- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura ebraica B - 2015/2016
- Oggetto:
Hebrew Language and Literature B
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LF686 - 12 cfu
- Docenti
- Corrado Martone (Titolare del corso)
Jean Sebastien Rey (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/08 - ebraico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede una buona conoscenza dellebraico.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Buona comprensione di un testo in ebraico biblico e qumranico.
- La consapevolezza della complessità linguistica permetterà di leggere e interpretare testi in ebraico biblico e qumranico.
- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di:
conoscere la storia della ricerca sui Rotoli del Mar Morto e in particolare il loro rapporto tra DSS e letteratura cristiana antica, la bibliografia in materia, come situare e mettere in prospettiva i diversi punti focali tra i due corpora (identità, l'escatologia, messianismo, salvezza, testi giuridici, la saggezza, la Torah, etc.) Gli studenti inoltre saranno in grado di riconsiderare letteratura cristiana nel contesto del giudaismo antico, per comprendere e applicare la metodologia appropriata. Padroneggeranno gli strumenti bibliografici e digitali, riconsidereranno la letteratura confronteranno diversi testi in lingue diverse legate da un comune concetto, tema, o vocabolario. Infine gli studenti saranno introdotti alla paleografia ebraica, alla lettura e ricostruzione di testi frammentari, e alla traduzione di testi ebraici non vocalizzati.Saranno inoltre in grado di:
- interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
- utilizzare alcuni strumenti bibliografici riguardanti la lingua ebraica.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in 36 ore frontali per 6 crediti (CFU), ed è parte di un insegnamento di due moduli.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste in traduzione ed analisi grammaticale di brani tradotti e analizzati a lezione.
Il voto è espresso in trentesimi.
L'esame può essere sostenuto in lingua inglese.
- Oggetto:
Attività di supporto
Si informano gli studenti che è attivo un Lettorato di Ebraico moderno, tenuto dalla dott.ssa Sarah Kaminski. Il Lettorato propone nozioni avanzate della lingua ebraica moderna: sintassi, sistema verbale (forme regolari e irregolari). La finalità del lettorato è giungere alla padronanza della lingua ebraica parlata, con riferimenti ai settori professionali, come turismo e tecnologia. Verranno presentati testi letterari, giornali e produzione cinematografica.
- Oggetto:
Programma
Lettura e analisi di vari testi Qumranici con particolare attenzione ad analogie e differenze con la letteratura cristiana antica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale verrà fornito in fotocopia a lezione.
- Oggetto:
Note
-
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: