Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Asia orientale

Oggetto:

Far East Asian history

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0509
Docente
Monica De Togni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Lo studente e la studentessa che ha cinese come prima lingua, ma non abbia già sostenuto un esame relativo anche alla storia della Cina dal XVIII al XXI secolo, studierà, prima dell'inizio delle lezioni, il seguente testo (disponibile nella Biblioteca di Orientalistica):
KENLEY, David, Modern Chinese History. Revised and Expanded Second Edition, Association for Asian Studies, 2020.

Before the beginning of the course, students majoring on Chinese language, and lacking a general understanding of Chinese history from the XVIIIth to the XXIth century, shall study (available at the Biblioteca di Orientalistica):
KENLEY, David, Modern Chinese History. Revised and Expanded Second Edition, Association for Asian Studies, 2020.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Seminario laureandi sinologia edizione a.a. 2023/2024: ATTENZIONE non ci saranno ripetizioni! Storia dell'Asia Orientale (Cina) - integrazione materiale esame a.a. 2022/23
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di approfondire la conoscenza delle studentesse e degli studenti in merito alle radici storiche del processo che sta portando il Mar Asiatico Meridionale al centro dell’attenzione globale, insieme a Taiwan, in un’area che è vitale per la comunicazione tra Asia Estremo Orientale e resto del mondo lungo questa via marittima. Sarà chiesto agli studenti e alle studentesse di evidenziare i nessi tra queste radici storiche e le dinamiche geopolitiche attuali.

Le lezioni in forma seminariale consentiranno di esercitare le abilità comunicative di ciascuna studentessa e a ciascuno studente, aiutandola/o ad acquisire consapevolezza delle proprie capacità espositive e di apprendimento, anche con l’obiettivo di migliorare.

The teaching aims to deepen the student's understanding of the historical roots of the process that is bringing the South Asian Sea to the center of global attention, along with Taiwan, in an area that is vital for communication between Far East Asia and the rest of the world along this seaway. Students will be asked to highlight the connections between these historical roots and current geopolitical dynamics.

The seminar lessons will enable the students to verify their communication abilities, helping each one of them to reach the awareness of her/his learning abilities level, in order to improve them. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito familiarità e appreso ad analizzare in modo critico:

- Le radici storiche all’origine delle contese sul Mar Asiatico Meridionale tra i vari Stati che ora su di esso si affacciano, in particolare Repubblica Popolare Cinese e Repubblica di Cina a Taiwan;

- Il ruolo degli organismi internazionali nelle dinamiche geopolitiche di questa regione;

- La complessità dei fattori in gioco tra scacchiere regionale e globale.

Le attività svolte con modalità seminariale a gruppi consentiranno di migliorare le capacità di interazione, sollecitando anche ciascuna studentessa e ciascuno studente a diventare consapevoli delle proprie qualità in ambito espositivo, tendendo a migliorarle nelle dinamiche tra pari.

By the end of the course, students will have become familiar with and learned to critically analyze:

- The historical roots behind the disputes over the South Asian Sea between the various states bordering it, particularly the People's Republic of China and the Republic of China in Taiwan;

- The role of international bodies in the geopolitical dynamics of this region;

- The complexity of factors at play between regional and global chessboards.

Moreover, active participation to the workshops would give students a better capacity in teamworking, and they would improve their capacity to express themselves through the peer to peer interaction.

Oggetto:

Programma

Le radici storiche delle attuali dinamiche geopolitiche nella regione che ruota intorno al Mar Asiatico Meridionale verranno analizzate in relazione alle politiche commerciali marittime delle ultime due dinastie, in particolare quella Qing, dedicando una certa attenzione anche al fenomeno della pirateria nell’area.

Per quanto riguarda il periodo a noi più prossimo, l’attenzione maggiore sarà portata alle rivendicazioni di vari Stati in merito agli arcipelaghi delle Isole Spratley e Paracelso, oltre che al modo in cui gli organismi internazionali stanno valutando tali rivendicazioni. Verranno presi in esame anche alcuni aspetti della retorica propagandistica connessa alle rivendicazioni di sovranità nazionale su questi arcipelaghi.

The historical roots of the current geopolitical dynamics in the region revolving around the South Asian Sea will be analyzed in relation to the maritime trade policies of the last two dynasties, particularly the Qing dynasty, also devoting some attention to the phenomenon of piracy in the area.

As far as the period closest to us is concerned, the greatest attention will be brought to the claims of various states regarding the archipelagos of the Spratley and Paracelsus Islands, as well as how international bodies are considering these claims. Some aspects of the propaganda rhetoric related to national sovereignty claims over these archipelagos will also be examined.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 36 ore in presenza. Durante le lezioni, si alterneranno didattica frontale e attività seminariali. Alle studentesse e agli studenti è chiesta una partecipazione fortemente interattiva, anche con l’esposizione di fronte alle colleghe e ai colleghi dei contenuti, con relativa analisi critica, di articoli forniti dalla docente, perciò la presenza in aula è fortemente consigliata.
Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

The teaching is organised into 36 hours of lessons. Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students. Audio-video recordings of the lessons will not be provided.
It is recommended to consult this page regularly for any change and update.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti e le studentesse che hanno come prima lingua cinese è previsto un esame orale sui contenuti esposti e sui testi specificati durante le lezioni, oltre a quelli già indicati nella bibliografia.

Per gli studenti e le studentesse che hanno come prima lingua giapponese, la prova d'esame consisterà in un colloquio di verifica dell'apprendimento e della comprensione dei contenuti dei testi indicati nella bibliografia.

Per gli studenti e le studentesse che provengono da altri corsi di laurea è previsto un esame orale sui contenuti esposti e sui testi specificati durante le lezioni, oltre a quelli già indicati nella bibliografia, oppure in una bibliografia concordata con la docente.

The exam will be an oral examination on the contents of the lessons and of the works in bibliography.

For students on Chinese language, an oral examination is scheduled on the content given and the texts specified during the lectures, in addition to those already indicated in the bibliography.

For students on Japanese language, their exam will be an oral one to ascertain that they have acquired and understood the content of the works in bibliography.

The students of other degree courses (not majoring in Chinese or Japanese language) may arrange with the teacher a special programme.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Qing opening to the ocean: Chinese maritime policies, 1684-1757
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
University of Hawai'i Press
Autore:  
ZHAO Gang
Capitoli:  
I capitoli verranno precisati durante le lezioni.
Note testo:  
Per studenti con prima lingua cinese. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The South China Sea: the struggle for power in Asia
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Yale University Press
Autore:  
HAYTON Bill
ISBN  
Capitoli:  
I capitoli verranno precisati durante le lezioni.
Note testo:  
Per studenti con prima lingua cinese. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
On dangerous ground: America's century in the South China Sea
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
POLING Gregory
ISBN  
Capitoli:  
9 (Arbitration and Artificial Islands), 10 (A course to steer)
Note testo:  
Per studenti con prima lingua cinese
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nine dash line: deciphering the South China see conundrum
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
KW Publishers : Center for Air Power Studies, New Delhi e cop.
Autore:  
Pooja BHATT
ISBN  
Capitoli:  
1 (What makes the Nine Dash Line Special? A Background
Note testo:  
Per studenti con prima lingua cinese
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Maritime and territorial disputes in the South China Sea: faces of power and law in the age of China's rise
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Routledge
Autore:  
Yih-Jye HWANG, Edmund FRETTINGHAM
ISBN  
Capitoli:  
Per studenti di cinese: ch. 3; per studenti di giapponese ch. 5 e 6.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Understanding China's Behaviour in the South China Sea
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Springer Singapore
Autore:  
Klaus Heinrich RADITIO
ISBN  
Capitoli:  
I capitoli verranno precisati durante le lezioni.
Note testo:  
Per studenti con prima lingua cinese. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elusive pirates, pervasive smugglers : violence and clandestine trade in the Greater China Seas
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Hong Kong University Press
Autore:  
Robert J. ANTONY
ISBN  
Capitoli:  
Per studenti di cinese: saranno specificati durante le lezioni; per studenti di giapponese ch. 3.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Security, strategy, and military dynamics in South China Sea : cross-national perspectives
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Bristol University Press
Autore:  
Gordon HOULDEN, Scott Nicholas ROMANIUK, Nong HONG
Capitoli:  
I capitoli verranno precisati durante le lezioni.
Note testo:  
Per studenti con prima lingua cinese
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Sovereign Tropes: A Rhetorical Critique of Contested Claims in the South China Sea
Titolo rivista:  
Rhetoric and Public Affairs
Anno pubblicazione:  
2017
Autore:  
Stephen J. Hartnett and Bryan R. Reckard
Volume:  
20
Fascicolo:  
2
Note testo:  
Per studenti con prima lingua cinese.
Pagina iniziale, finale:  
291-338
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Frenemies in the Media: Maritime Sovereignty and Propaganda Regarding the South China Sea
Titolo rivista:  
IKAT: The Indonesian Journal of Southeast Asian Studies
Anno pubblicazione:  
2018
Autore:  
Wijaya, Lupita
Volume:  
1
Fascicolo:  
2
Note testo:  
Per studenti con prima lingua cinese
Pagina iniziale, finale:  
165-183
DOI:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Political Aspects of Taiwan’s Security in a New Asian Environment
Titolo rivista:  
Orbis (Philadelphia)
Anno pubblicazione:  
2012
Autore:  
Arthur WALDRON
Volume:  
56
Fascicolo:  
3
Note testo:  
Per studenti con prima lingua cinese
Pagina iniziale, finale:  
447-469
DOI:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Offshore Asia : maritime interactions in Eastern Asia before steamships
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
ISEAS, Singapore
Autore:  
Anthony REID, Shiro MOMOKI, Kayoko FUJITA
ISBN  
Capitoli:  
1 (Introduction), 5 (The Japanese Archipelago ...); 6 (Saltpetre Trade and Warfare...);10 (Metal Exports...)
Note testo:  
Per studenti con prima lingua giapponese
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia marittima del mondo. Quattro millenni di scoperte, uomini e rotte
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
David ABULAFIA
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Parte I: capp. 1, 2; parte V: capp. 48, 49, 50, 51.
Note testo:  
Per gli studenti con prima lingua giapponese. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

1) Per gli studenti e le studentesse che hanno come prima lingua cinese: durante le lezioni verranno forniti altri testi a integrazione della bibliografia obbligatoria sopra indicata.

2) Chi ha come prima lingua giapponese, ma non ha già una conoscenza generale della storia del Giappone, studierà anche Caroli R., Gatti F., Storia del Giappone, Laterza, 2017, oltre alla bibliografia sopra indicata specificatamente per loro.

3) Gli studenti e le studentesse di altri corsi di laurea, che non studiano lingua cinese o lingua giapponese, possono concordare con la docente un programma specifico.

1) For students majoring on Chinese language: additional texts will be provided during class to supplement the mandatory bibliography listed above.

2) Students majoring on Japanese language, but who do not already have a general knowledge of the history of Japan, will also study Caroli R., Gatti F., History of Japan, Laterza, 2017, in addition to the bibliography listed above specifically for them.

3) The students in other majors (no Chinese, nor Japanese) can set a specific program with the professor.



Oggetto:

Note

Lo studente e la studentessa che ha cinese come prima lingua, ma non abbia già sostenuto un esame relativo anche alla storia della Cina dal XVIII al XXI secolo, studierà, prima dell'inizio delle lezioni, il seguente testo (disponibile nella Biblioteca di Orientalistica):
KENLEY, David, Modern Chinese History. Revised and Expanded Second Edition, Association for Asian Studies, 2020.

Per avere accesso ai materiali didattici, le studentesse e gli studenti che hanno questo corso nel loro percorso di studi si registreranno sia in questa pagina Campusnet, sia nella pagina Moodle al link sottostante.

Before the beginning of the course, students majoring on Chinese language, and lacking a general understanding of Chinese history from the XVIIIth to the XXIth century, shall study (available at the Biblioteca di Orientalistica):

KENLEY, David, Modern Chinese History. Revised and Expanded Second Edition, Association for Asian Studies, 2020.

To access the course materials, students who have this teaching in their coursework will register both on this Campusnet page and on the Moodle page at the link below.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/03/2024 09:55
    Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!