Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

International Development: Policies and Processes (focus on South Asia)

Oggetto:

International Development: Policies and Processes (focus on South Asia)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0830
Docente
Matilde Adduci (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/14 - storia e istituzioni dell'asia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si prefigge di fornire gli strumenti atti alla comprensione degli approcci analitici e normativi alle politiche di sviluppo susseguitisi dal dopoguerra ad oggi, dotando le/gli studenti della capacità di orientarsi con autonomia e senso critico all’interno dei principali dibattiti. Più dettagliatamente, l’insegnamento intende:

  • Dotare le/gli studenti di conoscenze e capacità critiche che permettano di esplorare i principali approcci alle politiche di sviluppo, avendo cura di porre in relazione la produzione sullo sviluppo con le principali trasformazioni politiche ed economiche dell’ordine internazionale.
  • Favorire la capacità di riflettere criticamente sull’articolazione fra le politiche di sviluppo e il dispiegarsi dei processi sociali che queste concorrono a generare, facendo ampio riferimento a studi di caso, che saranno principalmente incentrati sull’India. Nel far ciò, si incoraggerà la riflessione circa il contributo della ricerca sul campo nella comprensione delle possibili implicazioni di specifici orientamenti allo sviluppo.
  • Sviluppare la capacità di confrontarsi con dibattiti e processi politico-sociali complessi, incoraggiando le/gli studenti a interrogarsi criticamente sui temi oggetto dell’insegnamento, nonché a elaborare e argomentare un proprio punto di vista, attingendo alla letteratura studiata. 

 

The course aims at providing the students with a set of analytical tools, in order to enable them to critically understand the different analytical and prescriptive approaches to development policies from the post War period up to the present day. More specifically, the course aims at:

  • Endowing the students with a critical understanding of the main appoaches to development policies from the Second World War to the era of globalization, as well as with the ability to read such approaches against the background of the major political and economic transformations of the international order during this period of time.
  • Encouraging critical refletion on the relation between development policies and the unfolding  of the socio-political processes at least partially engendered by these policies. This aim will be pursued drawing on case studies. The case studies will be mostly centered on India. This will also encourage students to reflect upon the importance of fieldwork based research for the understanding of the possible socio-political implications of specific normative approaches to development.
  •  Increasing students' ability to confront complex debates and socio-political processes, to think critically and to be able to express their viewpoint, drawing upon the studied literature.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento la/lo studente dovrà dimostrare una conoscenza articolata dei temi trattati, dando prova della capacità di collegarli fra loro. Più specificamente, alla/allo studente verrà richiesto di muoversi con sicurezza nell’ambito degli approcci che hanno informato le politiche e le pratiche dello sviluppo dal secondo dopoguerra all’età della globalizzazione, mostrando di conoscere altresì le principali correnti critiche. La/lo studente avrà inoltre sviluppato la capacità di declinare le conoscenze apprese sullo specifico caso dell’India, attingendo agli studi di caso. Alla/allo studente si richiederà dunque di dimostrare la capacità di confrontarsi criticamente con idee e processi politici e sociali complessi, nonché di saper esprimere e argomentare con chiarezza il proprio punto di vista.

 

 

Students will display a good knowledge of the course topics and the ability to make connections between them. More specifically, students will show a relevant knowledge of the mainstream approaches to development policies from the Second World War to the age of globalization, as well as of the main criticisms to such approaches. Moreover, students will be able to critical discuss specific examples related to the Indian context. Finally, students will develop the ability to confront complex debates as well as complex socio-political processes, and to organize and outline their viewpoint, drawing upon the studied literature.

 

Oggetto:

Programma

 

Durante il corso verranno esplorati i principali approcci alle politiche di sviluppo dal dopoguerra a oggi, con particolare attenzione ai significati associati nel corso del tempo al concetto di sviluppo, nonché al ruolo attribuito allo stato e ad attori non statali nei processi di sviluppo.

In apertura, il corso ripercorrerà l’impianto analitico e prescrittivo delle due meta-teorie dello sviluppo emerse nel contesto del dopoguerra, la teoria della modernizzazione e quella della dipendenza, evidenziandone le fondamentali divergenze, ma anche il comune riconoscimento della desiderabilità della modernizzazione quale punto di approdo del ‘viaggio’ verso lo sviluppo, nonché del ruolo dello stato in quanto agente di trasformazione.

Dopo aver preso in esame le ragioni della crisi di tali approcci allo sviluppo, si intende volgere l’attenzione all’emergere, nell’ambito del più ampio contesto dell’affermazione del neoliberismo, della corrente attualmente dominante la produzione teorica sullo sviluppo, ripercorrendone il continuo processo di rielaborazione dagli anni Ottanta ai giorni nostri, con attenzione alle sue implicazioni in termini di prescrizioni politiche e definizione dell’agenda dello sviluppo internazionale. Ciò porterà a esplorare dapprima la ridefinizione del rapporto fra stato e mercato nei paesi in via di sviluppo, con il richiamo al ‘ritiro’ del primo, e successivamente le più recenti elaborazioni sulla ‘buona governance’, il ruolo delle istituzioni e della società civile nei processi di sviluppo, nonché le loro implicazioni sul piano delle pratiche politiche. Alla luce di tutto questo, si volgerà l’attenzione ad alcuni temi chiave fra i quali vi saranno il ruolo delle organizzazioni non governative nello sviluppo; il processo di informalizzazione del lavoro; movimenti sociali e sviluppo.

A fianco dell’analisi della corrente attualmente dominate la produzione sullo sviluppo, e delle elaborazioni teoriche di natura critica, il corso farà un riferimento introduttivo all’approccio postmoderno allo sviluppo e alla corrente dello sviluppo alternativo.

I concetti e i temi affrontati nel corso saranno costantemente accompagnati dall’analisi di specifici studi di caso fondamentalmente incentrati sull’India.

 

 

The course will provide the students with a set of analytical tools in order to enable them to critically understand the different analytical and prescriptive approaches to development policies from the post War period up to the present day, with specific attention to the different meanings of development and to the role of the state and other actors in the development processes.

The course will start with a critical analysis of the development theories established between the 1950s and the 1970 – modernization theory and dependency theory – dwelling upon their fundamental analytical and prescriptive divergences as well as their common understanding of development as a process intimately related to the idea of a long-term, state-led transformation.

The course will proceed to analyze the reasons underlying the crisis of both grand narratives of development during the 1970s and the subsequent rise, since the 1980s, of a mainstream development agenda profoundly informed by neoliberalism, which marked a paradigm shift in framing development issues powered by the reassertion of the market rationality. The course will then critically dwell upon the mainstream development agenda, analyzing its constant redefinition  through a sophisticated theoretical elaboration. The elaboration of the ‘good governance agenda’ as well as the elaboration on the role of formal institutions and civil society in the mainstream development discourse and practices will be taken into account. In so doing, some key issues will be also investigated, such as the role of NGOs in development; the process of labour informalization; social movements and development.

In parallel with a critical analysis the mainstream development agenda, the course will also introduce the student to the postmodern approaches to development and to alternative development.

The course also aims at providing a critical understanding of the relation between development policies and development processes with constant reference to case studies mostly centered on India.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà in lingua inglese e la letteratura di riferimento sarà in lingua inglese. La frequenza non è obbligatoria, anche se decisamente raccomandata.

La prima settimana di lezione si terranno esclusivamente lezioni frontali, in cui verranno introdotti il corso (con spiegazione della modalità di studio richiesta e di utilizzo della reading list) e i concetti di riferimento di base.

A partire dalla seconda settimana, le prime due lezioni previste in ciascuna settimana saranno frontali, mentre la terza lezione sarà dedicata alla presentazione di letture da parte delle e degli studenti e successivo dibattito in classe o a lavori di gruppo.

 

 

The course is taught in English and the course reading material will be in English. Class attendance is not compulsory, but warmly recommended.

The first week of the course will be entirely devoted to introduce key aspects and concepts of the discipline and to discuss the method of study as well as the use of the reading list. Thereafter, the course will be organized as follows: Monday and Tuesday: Frontal lectures; Wednesday: Presentations by students and class discussion or group works.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

Alle/agli studenti frequentanti verrà fornita durante la prima lezione una reading list completa dei temi trattati durante il corso e delle letture correlate a ciascun tema. La presentazione del corso sarà affiancata da un confronto sulle modalità di studio richieste.

Durante il corso si richiederà a ciascuna/o studente la presentazione di almeno una lettura, seguita da una discussione con la classe. Ciò favorirà la partecipazione attiva al corso, e permetterà al contempo di attivare un confronto costante sul processo di apprendimento. Tale confronto sarà anche favorito dallo svolgimento di lavori di gruppo.

La verifica finale consisterà in elaborato di 5.000 parole, in lingua inglese o italiana, su un tema da concordarsi con la docente entro la fine del corso.

La valutazione finale terrà conto della partecipazione e dell’attività di presentazione delle letture svolta durante il corso (20%) e dell’elaborato finale (80%).

Studenti non frequentanti:

La modalità di accertamento dell’apprendimento per le/gli studenti non frequentanti consisterà in una verifica scritta, nel corso della quale la/lo studente dovrà rispondere a tre domande aperte (a scelta fra una rosa di domande) relative al programma d’esame per non frequentanti. Nell’elaborazione di ciascuna traccia d’esame, alla/allo studente verrà richiesto di dimostrare una conoscenza approfondita e critica della questione trattata, nonché la capacità di fare collegamenti con temi affini oggetto del programma d’esame. Gli studenti potranno scegliere se rispondere in lingua italiana o inglese.

 

 

Attending students:

At the beginning of the course attending students will be provided with the course reading list. During the course, each student will be required to give at least one presentation of an article included in the reading list, which will be followed by a class discussion. This will favour students’ active participation to the course, and at the same time it will allow the lecturer to constantly monitor the students’ progress. Students’ progresses will be also monitored through the performance of group works. Class presentation and participation will be worth 20% of the final grade.

Final verification will consist in a 5000 words essay, to be written in English or Italian, focused on a topic to be agreed with the lecturer by the end of the course. The 5000 words essay will be worth 80% of the course grade.

Non attending students:

Non attending students will be required to pass a written examination. They will be asked to elaborate on three open questions to be chosen out of a group of six/seven questions, showing a good knowledge of the chosen topics, as well as the ability to establish sound connections with similar themes covered in the non-attending students course programme. Languages of the written examination: Italian or English.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per le/gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD). Further information is available at the following link:

https://en.unito.it/services/students-special-needs-0  

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Poverty & Development in the 21st Century (2021) (third edition)
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Tim Allen and Alan Thomas (eds.)
ISBN  
Capitoli:  
 Ch. 3 (Meanings and Views of Development, Alan Thomas); Ch. 4 (Agencies of Development, Duncan Green and Tom Kirk); Ch. 8 (Unemployment and Making a Living, David Wield); Ch. 15 (The Era of Development - A short history, Tom Hewitt); Ch. 17 (Democratization, Governance, and Development, David Potter, Alan Thomas, and María del Pilar López-Uribe); Ch. 18 (Rethinking Gender Matters in Development, Charlotte Brown and Ruth Pearson); and, according to choice, Ch. 23 (City Life, Jo Beall) or Ch. 25 (Climate Change and the End of Development, Dina Abbott, Gordon Wilson, and Alan Thomas).
Note testo:  
Programma per studenti non frequentanti/Programme for non attending students
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Neoliberalism: A Critical Reader
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Pluto Press
Autore:  
Alfredo Saad-Filho and Deborah Johnston (eds.)
ISBN  
Capitoli:  
Ch. 12 (From Washington to Post-Washington Concensus: Neoliberal Agendas for Economic Develpment, A. Saad-Filho) and Ch. 19 (Neoliberalism and Civil Society: Project and Possibilities, S. Sinha).
Note testo:  
Programma per studenti non frequentanti/Programme for non attending students
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Understanding India’s New Political Economy: A Great Transformation?
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Routledge
Autore:  
Sanjay Ruparealia, Sanjay Reddy, John Harriss and Stuart Corbridge (eds)
ISBN  
Capitoli:  
Ch. 2 (Democracy and the Economic Transformation in India, Partha Chatterjee); Ch. 3 (Economic Liberalization, Urban Politics and the Poor, Nandini Gooptu); Ch. 7 (Political Economy of Agrarian Distress in India since the 1990s, Vamsi Vakulabharanam and Sripad Motiram); Ch. 8 (How Far Have India’s Economic Reforms Been ‘Guided by Compassion and Justice’? Social Policy in the Neo-Liberal era, John Harriss).
Note testo:  
Programma per studenti non frequentanti/Programme for non attending students
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Programma per studenti frequentanti - Attending students programme:

Agli studenti frequentanti verrà fornita durante la prima lezione una reading list completa delle letture da svolgersi durante il corso, che insieme agli appunti di lezione costituirà il programma del corso stesso.

At the beginning of the course attending students will be provided with a complete reading list. The programme of the course will consist in the course reading list and in the lecture notes.

Programma per gli studenti non frequentanti - Non attending students programme:

1) Tim Allen and Alan Thomas (eds.) Poverty & Development in the 21st Century (2021) (third edition), Oxford: Oxford University Press, the following six chapters: Ch. 3 (Meanings and Views of Development, Alan Thomas); Ch. 4 (Agencies of Development, Duncan Green and Tom Kirk); Ch. 8 (Unemployment and Making a Living, David Wield); Ch. 15 (The Era of Development - A short history, Tom Hewitt); Ch. 17 (Democratization, Governance, and Development, David Potter, Alan Thomas, and María del Pilar López-Uribe); Ch. 18 (Rethinking Gender Matters in Development, Charlotte Brown and Ruth Pearson); and, according to choice, Ch. 23 (City Life, Jo Beall) or Ch. 25 (Climate Change and the End of Development, Dina Abbott, Gordon Wilson, and Alan Thomas).

2) Alfredo Saad-Filho and Deborah Johnston (eds.) (2005) Neoliberalism: A Critical Reader, London: Pluto Press, Ch. 12 (From Washington to Post-Washington Concensus: Neoliberal Agendas for Economic Develpment, A. Saad-Filho) and Ch. 19 (Neoliberalism and Civil Society: Project and Possibilities, S. Sinha).

3) - Sanjay Ruparealia, Sanjay Reddy, John Harriss and Stuart Corbridge (2011), Understanding India’s New Political Economy: A Great Transformation? Oxon: Routledge, the following four chapters:

Ch. 2 (Democracy and the Economic Transformation in India, Partha Chatterjee); Ch. 3 (Economic Liberalization, Urban Politics and the Poor, Nandini Gooptu); Ch. 7 (Political Economy of Agrarian Distress in India since the 1990s, Vamsi Vakulabharanam and Sripad Motiram); Ch. 8 (How Far Have India’s Economic Reforms Been ‘Guided by Compassion and Justice’? Social Policy in the Neo-Liberal era, John Harriss).

 



Oggetto:

Note

Si consiglia agli studenti non frequentanti di recarsi a ricevimento, al fine di essere maggiormente orientati dalla docente nella preparazione dell’esame.

 

 

Non attending students are invited to talk to the lecturer during her office hours, in order to discuss in depth the modalities for examination.

 


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/07/2024 13:16
    Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!