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Letteratura hindi - prima e seconda annualità (Mod. 2)

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Hindi Language and Literature

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Pinuccia Caracchi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per seguire le lezioni, si richiede una buona conoscenza della lingua hindi.
Per chi sceglie questo corso come principiante (hindi come lingua B non studiata in precedenza, studenti di altri corsi di laurea, esame a scelta) è previsto un programma apposito. Si prega di prendere contatto con la docente entro l'inizio di novembre.

A good knowledge of Hindi language is required.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Approccio alla letteratura agiografica hindi attraverso lo studio della figura di Tulsidas nella Bhaktamal e nella sua tradizione.

Introduzione al Ramcaritmanas di Tulsidas, alla sua lingua e alla sua tradizione.

Analisi critica di testi appartenenti a diversi fasi di sviluppo della lingua "hindi" (dal XVI sec ai primi anni del XX): l'avadhi di Tulsidas, la braj-bhasha di Nabhadas e di Priyadas, la hindi dell'inizio del Novecento di Rupkala.

Mettere in grado gli studenti di applicare autonomamente le conoscenze linguistiche e letterarie apprese per ampliare e approfondire la conoscenza della letteratura hindi medievale.

Introduction to the hagiographic Hindi literature through the analysis of the figure of Tulsidas in Bhaktamal and its tradition.

Introduction to Ramcaritmanas of Tulsidas, its language and its tradition.

Critical analysis of texts belonging to different stages of the development of "Hindi" language, from the sixteenth century to the early twentieth.

To enable students to apply the linguistic and literary knowledge learned during the course in order to independently broaden and deepen their knowledge of Hindi medieval literature.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno le competenze seguenti:

  • conoscenze relative alla letteratura agiografica hindi nei suoi caratteri generali e alla tradizione della Bhaktamal in particolare
  • conoscenze relative al Ramcaritmanas: struttura e contenuto del poema,  le sue fonti, la sua tradizione
  • capacità di lettura, analisi e comprensione dei testi esaminati durante le lezioni
  • capacità di ampliare e approfondire la conoscenza della letteratura hindi applicando le conoscenze linguistiche e letterarie apprese
  • miglioramento della capacità espositive in lingua hindi, attraverso la preparazione di brevi comunicazioni su argomenti inerenti a quelli delle lezioni

Gli studenti acquisiranno le competenze seguenti:

  • conoscenze relative alla letteratura agiografica hindi nei suoi caratteri generali e alla tradizione della Bhaktamal in particolare
  • conoscenze relative al Ramcaritmanas: struttura e contenuto del poema,  le sue fonti, la sua tradizione
  • capacità di lettura, analisi e comprensione dei testi esaminati durante le lezioni
  • capacità di ampliare e approfondire la conoscenza della letteratura hindi applicando le conoscenze linguistiche e letterarie apprese
  • miglioramento della capacità espositive in lingua hindi, attraverso la preparazione di brevi comunicazioni su argomenti inerenti a quelli delle lezioni

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Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 36 ore frontali.

Agli studenti sarà richiesta la preparazione di brevi comunicazioni in hindi su temi inerenti gli argomenti delle lezioni.

The course consists in 36 hours of academic teaching in a traditional classroom setting.

Students will be asked to prepare short papers on topics concerning the the lectures.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale: gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere, tradurre e comprendere i testi analizzati durante le lezioni. Dovranno inoltre conoscere gli argomenti trattati durante le lezioni o approfonditi attraverso lo studio del testo indicato in bibliografia (n. 3).

Il voto è espresso in trentesimi.

Oral exam: students must demonstrate their ability to read, translate and understand the texts analyzed in class. They will also demonstrate to know the topics covered in class or through the study of the text indicated in the bibliography.

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Attività di supporto

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Programma

1) La vita di Tulsidas nella Bhaktamal e nei suoi commentari.

2) Il Ramcaritmanas di Tulsidas: presentazione del poema e della sua tradizione.

3) Traduzione, analisi linguistica e commento di alcuni brani tratti dalla Bhaktamal, dei suoi commentari e dal Ramcaritmanas

N. B. Per chi sceglie questo corso come principiante (hindi come lingua B, studenti di sanscrito come lingua A, studenti di altri corsi di laurea, esame a scelta) è previsto un programma apposito. Si prega di prendere contatto con la docente entro l'inizio di novembre.

1) The life of Tulsidas in the agiographical Hindi literature, specially in the Bhaktamal and its commentaries.

2) The Ramcaritmanas of Tulsidas: the poem and its tradition.

3) Translation, linguistic analysis and commentary on excerpts from Bhaktamal, its commentaries and Ramcaritmanas.

Testi consigliati e bibliografia

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  1. Nabhadas, Sri Bhaktamal, Sri Priyadsji pranit tika-kavitta - Sri S. B. Rupkala viracit Bhaktisudhasvad tilak sahit, Tejkumar, Lakhnau 1977 (VII ed).
  2. Tulsidas, Sri Ramcaritmanas, with Hindi text and English translation, Gita Press, Gorakhpur 1968 (ed edizioni successive). Reperibile anche sul sito: http://www.gitapress.org/BOOKS/1318/1318_Sri%20Ramchritmanas_Roman.pdf
  3. P. Lutgendorf, The Life of a Text. Performing the Ramcaritmanas of Tulsidas, University of California Press, Berkeley and Los Angeles 1991.
  4. P. Caracchi, La kathā nel tempo e nell'eternità: note in margine a Rāmcaritmānas I, 33.2-34, in Tīrthayātra. Essays in honour of Stefano Piano, Dost Critical Studies 9, Edizioni dell'Orso, Alessandria  2010, pp. 63-84.

Altra bibliografia sarà consigliata durante le lezioni.

  1. Nabhadas, Sri Bhaktamal, Sri Priyadsji pranit tika-kavitta - Sri S. B. Rupkala viracit Bhaktisudhasvad tilak sahit, Tejkumar, Lakhnau 1977 (VII ed).
  2. Tulsidas, Sri Ramcaritmanas, with Hindi text and English translation, Gita Press, Gorakhpur 1968 (ed edizioni successive). Reperibile anche sul sito: http://www.gitapress.org/BOOKS/1318/1318_Sri%20Ramchritmanas_Roman.pdf
  3. P. Lutgendorf, The Life of a Text. Performing the Ramcaritmanas of Tulsidas, University of California Press, Berkeley and Los Angeles 1991.
  4. P. Caracchi, La kathā nel tempo e nell'eternità: note in margine a Rāmcaritmānas I, 33.2-34, in Tīrthayātra. Essays in honour of Stefano Piano, Dost Critical Studies 9, Edizioni dell'Orso, Alessandria  2010, pp. 63-84.



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Note

La frequenza regolare alle lezioni è caldamente consigliata.

N. B. Per chi sceglie questo corso come principiante (hindi come lingua B, studenti di altri corsi di laurea, esame a scelta) è previsto un programma apposito. Si prega di prendere contatto con la docente entro l'inizio di novembre.

A regular class attendance is strongly recommended.

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Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 15:04
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