Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0200
Docente
Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto:

Programma

Traduzione e filologia: il caso de El Curioso Impertinente di Cervantes.

A partire da un discorso sulla tradizione ecdotica del Don Quijote di Cervantes, si darà notizia delle sue traduzioni italiane più antiche, fino al XVIII secolo, con particolare attenzione alla novella El Curioso Impertinente, inserita ai capitoli XXXIII-XXXV della prima parte del romanzo. Si analizzerà nel dettaglio la traduzione di tale novella compiuta da Francesco Bracciolini pochi anni dopo la pubblicazione del Quijote.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia sarà la seguente:

  • Iole Scamuzzi, Il Curioso Impertinente fra Spagna e Italia, Alessandria, dell’Orso, 2010.
  • F. Rico, El texto del Quijote, Barcelona, Destino, 2006. (le parti da studiare si segnaleranno a lezione e verranno fornite sul web come materiale didattico in formato PDF)
  • A. Ruffinatto, “Quale Chisciotte? Divagazioni, ecdotiche sul capolavoro cervantino”, in Comparatistica e intertestualità, Studi in onore di Franco Marenco a cura di Giuseppe Sertoli, Carla Vaglio Marengo, Chiara Lombardi, Alessandria, Dell’Orso, 2011, pp. 579-600 (copia di questo saggio verrà fornita nel materiale didattico in formato PDF).

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 08:52
Non cliccare qui!