determinato l'adesione all'uno o all'altro progetto politico proposto, per individuare in maniera critica i fattori che hanno contribuito a creare una società civile vitale nell'attuale Repubblica Popolare Cinese.

 

The student will learn to discern the various political proposals promoted in the first half of the XXth century in China, and will also  contextualize them in the international historical background. Moreover, the student will learn to understand the complexity of the social framework that led to  endorse or join one of the existing political projects, in order to discriminate the factors that contributed to create a very dynamic civil society that continue in the actual People's Republic of China.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L’insegnamento è strutturato in 36 ore di lezione, durante le quali saranno previsti anche interventi  da parte degli studenti che dovranno presentare la loro visione critica su articoli e saggi accademici forniti in anticipo dalla docente.

The course is organized in 36 hours of lessons; a part of them will be devoted to speeches by the students that would introduce a critical analysis of articles and essays previously  provided by the teacher.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per gli studenti che hanno come prima lingua cinese o che provengono da altri corsi di laurea, è previsto un esame orale sui contenuti esposti durante le lezioni e nei testi indicati nella bibliografia.

Per gli studenti che hanno come prima lingua giapponese, è possibile concordare con la docente un programma specifico.

The students on Chinese language or of other degree courses will be evaluated on the contents of the lessons and of the bibliography.

The students on Japanses may  arrange with the teacher a special programme.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento verterà soprattutto sulla presentazione in forma critica delle proposte politiche presenti nella Cina repubblicana della prima metà del XX secolo, con particolare attenzione per la "terza via" e per le prosposte connesse alla non-violenza, anche nell'intento di meglio comprendere il processo di formazione della società civile della Cina contemporanea.

 

The course will be devoted to a critical analysis of the political proposals promoted during the first half of the XXth century in the Republic of China, paying special  attention to the "third way" and the non-violence proposal. This will be done also to understand the process of development of the civil society in contemporary China.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FUNG, Edmund, In search of Chinese democracy: Civil opposition in nationalist China, 1929-1949, Cambridge UP, 2000
MITTER, Rana, La Cina moderna, Bruno Mondadori, 2009
 
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni.

FUNG, Edmund, In search of Chinese democracy: Civil opposition in nationalist China, 1929-1949, Cambridge UP, 2000

 MITTER, Rana, Modern China : A very short introduction, Oxford UP, 2008

 

Additional bibliography may be addend during the lessons.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017

Oggetto:

Note

Poiché si tratta di un insegnamento di corso di laurea magistrale, è previsto che gli studenti abbiano già acquisito le nozioni di base della storia della Cina del XX secolo. Chi mancasse di questa conoscenza deve provvedere a compensare questa lacuna, prima dell'inizio delle lezioni, con lo studio di:

1) BASTID-BRUGUIERE, Marianne, «La crisi delle istituzioni imperiali e l'esperienza repubblicana», in Samarani, G. (a cura di),  La Cina. III. Verso la modernità, Einaudi, pp. 36-128;

2) TOMBA, Luigi, Storia della Repubblica Popolare Cinese, Bruno Mondadori, 2002.

 

The course is at MA level, thus the students are expected to have already acquired some knowledge of the XXth century Chinese history; before the course begins, who is lacking this knowledge has to study carefully the following texts:

1) BASTID-BRUGUIERE, Marianne, «La crisi delle istituzioni imperiali e l'esperienza repubblicana», in Samarani, G. (a cura di),  La Cina. III. Verso la modernità, Einaudi, pp. 36-128;

2) TOMBA, Luigi, Storia della Repubblica Popolare Cinese, Bruno Mondadori, 2002.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 14:51
Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!