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Lingua e letteratura hindi (vale come Lingua hindi di II annualità per 9 cfu)

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Hindī language and literature

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Andrea Drocco (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6 o 9
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si pone come obiettivo quello di introdurre gli strumenti e le nozioni teoriche e metodologiche indispensabili per lo studio della storia della lingua hindī, con particolare enfasi alla sua evoluzione lessicale.

 

 

The aim of the course is to provide students with a theoretical framework and reference tools enabling them to develop necessary knowledge for the study of the history of Hindī language and in particular of its lexicon.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovranno conoscere le principali fasi della storia della lingua hindi, illustrando al contempo le principali caratteristiche della sua evoluzione linguistica. Inoltre dovranno dimostrare di possedere le nozioni metodologiche necessarie per l’analisi dell’arricchimento lessicale della hindi attraverso l’uso di prestiti.

 

At the end of the course students shall know the major phases of the history of Hindī language with their typical features and, moreover, the methodological notions necessary for the analysis of the lexical enrichment of Hindī through the use of loanwords.  

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Programma

Il corso è diviso in due parti. Nella prima si forniranno le nozioni di base per lo studio della storia delle lingua hindī durante le fasi evolutive che la caratterizzano, prestando particolare attenzione alle forme letterarie che più rappresentano tali fasi diacroniche. Nella seconda parte si presterà particolare attenzione all’evoluzione linguistica della hindī, in particolar modo attraverso l’analisi del suo lessico e soprattutto durante il suo processo di standardizzazione avvenuto nel corso del XIX e XX secolo.

 

 The course is divided in two parts. In the first part, students will be presented with fundamental concepts of the stages related to the evolution of Hindī, with special emphasis on the rich literature representing these diachronic stages. In the second part of the course we will focus on the linguistic evolution of Hindi, especially through the analysis of its lexicon in the course of the process of its standardization during the 19th and 20th centuries.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) Piano, Stefano, Dispense di lingua hindī. Appunti del corso istituzionale di Lingue e letterature arie moderne dell’India. Università degli Studi di Torino; versione originale, con integrazioni, aggiornamenti e correzioni (nel corso degli anni) a cura di Alberto Pelissero, Pinuccia Caracchi e Andrea Drocco;

2) Bloch, Jules Indo-aryan from the Vedas to Modern Times.Paris: Adrien Maisonneuve. (English edition largely revised by the author and translated by Alfred Master), 1965.   

3) Masica, Colin P., The Indo-Aryan Languages, Cambridge University Press, Cambridge, 1991, limitatamente ai capp. 1, 2, 3, 4 e all’appendice II;

4) Drocco, Andrea. ‘La Deśīnāmamālā di Hemacandra e la tipologia dei vocaboli deśī nei pracriti’, in Monti, A. e Bianchi, S. (eds.), Roads to Knowledge: Hermeneutical and Lexical Probes (DOST Critical Studies), Edizioni dell’Orso, Alessandria 2006, pp. 61-99.

5) Drocco, Andrea. ‘Eternal Sanskrit and the meaning of the tripartite prakrit terminology tatsama, tadbhava and deśī’. Linguistica e Filologia 32 (Rivista del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate dell’Università degli Studi di Bergamo), pp. 119-136 (2012);

6) Appunti delle lezioni e dispense fornite dal docente nel corso del semestre.

 

1) Piano, Stefano, Dispense di lingua hindī. Appunti del corso istituzionale di Lingue e letterature arie moderne dell’India. Università degli Studi di Torino; versione originale, con integrazioni, aggiornamenti e correzioni (nel corso degli anni) a cura di Alberto Pelissero, Pinuccia Caracchi e Andrea Drocco;

2) Bloch, Jules Indo-aryan from the Vedas to Modern Times.Paris: Adrien Maisonneuve. (English edition largely revised by the author and translated by Alfred Master), 1965;   

3) Masica, Colin P., The Indo-Aryan Languages, Cambridge University Press, Cambridge, 1991, only chapters 1, 2, 3, 4 and appendix II;

4) Drocco, Andrea. ‘La Deśīnāmamālā di Hemacandra e la tipologia dei vocaboli deśī nei pracriti’, in Monti, A. e Bianchi, S. (eds.), Roads to Knowledge: Hermeneutical and Lexical Probes (DOST Critical Studies), Edizioni dell’Orso, Alessandria 2006, pp. 61-99;

5) Drocco, Andrea. ‘Eternal Sanskrit and the meaning of the tripartite prakrit terminology tatsama, tadbhava and deśī’. Linguistica e Filologia 32 (Rivista del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate dell’Università degli Studi di Bergamo), pp. 119-136 (2012);

6) All other material and indications concerning further reading will be provided by the course convenor during classes.



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Note

- La frequenza alle lezioni è caldamente consigliata.

- L’esame orale è subordinato al superamento della prova scritta e del colloquio col lettore.  

 

 

- Students are advised to attend classes regularly during term time.

- To be admitted to the oral examination it is compulsory to pass before the written examination and the oral part with the mother-tongue teacher.

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:45
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