Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PIANIFICAZIONE DELLA COMUNICAZIONE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0220
Docente
Stefania Stecca (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo di fornire una conoscenza riguardo ai principali aspetti inerenti la comunicazione organizzativa e le tappe per la messa a punto di un piano di comunicazione integrata.

 

Oggetto:

Programma

upload_Loghi_FSE.JPG

upload_corep1.jpg

Nella prima parte del corso verranno trattati alcuni aspetti introduttivi della comunicazione organizzativa, della comunicazione interna e di quella esterna. Ci si soffermerà sull’analisi dei bisogni e sulle forme di ascolto organizzativo, nonché sugli aspetti relativi all’individuazione dei pubblici di riferimento.

La seconda parte sarà focalizzata sugli aspetti inerenti lo sviluppo di un piano di comunicazione: l’analisi del contesto, la definizione degli obiettivi, la progettazione, la pianificazione delle attività e la pianificazione media, la verifica dei risultati. A corredo delle attività saranno presentati esempi e casi di comunicazione organizzativa.

Ai fini dell’esame, chi frequenta il corso, potrà sostenere un esonero scritto a metà del corso.

L’esame finale consisterà nella sola prova scritta, con la possibilità di migliorare il voto con la prova orale.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alberto Di Raco ”Guida al Piano di comunicazione. Progettazione, programmazione, controllo dei
risultati” Celid, 2010

Mauro Pecchenino “La comunicazione d’impresa” Laterza, 2009

Luca Poma e Piero Vecchiato, Crisis Management, Il Sole 24 ore, 2012

 



Oggetto:

Note

Per iscriversi al corso di Pianificazione della comunicazione, che rientra nell'ambito del Progetto professionalizzante di Alta formazione finanziato dalla Regione Piemonte, mandare una mail all'indirizzo pvalente@corep.it in cui è obbligatorio indicare: nome, cognome, numero di matricola, recapito telefonico, e allegare il modulo di adesione scaricabile nel link sottostante:

ISCRIZIONE AL PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE DI ALTA FORMAZIONE PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONOSCENZA (2012-2013)

 

Durante il corso saranno presentati ed analizzati esempi di comunicazione e case history, saranno segnalati articoli e contributi, al fine di favorire la comprensione dell’operatività del lavoro di comunicatore, sviluppare capacità critica e cogliere gli aspetti più strategici caso per caso. Per queste ragioni è fortemente  consigliata la frequenza.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 08:52
Non cliccare qui!