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ANTROPOLOGIA PSICOLOGICA (LAUREA MAGISTRALE)

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
S2452
Docente
Simona Taliani (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c503] Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Il corso intende promuovere una conoscenza critica dei temi oggetto di interesse tanto dell’antropologia quanto delle discipline psicologiche (psicoanalisi in particolare), temi il cui significato è particolarmente rilevante per la metodologia e la ricerca antropologica. Oltre a esplorare alcuni dei principali ambiti dell’antropologia psicologica (possessione, stregoneria, soggettività coloniale e postcoloniale, migrazione ecc.), nel corso delle lezioni saranno proiettati documenti etnografici atti a esemplificare i temi trattati.

The course aims to promote a critical knowledge of issues that both anthropology and psychological sciences (above all psychoanalysis) explore. These issues reveal particularly important for anthropological methodology as well as for anthropological research. Apart from specific themes such as possession, witchcraft, colonial and post-colonial subjectivity, migration, and so on, over the course the teacher will present and discuss some ethnographic movies able to  illustrate the issues .

 

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Programma

Il corso di antropologia psicologica intende offrire elementi introduttivi alla genealogia della disciplina, ai suoi concetti chiave, ad alcune delle principali controversie metodologiche che l’hanno caratterizzata. Gli argomenti ai quali verrà data particolare attenzione sono i seguenti:

Genealogia di un ambito disciplinare: tra antropologia, psicologia e psicanalisi.

Complessi nucleari familiari: oltre l’Edipo.

Il dono e il debito nelle dinamiche sociali e familiari: le forme della dipendenza e i nuovi “tipi di soggetto” che emergono all’interno di “economie occulte” e delle “economie del miracolo” in Africa e altrove.

Mito, rito, estetica in contesti culturali diversi (nozione di feticcio, stregoneria e possessione).

L’esperienza religiosa e le forme del potere.

Antropologia ed etnopsicologia della migrazione.

Il dibattito postcoloniale.

Main Arguments:

Introduction to Psychological Anthropology. The challenge of ethnography: questioning the anthopologist on the field. Anthropology and history. Anthropology and Psychoanalisis.

Families: beyond the Oedipus complex. New form of "life in loan".

Notion of person, individual and individualism. Ego and Group Ego. Unstable, contingent and strategic identities.The stake of «culture»: making of manhood, making talents, healing.

Witchcraft. Trance, shamanism and possession. Symbolic efficacy. Evil and traditional healing strategies. Symbolic violence. Power, person and knowledge: the equatorial lesson and the tradition of invention. Foucault in Africa. Colony and post-colony.

African writing of Self. Modernity, memory and regimes of historicity. Colonial and post-colonial subjectivities and the migration conundrum.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 Un testo a scelta tra:

1. Beneduce R. e Taliani S. Antropologia del presente. Differenze, congiunture, conflitti, Carocci, Roma.

o

2. Beneduce R., Trance e possessione in Africa, Bollati Boringhieri, Torino.

o

3. Taliani S. e Vacchiano F., Altri corpi. Antropologia e etnopsicologia della migrazione, Unicopli, Milano.

 

Un testo a scelta tra:

4. S. Taliani, Il bambino e il suo doppio, Milano, Franco Angeli.

o

5. R. Beneduce, Corpi e saperi indocili, Bollati Boringhieri.

Un testo a scelta tra i seguenti libri:

1) P. Geschiere, Sorcellerie et modernité en Afrique. La viande des autres, Karthala, Parigi.

2) F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Tropea edizioni.

3) J. and J. Comaroff (eds.), Modernity and its malcontents, Ritual and Power in Postcolonial Africa, Chicago Univ. Press, Chicago.

4) E. de Rosny, Les yeux de ma chèvre, Plon, Parigi.

5) H. Beherend, La Guerre des esprits en Ouganda : le mouvement du Saint-Esprit d’Alice Lakwena (1986-1996), L'Harmattan, Parigi.

6) H. Bhabha, I luoghi della cultura, Meltemi, Roma.

7) N. Scheper-Hughes, Death without weeping, University of California Press, Berkeley.

Eventuali variazioni saranno comunicate ad inizio corso.

Students have to study this book:

1. Beneduce R. e Taliani S. Antropologia del presente. Differenze, congiunture, conflitti, Carocci, Roma.

or

2. Beneduce R., Trance e possessione in Africa, Bollati Boringhieri, Torino.

or

3. Taliani S. e Vacchiano F., Altri corpi. Antropologia e etnopsicologia della migrazione, Unicopli, Milano.

 

Un testo a scelta tra:

4. S. Taliani, Il bambino e il suo doppio, Milano, Franco Angeli.

or

5. R. Beneduce, Corpi e saperi indocili, Bollati Boringhieri.

Moreover, they have to study one of the following books:

1) H. Behrend 1999 Alice Lakwena & the Holy Spirits. War in Northern Uganda, Currey.

2) E. de Rosny, Healers in the Night, Orbis Book

3) J. and J. Comaroff (eds.), Modernity and its malcontents, Ritual and Power in Postcolonial Africa, Chicago Univ. Press

4) P. Geschiere, The Modernity of Witchcraft: Politics and the Occult in Postcolonial Africa, Univ. of Virginia Press.

5) F. Fanon, Black skin, white masks, Pluto Press.

6) H. Bhabha, The Location of Culture, Routledge

7) N. Scheper-Hughes, Death without weeping, University of California Press, Berkeley.

Any change will be comunicate at the beginning of the lessons.



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Note

 La frequenza, pur non obbligatoria, è fortemente raccomandata. Oltre ai libri di testo, lo studente deve preparare l’esame su gli altri materiali indicati e resi disponibili dal docente.

 Attending the course is strongly recommended even it is not mandatory. Apart from books necessary for the examen, the student have to study other documents made available by the teacher.

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Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 08:52
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