- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'Asia orientale e sud-orientale
- Oggetto:
Far East Asian History
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LS273 - 6 cfu
- Docente
- Monica De Togni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Esame orale sui contenuti del corso e dei testi della bibliografia.
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente acquisirà gli strumenti per analizzare con senso critico il processo di costruzione delle identità nazionali in Cina e in Giappone tra il XIX e il XX secolo, mostrando anche in incontri di forma seminariale.
The student will get the instruments for a critical analisys of the process leading to the construction of the national identiy in China and Japan through the XIX and XX century, participating actively to the lessons.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di considerare le specificità del processo di costruzione dello Stato-nazione in Cina e Giappone negli ultimi due secoli.
The student will learn to understand the specificty in the Nation-State-building process in China and Japan.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale sui contenuti del corso e dei testi della bibliografia.
- Oggetto:
Programma
Invenzione della tradizione e formazione dello Stato-nazione in Cina e Giappone
Il corso affronterà l'analisi critica del processo di costruzione delle identità nazionali in Cina e in Giappone, seguendo i cambiamenti della situazione interna di ciascun Paese a partire dalla dinastia Qing e dalla crisi dello shogunato Tokugawa nel XIX secolo fino alla seconda metà del XX secolo. L'attenzione sarà focalizzata su questioni connesse al processo di formazione dei rispettivi Stati-nazione e delle relative comunità nazionali, con particolare cura verso i cambiamenti inerenti il senso della "cittadinanza".
The course will present a critical analysis of the process of construction of the national identity in China and Japan, tracing the changes of the internal situation in both countries since the Qing dynasty and the bakufu Tokugawa. It will pay attention to the State-nation building question, as well as to the creation of the "national communities", and mainly to the changes in the "citizenship" idea/ideal.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Goldman, Merle, Political Rights in Post-Mao China, Association for Asia Studies, 2007;
- Harrison, Henrietta, China, London, New York, Anrold, 2001;
- Hobsbawm, Eric J., Ranger, Terence (a cura di), L'invenzione della tradizione, Torino, Einaudi, 1987 («Introduzione: Come si inventa una tradizione», pp.1-17);
- Morris-Suzuki, Tessa, Reinventing Japan: Time, Space, Nation, New York, M.E. Sharpe, 1998.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento del corso.Goldman, Merle, Political Rights in Post-Mao China, Association for Asia Studies, 2007;
- Harrison, Henrietta, China, London, New York, Anrold, 2001;
- Hobsbawm, Eric J., Ranger, Terence (a cura di), L'invenzione della tradizione, Torino, Einaudi, 1987 («Introduzione: Come si inventa una tradizione», pp.1-17);
- Morris-Suzuki, Tessa, Reinventing Japan: Time, Space, Nation, New York, M.E. Sharpe, 1998.
Further readings will be indicated during the course.- Oggetto:
Note
Gli studenti che non avessero già studiato la storia della Cina e/o del Giappone nel loro percorso di studio per la laurea triennale, sono tenuti a studiare i seguenti testi prima dell'inizio del corso:
- Caroli, Rosa, Gatti, Francesco, Storia del Giappone, Roma, Bari, Laterza, 2004 (da p. 95 in poi);
- Samarani, G., La Cina del Novecento, Torino, Einaudi, 2004;
- Sabattini, M., Santangelo, P., Storia della Cina, Bari, Laterza, 2005 (capp. VIII-X).The students that have not previously studied the history of China and/or Japan, are requested to study the following texts before attending the class:
- Caroli, Rosa, Gatti, Francesco, Storia del Giappone, Roma, Bari, Laterza, 2004 (from p. 95);
- Samarani, G., La Cina del Novecento, Torino, Einaudi, 2004;
- Sabattini, M., Santangelo, P., Storia della Cina, Bari, Laterza, 2005 (capp. VIII-X).- Oggetto: