- Oggetto:
Lingua e traduzione - Lingua inglese I
- Oggetto:
English Language - Module I
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- n.d
- Docente
- Esterino Adami (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza avanzata della lingua inglese (almeno livello C1 del QCERL).
- Propedeutico a
- Il lettorato di lingua inglese (laurea magistrale) è propedeutico all'esame di questo corso.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso introduce il tema della diffusione e della variazione diatopica della lingua inglese nel mondo, con particolare riferimento alle varietà dell’inglese in Asia e Africa, e mira a consentire agli studenti di riconoscere le principali varietà della lingua inglese sia per quanto concerne gli aspetti linguistici e stilistici sia per quanto riguarda le implicazioni relative all’identità e alla comunicazione interculturale.
The course introduces the themes of the spread and diatopic variation of English in the world, with particular reference to Asian and African contexts, and aims to enable students to identify the main varieties of English concerning both linguistic and stylistic aspects as well as the implications about identity and intercultural communication.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti devono possedere conoscenza e capacità di identificare, esporre e discutere contenuti di tipo specialistico sulle varietà della lingua inglese nel mondo, con particolare riferimento alle macro-aree dell’Asia e dell’Africa. Ai fini dell’apprendimento sono altresì prese in considerazione la conoscenza e la capacità di comprensione applicate, l’autonomia di giudizio e le capacità comunicative.
By the end of the course students will be able to know, identify, present and discuss issues and features of varieties of English in the world, in particular in Asia andAfrica. Evaluation will also consider the following criteria: applying knowledge and understanding, making judgments and communication skills.
- Oggetto:
Programma
Il corso intende affrontare da una prospettiva prettamente sociolinguistica il tema della variazione diatopica della lingua inglese nel mondo e le principali caratteristiche degli Englishes, soprattutto nei contesti asiatici e africani, parallelamente a una serie di temi fondamentali quali il ruolo dell’inglese come lingua globale/franca, il rapporto fra lingua e identità, le realizzazioni fonetiche e morfosintattiche delle diverse varietà, le varietà di contatto (pidgin, lingue creole). Il corso sarà tenuto in lingua inglese.
Adopting a sociolinguistic perspective, the course focuses on the theme of diatopic variation in English in the world, with particular reference to Asian and African contexts, and the structural features of Englishes in the world, along with concepts such as the role of English as a global language/lingua franca, the relation between language and identity, the lexical, phonetic and morphosyntactic realisations of English varieties, contact varieties (pidgin, creoles). Classes will be in English.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia completa sarà indicata all’inizio del corso.
- Dispensa a cura del docente (Modulo1, a.a. 2013-14)
- Kachru, Y. and Smith, L. E., 2008, Cultures, Contexts and World Englishes, New York: Routledge (Introduction + chapter 10)
- Schneider, E. W., 2011, English around the World, Cambridge: CambridgeUniversity Press
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con due saggi a scelta tratti da:
- Palusci, O. 2010, English but not Quite. Locating Linguistic Diversity, Trento: Tangram Edizioni Scientifiche
Detailed bibliographical references will be available at the beginning of the course.
- A collection of lecture notes and materials (Module 1)
- Kachru, Y. and Smith, L. E., 2008, Cultures, Contexts and World Englishes, New York: Routledge (selected parts)
- Schneider, E. W., 2011, English around the World,Cambridge: CambridgeUniversity Press
Students who are not able to attend the course have to complete their syllabus with two essays from:
- Palusci, O. 2010, English but not Quite. Locating Linguistic Diversity,Trento: Tangram Edizioni Scientifiche
- Oggetto:
Note
(Gli studenti che necessitano unicamente di 6 cfu per la laurea magistrale devono frequentare esclusivamente il Modulo 1)
Sono previste prove in itinere per gli studenti frequentanti. La conoscenza della lingua inglese sarà valutata attraverso la prova di lettorato. TUTTI gli studenti (sia triennale sia magistrale) sono invitati a sostenere il placement test, che si terrà il giorno 10 ottobre.
E' fortemente consigliata la registrazione al corso al fine di ricevere regolari informazioni e aggiornamenti sulle attività didattiche.
L'esame per gli studenti DAMS triennale che mutuano il primo modulo (6 cfu) è composto da:
- lettorato, con l'esame da sostenere a fine lettorato 'Prova scritta di lingua inglese' con esame 'Prova di Lettorato' (cfr dot.sse Sarah Birdsall e Kathy Metzger)
- tesina in lingua inglese da discutere all'orale con il docente
Il voto finale, registrato dal docente, include le due parti.
IMPORTANTE: TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI LETTORATI E AL PLACEMENT TEST SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL CORSO 'CULTURE E LETTERATURE DEL MONDO MODERNO' (VEDERE AVVISI / AVVISI DOCENTI / ...).
Students who attend the course regularly will be able to take continuous assessment. Language competences will be assessed through the Lettorato test, which is connected with the Lettorato course. Students are advised to sign up online for the course in order to receive regular information and updates.
Dams students who need six credits must follow the lettorato and take the final test called 'Prova scritta di lingua inglese'. Students also have to prepare a written assignment to be discussed during the oral exam with Dr Adami. Both parts count toward the final mark.
N.B.: ALL INFORMATION ABOUT THE LETTORATO COURSES AND PLACEMENTE TEST CAN BE FOUND ON THE WEBPAGE OF THE COURSE IN 'CULTURE E LETTERATURE DEL MONDO MODERNO' (GO TO AVVISI / AVVISI DOCENTI...)
- Oggetto: