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Religioni e filosofie dell'Asia orientale - 2015/2016

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East Asian Religions and Philosophies

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LIN0060
Docente
Matteo Cestari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/20 - archeologia, storia dell'arte e filosofie dell'asia orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il ciclo di lezioni ha per obiettivo formativo l’introduzione al tema della modernità, sulla base di varie teorie sociologiche e filosofiche. Ulteriore essenziale obiettivo formativo riguarda la discussione di tali teorie nel contesto storico-filosofico e sociologico dell’Asia Orientale (Cina e Giappone).

Grazie a una prospettiva multidisciplinare, si forniranno strumenti essenziali per avvicinarsi al problema della modernità, con particolare riferimento alle culture dell’Asia Orientale. Ciò si otterrà studiando il quadro teorico di riferimento della modernità e approfondendo concetti quali nazione, cultura, tecnica, tradizione e orientalismo, che costituiranno punti di riferimento essenziali per cogliere le dinamiche culturali delle culture asiatiche moderne e contemporanee studiate e per contestualizzarne le espressioni culturali. Inoltre, lo studio di tali tematiche permetterà agli studenti di acquisire maggiore autonomia di giudizio e di elaborare giudizi critici su svariati fenomeni socio-culturali dell’Asia Orientale, mettendoli nelle condizioni di esporre oralmente le fondamentali questioni sviluppate durante le lezioni.

The series of lectures will deal with the theme of modernity, from sociological and philosophical perspective. Moreover, this theme will be discussed in the context of East-Asian cultures (China and Japan).

The problem of modernity will be approached through a multi-disciplinary approach. In particular, after a study of the general theory of modernity, many modern essential concept (e.g. nation, culture, technology, tradition, orientalism) will be studied, in order to understand the cultural and historical development of modern and contemporary East-Asian cultures. Thanks to this study, the students will be able to make judgement on many social and cultural phenomena in East-Asia and sustain a conversation on the matters of the lectures.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti sapranno cogliere gli aspetti essenziali della questione filosofico-sociologica della modernità, contestualizzandola nella storia culturale dell’Asia Orientale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE: sapranno cogliere gli elementi essenziali dei testi proposti; sapranno collocare criticamente tematiche quali nazione, cultura, tecnica, tradizione e orientalismo e riusciranno ad applicare tali nozioni a fenomeni delle società moderne e contemporanee. Sapranno inoltre esporre oralmente i contenuti proposti ed elaborare giudizi autonomi circa i meccanismi fondamentali delle società contemporanee, specialmente dell’Asia Orientale.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: the students will understand essential aspects of the sociological and philosophical question of modernity, applying it to the cultural history of East-Asia.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS, COMMUNICATION SKILLS: the students will understand the essential aspects of the texts explained. They will critically understand themes such as nation, culture, technology, tradition and orientalism and will be able to apply these themes to modern and contemporary social phenomena. Moreover, they will be able to present the content of the lectures and make autonomous judgements on the fundamental mechanisms of contemporary societies, especially in East-Asia.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 36 ore di lezioni frontali a cura del docente.

 

The course will consist of 36 hours of frontal lectures.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento degli argomenti delle lezioni verrà testato attraverso un esame orale. Nel corso dell’esame, verranno approfonditi tre argomenti, il primo dei quali a scelta dello studente, mentre gli altri due saranno a scelta del docente. Per ciascun argomento, saranno possibili più domande, volte a individuare il livello di comprensione degli argomenti da parte dello studente. Il voto dell’esame sarà espresso in trentesimi (minimo 18/30, massimo 30L/30). 

Learning will be tested through an oral examination. During the exam, three subjects will be discussed: the student will choose the first one; the professor the other two. For each subject, various questions would be possible, whose aim is to understand the level of knowledge reached by the student. The examination grade will be ranged between 18/30 (minimum) to 30L/30 (maximum).

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Attività di supporto

-

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Programma

Il ciclo di lezioni prevede un’introduzione al concetto sociologico e filosofico di “modernità” e alle categorie ad essa collegate di nazione, cultura, tradizione, orientalismo e tecnica. Si darà ampio spazio alle declinazioni del tema nel contesto della Cina e del Giappone, in particolare dalla prospettiva del pensiero critico e post-coloniale.

The theme of the series of lectures is the sociological and philosophical question of modernity and its satellite categories, such as: nation, culture, tradition, orientalism and technology. Particular attention will be paid to the problem of modernity in China and Japan, from the perspective of critical and post-colonial thinking.

Testi consigliati e bibliografia

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Parte generale:

F. Tuccari, La nazione, Bari, Laterza, 2000, pp. 3-29; 99-131.

Bruno Latour, “Il richiamo della modernità”, in Id., Non siamo mai stati moderni, Milano, Elèuthera, 2009, pp. 191-218 (o in alternativa la versione inglese: Id., "The recall of Modernity. Anthropological Approaches", disponibile in rete ).

S. Best & D. Kellner, “Foucault and the Critique of Modernity”, in Id., Postmodern Theory. Critical Interrogations, New York, Guilford Press, 1991, chap. 2.

Said, Edward W., “Introduzione”, in Id., Orientalismo, Milano: Feltrinelli, 2001, pp. 11-36.

Coronil, Fernando, “Beyond Occidentalism: Toward Nonimperial Geohistorical Categories”, Cultural Anthropology, 11: 1, 1996, pp. 51-87.

Tyler Veak, “Introduction”, in T. Veak (ed.), Democratizing Technology. Andrew Feenberg’s Critical Theory of Technology, Albany, SUNY Press, 2006, pp. ix-xxii.

David Stump, “Rethinking Modernity as the Construction of Technological System”, in Tyler Veak (ed.), Democratizing Technology. Andrew Feenberg’s Critical Theory of Technology, Albany, SUNY Press, 2006, pp. 3-18.

Cina e Giappone:

Duara, Prasenjit, “Historical Consciousness and National Identity”, in Kam L. (ed.), The Cambridge Companion to Modern Chinese Culture, Cambridge: Cambridge University Press, 2008, pp. 46-67.

Kam Louie, “Defining Modern Chinese Culture”, in Kam L. (ed.), The Cambridge Companion to Modern Chinese Culture, Cambridge: Cambridge University Press, 2008, pp. 1-19.

Miyake, Toshio “Introduzione. Verso una teoria transculturale dei mostri e della mostruosità”, in Id., Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, Venezia, Edizioni Cafoscari, 2014, pp. 11-43.

Sugimoto Yoshio, “‘Japanese Culture’: An Overview”, in Sugimoto Y. (ed.), The Cambridge Companion to Modern Japanese Culture, Cambridge: Cambridge University Press, 2009, pp. 1-20.

Yoshino Kosaku, “Introduction” e “The Nihonjinron: Thinking Elites’ Ideas of Japanese Uniqueness”, in Id., Cultural Nationalism in Contemporary Japan, London, Routledge, 1992, pp. 1-28.

Vlastos, Stephen, “Tradition: Past/Present Culture and Modern Japanese History”, in S. Vlastos (ed.), Mirror of Modernity, Berkeley:University of California Press, 1998, pp. 1-17.

General Theme:

F. Tuccari, La nazione, Bari, Laterza, 2000, pp. 3-29; 99-131.

Bruno Latour, “Il richiamo della modernità”, in Id., Non siamo mai stati moderni, Milano, Elèuthera, 2009, pp. 191-218 (or instead, Id., "The Recall of Modernity", available in the internet).

S. Best & D. Kellner, “Foucault and the Critique of Modernity”, in Id., Postmodern Theory. Critical Interrogations, New York, Guilford Press, 1991, chap. 2.

Said, Edward W., “Introduzione”, in Id., Orientalismo, Milano: Feltrinelli, 2001, pp. 11-36.

Coronil, Fernando, “Beyond Occidentalism: Toward Nonimperial Geohistorical Categories”, Cultural Anthropology, 11: 1, 1996, pp. 51-87.

Tyler Veak, “Introduction”, in T. Veak (ed.), Democratizing Technology. Andrew Feenberg’s Critical Theory of Technology, Albany, SUNY Press, 2006, pp. ix-xxii.

David Stump, “Rethinking Modernity as the Construction of Technological System”, in Tyler Veak (ed.), Democratizing Technology. Andrew Feenberg’s Critical Theory of Technology, Albany, SUNY Press, 2006, pp. 3-18.

China and Japan:

Duara, Prasenjit, “Historical Consciousness and National Identity”, in Kam L. (ed.), The Cambridge Companion to Modern Chinese Culture, Cambridge: Cambridge University Press, 2008, pp. 46-67.

Kam Louie, “Defining Modern Chinese Culture”, in Kam L. (ed.), The Cambridge Companion to Modern Chinese Culture, Cambridge: Cambridge University Press, 2008, pp. 1-19.

Miyake, Toshio “Introduzione. Verso una teoria transculturale dei mostri e della mostruosità”, in Id., Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, Venezia, Edizioni Cafoscari, 2014, pp. 11-43.

Sugimoto Yoshio, “‘Japanese Culture’: An Overview”, in Sugimoto Y. (ed.), The Cambridge Companion to Modern Japanese Culture, Cambridge: Cambridge University Press, 2009, pp. 1-20.

Yoshino Kosaku, “Introduction” e “The Nihonjinron: Thinking Elites’ Ideas of Japanese Uniqueness”, in Id., Cultural Nationalism in Contemporary Japan, London, Routledge, 1992, pp. 1-28.

Vlastos, Stephen, “Tradition: Past/Present Culture and Modern Japanese History”, in S. Vlastos (ed.), Mirror of Modernity, Berkeley:University of California Press, 1998, pp. 1-17.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 11:00
Venerdì14:00 - 16:00
Lezioni: dal 01/10/2015 al 18/12/2015

Nota: le lezioni si svolgeranno in aula 1 a Palazzo Gorresio

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Note

Il programma e la bibliografia sono validi sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti.

The program and the bibliography are valid for both attending and non-attending students.

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Ultimo aggiornamento: 06/01/2016 14:52
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