Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FILOLOGIA GERMANICA A MOD. 2 (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
S9541
Docente
Vittoria Dolcetti Corazza (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/15 - filologia germanica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo modulo intende offrire la possibilità di approfondire, attraverso lezioni tenute da studiosi provenienti da varie Università la conoscenza delle opere di Aelfric abate di Eynsham (X-XI secolo), una delle personalità più importanti del Medioevo europeo, teologo, grammatico e scrittore facondo.

 

 

Oggetto:

Programma

Lettura di Aelfric

Modulo collegato al XII Seminario avanzato di Filologia germanica. Le lezioni, tenute da studiosi provenienti da varie Università nell'arco di un'unica settimana, riguarderanno gli aspetti filologici, linguistici e letterari dell'opera di Aelfric abate di Eynsham (X-XI secolo), autore di due raccolte note come Omelie cattoliche e Vite dei Santi, scritte per celebrare le più importanti festività liturgiche.

La verifica verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni tenute durante il Seminario e su una relazione scritta da concordare con la docente.

Il Seminario si svolgerà dal 12 al 16 settembre 2001 e accoglierà studenti provenienti da varie Università italiane; la frequenza è obbligatoria. Il programma sarà disponibile dal mese di aprile 1011 e contestualmente saranno rese note le modalità di iscrizione.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Il modulo presuppone l'aver acquisito i crediti del modulo propedeutico Filologia germanica A mod.1 (laurea triennale) anche in anni accademici precedenti. Il modulo è aperto a tutti i corsi di laurea specialistica.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 08:52
Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!