Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione - Lingua inglese (Mod. 1) - 2015/2016

Oggetto:

English Language - Module I

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Esterino Adami (Titolare del corso)
Corso integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza avanzata della lingua inglese (livello B2 avanzato con obiettivo C1 del QCERL).
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce il tema della diffusione e della variazione diatopica della lingua inglese nel mondo, con particolare riferimento alle varietà dell’inglese in Asia e Africa, e mira a consentire agli studenti di riconoscere le principali varietà della lingua inglese sia per quanto concerne gli aspetti linguistici e stilistici sia per quanto riguarda le implicazioni relative all’identità e alla comunicazione interculturale. Il livello di competenza linguistica atteso in uscita dell’insegnamento completo (Modulo 1 + Modulo 2) è C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue per quanto concerne sia le abilità ricettive sia le abilità produttive. Le esercitazioni di riferimento (lettorato) mira a rafforzare le competenze linguistiche in inglese precedentemente acquisite, in diverse aree (per esempio: accuratezza, coesione, costruzione del testo) attraverso attività di diversa tipologia (per esempio: lettura e comprensione del testo, preparazione di riassunti).

Il livello di competenza linguistica atteso in uscita del corso completo (Modulo 1 + Modulo 2) è C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue per quanto concerne sia le abilità ricettive sia le abilità produttive. Il lettorato di riferimento mira a rafforzare le competenze linguistiche in inglese in diverse aree attraverso attività di varia tipologia (comprensione del testo, esercizi su grammatica e lessico, produzione di testi di carattere argomentativo).

The course introduces the themes of the spread and diatopic variation of English in the world, with particular reference to Asian and African contexts, and aims to enable students to identify the main varieties of English concerning both linguistic and stylistic aspects as well as the implications about identity and intercultural communication. The expected level of competence at the end of the entire course (Module 1 + Module 2) is C2 (CEFR) with regard to both receptive and productive skills. The lettorato course aims to reinforce English language competence in various areas through different activities (e.g. reading comprehension, grammar and vocabulary exercises, argumentative compositions).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo, gli studenti gli studenti devono possedere conoscenza e capacità di identificare, esporre e discutere contenuti di tipo specialistico sulla variazione diatopica della lingua inglese nel mondo, con particolare riferimento alle macro-aree dell’Asia e dell’Africa.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del modulo, gli studenti sapranno analizzare elementi lessicali, stilistici e morfosintattici caratteristici delle varietà della lingua inglese nel mondo e sviluppare proprie considerazioni critiche utilizzando appropriata terminologia descrittiva; nell’analisi e nel commento dei testi, faranno uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del modulo, gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, siti) dedicati alle principali varietà dell’inglese nel mondo, con particolare riferimento alle aree asiatiche e africane.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: By the end of the module students will be able to know, identify, present and discuss the main issues of diatopic variation of English in the world, with a particular focus on Asia and Africa.  

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS:  By the end of the module students will be able to analyse lexical, morphosyntactical and stylistic elements of English varieties in the world and develop their own critical judgments by using appropriate descriptive terminology. In their practical work, student will be using critical and bibliographical tools.

LEARNING SKILLS: By the end of the module, students will be able to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, websites) concerning the main varieties of English in the world, with a particular focus on Asia and Africa.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento relativo al modulo 1 (6 cfu) si sviluppa in un ciclo di lezioni della durata di 36 ore e  richiede la partecipazione attiva degli studenti attraverso esercizi, attività e presentazione di progetti su aspetti specifici delle varietà d inglese illustrate a lezione. I lavori presentati dagli studenti con regolare frequenza concorreranno alla determinazione del voto finale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame per il Modulo 1 (6 cfu) include una parte scritta di lettorato sulle competenze linguistiche, e una parte di tipo orale con il docente, che mira a saggiare la capacità di presentare, discutere e analizzare i principali concetti sociolinguistici relativi alla diffusione, all’utilizzo e alla posizione dell’inglese nel mondo, in particolare nelle aree di Asia e Africa. Sono previste prove in itinere (presentazioni, tesine) per gli studenti frequentanti.

The exam for Module 1 (6 credits) is made up of two parts: 1) a written exam (lettorato), which is connected with the Lettorato course and assesses language competition, and 2) an oral exam, which aims to test the capacity of students to present, discuss and analyse the main sociolinguistic notions concerning the spread, use and position of English in the world, in particular in Asia and Africa. Students who attend the course regularly will be able to take continuous assessment (project work, presentations).

Oggetto:

Programma

L'insegnamento intende affrontare da una prospettiva prettamente sociolinguistica il tema della variazione diatopica della lingua inglese nel mondo e le principali caratteristiche degli Englishes, soprattutto nei contesti asiatici e africani, parallelamente a una serie di temi fondamentali quali il ruolo dell’inglese come lingua globale/franca, il rapporto fra lingua e identità, le realizzazioni fonetiche, morfosintattiche e lessicali delle diverse varietà, le varietà di contatto (pidgin, lingue creole).  Le lezioni sono tenute interamente in lingua inglese.

Adopting a sociolinguistic perspective, the course focuses on the theme of diatopic variation in English in the world, with particular reference to Asian and African contexts, and the structural features of Englishes in the world, along with concepts such as the role of English as a global language/lingua franca, the relation between language and identity, the lexical, phonetic,  morphosyntactic and lexical realisations of English varieties, contact varieties (pidgin, creoles). Classes will be in English.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

La bibliografia completa sarà indicata all’inizio del corso.

- Dispensa a cura del docente (Modulo 1, a.a. 2015-16)

- Schneider, E. W., 2011, English around the World, Cambridge: Cambridge University Press

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con due saggi a scelta tratti da:

- Palusci, O. 2010, English but not Quite. Locating Linguistic Diversity, Trento: Tangram Edizioni Scientifiche.

Detailed bibliographical references will be available at the beginning of the course.

- A collection of lecture notes and materials (Module 1)

- Schneider, E. W., 2011, English around the World, Cambridge: Cambridge University Press

Students who are not able to attend the course have to complete their syllabus with two essays  from:

- Palusci, O. 2010, English but not Quite. Locating Linguistic Diversity, Trento: Tangram Edizioni Scientifiche.

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Sala Olimpia - Residenza Edisu - Lungo Dora Siena 104 Aule sostitutive PN
Martedì10:00 - 12:00Sala Olimpia - Residenza Edisu - Lungo Dora Siena 104 Aule sostitutive PN
Mercoledì10:00 - 12:00Sala Olimpia - Residenza Edisu - Lungo Dora Siena 104 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

Oggetto:

Note

Gli studenti che necessitano 12 cfu devono sostenere gli esami relativi al lettorato, al modulo 1 e al modulo 2.

Students who need 12 credits have to take the following exam parts: lettorato + module 1 + module 2

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/06/2015 10:15
Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!