Vai al contenuto principale

Esoneri Lingua cinese magistrale (2021-2022)

Pubblicato: Venerdì 25 novembre 2022 da Tanina Zappone

Questo messaggio è rivolto in particolare agli immatricolati nella coorte 2021-2022 (ovvero lo scorso anno), che non abbiano ancora superato la prova scritta del PRIMO ANNO. 

Per gli studenti e le studentesse che si immatricolano quest'anno (ovvero quelli regolarmente iscritti quest'anno al PRIMO anno) abbiamo immaginato una serie di esoneri che consentano di affrontare l' esame scritto finale SOLO alla conclusione del secondo anno, in modo tale che sia più facile armonizzare il livello complessivo di conoscenze e competenze linguistiche della classe. Abbiamo deciso di estendere questa possibilità anche agli studenti immatricolati nel 2021-2022 (ovvero a tutti voi destinatari di questo messaggio), se non avete  ancora superato la prova scritta del primo anno, per rendervi più agevole il percorso di studi.

L'accesso agli esoneri è collegato alle frequenze. Gli studenti iscritti l'anno scorso al primo anno (che quindi sono adesso al secondo) , che non abbiano superato l'esame  di lingua del primo anno, o semplicemente  non l'abbiano ancora  sostenuto  ma vogliano anch'essi  usufruire della opportunità di esoneri in itinere dovranno:

1) FREQUENTARE o RIFREQUENTARE LE LEZIONI DI LINGUA  DEL PRIMO ANNO. Le lezioni  di lingua, (prof. Leonesi) sono iniziate da una settimana. Da qui alla fine del corso (ovvero alla fine del I semestre)  sono consentite 4 assenze alle lezioni della prof. Leonesi; per quanto riguarda le lezioni delle docenti madrelingua, da qui ALLA FINE del corso (maggio)  sarà necessario avere totalizzato almeno il 75% delle presenze;

2) frequentare regolarmente, sul secondo semestre. le lezioni del SECONDO anno, tanto di lingua quanto di letteratura, il secondo anno è peraltro il vostro "regolare" anno di frequenza. E' richiesta una presenza ad almeno il 75% delle lezioni di lingua e ad almeno il 75% delle lezioni di letteratura.

Gli studenti e le studentesse che avranno superato 2 su tre degli esoneri previsti potranno avere l'esame fiscalizzato, DOPO AVERE SUPERATO LA PROVA ORALE. Solo a quel punto, potranno sostenere la prova scritta del SECONDO ANNO (che è obbligatoria e rimane).

In altre parole, per potere sostenere la prova scritta del secondo anno sarà necessario:

- avere superato 2 esoneri su 3;

- avere sostenuto l'esame orale, parte di lingua e di lettorato;

- avere sostenuto l'esame orale parte di letteratura. LE DUE PARTI DELL' ESAME ORALE (Lingua + Lettorati ;  Letteratura) potranno essere sostenute in sessioni e appelli diversi.

Le date degli esoneri sono le seguenti:

 22 marzo: esonero letteratura -  La prova sarà una  TRADUZIONE dal cinese relativa ai testi affrontati durante il corso di Letteratura;

19 aprile e 17 maggio  - esoneri di Lingua (prof. Leonesi)

Gli esoneri sono valutati con voti da 1/30 a 30/30. Se tutte tre le prove sono positive, per il voto di media si tiene conto dei due voti migliori. 

Chi non supera gli esoneri dovrà sostenere l'esame scritto del primo anno secondo le modalità "tradizionali". 

E' previsto anche un esonero di xiezuo per chi tra gli studenti iscritti al primo anno nella coorte 2021-2022 non superasse neanche gli esoneri e dovesse quindi accedere allo scritto "tradizionale". In questo caso, se l'esonero di xiezuo viene superato, non sarà necessario sostenere questa parte di esame nel corso della prova scritta.

 

Ultimo aggiornamento: 25/11/2022 19:31
Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!