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Storia dell'Asia Orientale (Cina) - integrazione materiale esame a.a. 2022/23

Pubblicato: Lunedì 12 dicembre 2022 da Monica De Togni

Si specifica qual è il materiale per il programma di storia dell’Asia Orientale (storia della Cina) nell'a.a. 2022/2023:

  • Articoli e saggi:
    1. Nadine AMSLER, Jesuits and Matriarchs Domestic Worship in Early Modern China, Washington UP, 2018: cap. 4 «Strengthening the Marital Bond: The Christianization of Chinese Marriage» e cap. 6 «Domestic Communities: Women’s Congregations and Communal Piety» (pp. 67-86, 99-112);
    2. Macabe KELIHER, The Board of Rites and the Making of Qing China, California UP, 2019: «Introduction», cap. 8 «“Codification: The Da Qing Huidian», «Conclusion: Li, Qing China, and Early Modern Eurasia», «A note on sources» (pp. 3-23, 170-192, 193-203, 209-210);
    3. Fubeng LI, «Time as Norm: The Ritual Dimension of the Calendar Book and the Translation of Multi-Temporality in Late Imperial China», in Manuel Bastias Saavreda (ed.), Norms beyond Empire. Law-Making and Local Normativities in Iberian Asia, 1500-1800, Brill, 2022, pp. 329-349;
    4. Jiubiao LI, translated, with introduction and notes by Erik Zürcher, Kouduo richao : Li Jiubiao's Diary of oral admonitions : a late Ming Christian journal(Vol. 1), Routledge, 2019: cap. VIII «Social aspects»: “Tension and conflict” e “Gender relations” (pp. 162-167);
    5. Eugenio MENEGON, Ancestors, Virgins, and Friars : Christianity as a Local Religion in Late Imperial China, Harvard UP, 2010: cap. 8 «Virginity, Chastity, and Sex» (pp. 301-356) e «Conclusion. Continuities: The Christian Virgins» (pp. 364-366);
    6. Richard J. SMITH, Mapping China and Managing the World, Routledge, 2013, cap. 3 «Ritual in Qing culture» (pp. 89-110);
    7. Nicholas STANDAERT, The Interweaving of Rituals: Funerals in the Cultural Exchange between China and Europe, Washington UP, 2008: «Introduction» (pp. 3-9), cap. 6 « Christian versus Superstitious Rituals», cap. 7 « Imperial Sponsorship of Jesuit Funerals» (pp. 164-206) e «Conclusion» (pp. 207-230);
    8. YANG Hongfang, Ite missa est : ritual interactions around mass in Chinese society (1583-1720), Brill, 2022: cap. 2 «Intention of worship: Mass for salvation of the souls of the deceased» (fino al paragrafo 2.4 incluso: pp. 79-102);
  • slide delle lezioni.

Il materiale pubblicato è presente in Moodle o nella Biblioteca di Orientalistica di UniTo.

NB: Per l’esame è necessario avere una conoscenza pregressa generale della storia delle dinastie Ming e Qing. Come da programma pubblicato, era richiesto di provvedere ad acquisire tale conoscenza prima dell’inizio del corso, chi avesse bisogno di acquisirla troverà quanto necessario in:

  • John W. Dardess, «Storia politica e istituzionale della Cina dal 150 al 1850», in M. Sabattini e M. Scarpari, La Cina. L’età imperiale dai Tre Regni ai Qing, Einaudi, 2010, vol. II, pp. 81-115;
  • David KENLEY, Modern Chinese History. Revised and expanded second edition, Association for Asia Studies, 2020.
Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 30/05/2023 10:32
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