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PSICOLINGUISTICA (LAUREA MAGISTRALE)

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
S2619
Docente
Cecilia Maria Andorno (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso affronta argomenti di base di linguistica acquisizionale, con particolare attenzione a prospettive funzionaliste. Ampio spazio sarà dato al commento e alla descrizione di produzioni linguistiche in seconda lingua, in particolare di strutture morfosintattiche e testuali. Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare di avere acquisito i metodi di analisi propri della disciplina e di saper collocare i risultati osservativi nei modelli interpretativi proposti.

The course deals with the main topics in the field of second language acquisition research, in particular within functional models. Examples of second language speech will be analyzed in depth, especially at the morphosyntactic and textual level. The course aims at giving basic skills in analysing second language  speech and knowledge of the key concepts within the functional perspective to second language research.

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Programma

Introduzione all'acquisizione di seconde lingue.

Lo studente verrà introdotto ai concetti chiave e ai metodi di analisi della ricerca sull’acquisizione delle seconde lingue. Si approfondirà in seguito la descrizione di modelli tipologico-funzionali e dei risultati conseguiti per l’italiano seconda lingua dalla ricerca recente, in particolare riguardo all'acquisizione delle strutture morfosintattiche e testuali.

 

An introduction to second language acquisition.
Key concepts and methods in second language acquisition research. Functional-typological models to second language acquisition. Morphosyntax and text in Italian as a second language.

Testi consigliati e bibliografia

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La frequenza è altamente consigliata; gli appunti del corso costituiscono parte del programma.

Per la parte introduttiva, sarà utile la consultazione di alcuni capitoli dei seguenti manuali:

R.Mitchell and F. Myles, 1998, Second language learning theories, London: Arnold. (capp. 1, 2, 5)

W.C. Ritchie and T.K. Bhatia (eds.), 1996, Handbook of second language acquisition, San Diego: Academic Press. (cap. 6)

A. Giacalone Ramat (ed.), 2003, Verso l'italiano. Percorsi e strategie di acquisizione. Roma: Carocci. (Capp. 1, 2, 4, 5, 6)

Ulteriori materiali e articoli saranno indicati nel corso delle lezioni. Il programma dettagliato con ulteriori informazioni sarà disponibile su queste pagine alla fine del corso.

Notes from the lectures will be helpful.  Attending at the lectures is therefore highly recommended.

Basic reference manuals:

R.Mitchell and F. Myles, 1998, Second language learning theories, London: Arnold. (capp. 1, 2, 5)

W.C. Ritchie and T.K. Bhatia (eds.), 1996, Handbook of second language acquisition, San Diego: Academic Press. (cap. 6)

A. Giacalone Ramat (ed.), 2003, Verso l'italiano. Percorsi e strategie di acquisizione. Roma: Carocci. (Capp. 1, 2, 4, 5, 6)

Further materials and/or review articles will be given during the course.

The detailed program with further information will be available on the Internet at the end of the course.



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Note

Il corso è rivolto specialmente agli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche (ordinamento D.M. 270). Altri studenti con adeguate conoscenze di Linguistica Generale sono benvenuti.

L'esame, prevalentemente orale, sarà preceduto da un breve scritto consistente nell'analisi di un testo in italiano L2. Gli studenti di Scienze linguistiche dell'ordinamento D.M. 270 possono sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica" (12 CFU).

 The course is particularly addressed to students specializing in "Scienze Linguistiche" (D.M. 270). Other students with adequate knowledge in General Linguistics are welcome. 

A short written analysis of texts in Italian as a Second Language will precede the oral examination. Students specializing in "Scienze Linguistiche" can only take the exam after the course of “Foundations of Linguistics. Advanced”.

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Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 08:52
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