Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua ebraica

Oggetto:

History of the Hebrew Language

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0369
Docenti
Corrado Martone (Titolare del corso)
Alessandro Mengozzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/07 - semitistica-lingue e letterature dell'etiopia
L-OR/08 - ebraico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È richiesta una buona conoscenza dell'ebraico.

A good knowledge of Hebrew is required.


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Buona comprensione di un testo in ebraico biblico e, al contempo, di un commentario scientifico in ebraico moderno.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

  • La consapevolezza sulla evoluzione storica della lingua ebraica permetterà di interpretare e confrontare testi in ebraico biblico e moderno.

Autonomia di giudizio

  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

Abilità comunicative

  • Chi avrà seguito e messo a profitto il lettorato acquisirà buone capacità comunicative di dialogo con specialisti e non specialisti, di trasmissione di informazioni, di ipotesi, di quesiti e soluzioni a problematiche varie.

Capacità di apprendimento

  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze. Gli studenti saranno anche in grado di iniziare a leggere testi specialistici in ebraico moderno ricorrendo, se del caso, all'ausilio di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete, in modo da conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

Knowledge and understanding

  • Good comprehension of a given Biblical text as well as of a commentary in modern Hebrew.

Applying Knowledge and understanding

  • A knowledge of the history of Hebrew will allow students to interpret and compare texts in Biblical and Modern Hebrew.

Making judgments

  • The learning tools will develop the ability to independently achieve new knowledge and skills .

Communication skills

  • The trainig language course will introduce the students to spoken Israeli Hebrew.

Learning skills

  • The course will develop the students' ability to independently achieve new knowledge and skills by providing them with the main tools to do so.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • leggere un testo antico e un commentario moderno: ciò darà allo studente la possibilità di approfondire la conoscenza dell'ebraico sia post-classico sia moderno e, al contempo, avere una conoscenza non superficiale del pensiero e del metodo di E. Artom.

Saranno inoltre in grado di:

  • interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
  • utilizzare alcuni strumenti bibliografici riguardanti la lingua ebraica.

Students will learn:

  • to read an ancient text and a modern commentary, that will give the students the opportunity to deepen their knowledge of Hebrew both modern and post-classic as well as an in-depth knowledge of the thought and method of E. Artom.

 Moreover, students will be able to:

  • critically interpret some texts, contextualizing them in the historical period in which they were produced and handed down;
  • use bibliographic tools on the Hebrew language.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 36 ore frontali per 6 crediti (CFU).

This course is a 6‐credit module of 36 hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste in due parti: 1. la risposta ad una domanda sulla storia della lingua ebraica e 2. la traduzione ed analisi grammaticale di brani tradotti e analizzati a lezione. I progressi degli studenti saranno costantemente verificati in itinere. Quindi, alla fine dell’insegnamento, un ‎esame orale consentirà di verificare quanto appreso sia dal punto di vista linguistico, con richiesta di ‎traduzione del testo biblico e del commento con opportuni approfondimenti grammaticali sia con domande ‎mirate  a mettere in rilievo le caratteristiche linguistiche di 1 Cronache in prospettiva diacronica.‎

Il voto è espresso in trentesimi.

The examination takes place exclusively in oral form and consists of two parts: 1. a question on the history of the Hebrew language and 2. the translation and grammatical analysis of sentences analysed and explained during classes. The learners' progress will be constantly monitored during the course. Afterwards, at the end of the ‎course, an oral examination will test the learning outcomes from the linguistic point of view, by means of ‎a translation of the biblical text and commentary with grammatical observations and by means of ‎questions meant to highlight the linguistic features of 1 Chronicles in a diachronic perspective.‎

Grades are on a scale of 30.

The exam can be taken in English.

Oggetto:

Programma

Presentazione della storia della lingua ebraica nelle sue linee essenziali:

  • l'ebraico nel contesto semitico centrale
  • fasi della storia della lingua ebraica
  • il sistema verbale ebraico

Lettura del libro di 1 Cronache nel commento in ebraico moderno di E. Artom (Gerusalemme, 1956). La lettura del testo e del commento si concentreranno su quegli aspetti della lingua di 1 Cronache che consentono di caratterizzare questo libro come appartenente a una fase tarda dell'ebraico biblico.

 A survey on the history of the Hebrew language:

  • Hebrew in the Central Semitic context
  • periodization
  • Hebrew verbal system

Reading and translation of the book of 1 Chronicles and of the commentary in modern Hebrew by E. Artom (Jerusalem, 1956).  The reading of the text and of the commentary will focus on those aspects of the language of 1 Chronicles that characterize this book as belonging to a late phase of biblical Hebrew..

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Copia del testo da tradurre verrà fornito a lezione.

Bibliografia e manuali di riferimento: 

  • Ron Hendel, Historical Linguistics of Biblical Hebrew. An Outline, Hebrew 298, University of California, Berkeley, 2010.
  • John Huehnergard, "Features of Central Semitic", in A. Gianto (ed.), Biblical and Oriental Essays in Memory of William L. Moran, Biblica et Orientalia 48, Roma: Pontificio Istituto Biblico, 2005, 155–203
  • Jan Joosten, "Verbal System: Biblical Hebrew", Encyclopedia of Hebrew Language and Linguistics, Leiden: Brill, 2013, vol. 3, 921-25.
  • Takamitsu Muraoka, Modern Hebrew for Biblical Scholars. An Annotated Chrestomathy with an Outline Grammar and a Glossary. Second, revised and enlarged edition, Wiesbaden: Harrassowitz Verlag·, 1998 .
  • Ken Penner, "Verbal System: History of the Research",  Encyclopedia of Hebrew Language and Linguistics, Leiden: Brill, 2013, vol. 3, 918-21.
  • Tsvi Sadan, "Verbal System: Modern Hebrew", Encyclopedia of Hebrew Language and Linguistics, Leiden: Brill, 2013, vol. 3, 925-29.
  • Ángel Sáenz-Badillos, Storia della lingua ebraica, Brescia: Paideia, 2007.

Students will be provided with a copy of the text to translate.

Reference articles and books: 

  • Ron Hendel, Historical Linguistics of Biblical Hebrew. An Outline, Hebrew 298, University of California, Berkeley, 2010.
  • John Huehnergard, "Features of Central Semitic", in A. Gianto (ed.), Biblical and Oriental Essays in Memory of William L. Moran, Biblica et Orientalia 48, Roma: Pontificio Istituto Biblico, 2005, 155–203
  • Jan Joosten, "Verbal System: Biblical Hebrew", Encyclopedia of Hebrew Language and Linguistics, Leiden: Brill, 2013, vol. 3, 921-25.
  • Takamitsu Muraoka, Modern Hebrew for Biblical Scholars. An Annotated Chrestomathy with an Outline Grammar and a Glossary. Second, revised and enlarged edition, Wiesbaden: Harrassowitz Verlag·, 1998 .
  • Ken Penner, "Verbal System: History of the Research",  Encyclopedia of Hebrew Language and Linguistics, Leiden: Brill, 2013, vol. 3, 918-21.
  • Tsvi Sadan, "Verbal System: Modern Hebrew", Encyclopedia of Hebrew Language and Linguistics, Leiden: Brill, 2013, vol. 3, 925-29.
  • Ángel Sáenz-Badillos, Storia della lingua ebraica, Brescia: Paideia, 2007. 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00
Martedì14:00 - 16:00
Mercoledì14:00 - 16:00

Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018

Nota:

Aula di lezione: Aula 25, primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2018 10:18
Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!