Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Asia orientale e sud-orientale

Oggetto:

Far East Asian History

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LS273 - 6 cfu
Docente
Monica De Togni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per poter comprendere i temi trattati nel corso dell'insegnamento, è necessario che lo studente abbia già acquisito una conoscenza almeno di base della storia della Cina del XX secolo. Chi mancasse di questa conoscenza deve provvedere a compensare questa lacuna, prima dell'inizio delle lezioni, con lo studio dei seguenti studi:
1) BASTID-BRUGUIERE, Marianne, «La crisi delle istituzioni imperiali e l'esperienza repubblicana», in Samarani, G. (a cura di), La Cina. III. Verso la modernità, Einaudi, pp. 36-128;
2) TOMBA, Luigi, Storia della Repubblica Popolare Cinese, Bruno Mondadori, 2002.

In order to attend the classes successfully, students need to have a previous general knowledge of the XXth century Chinese history; thus, before the course begins, the student lacking this knowledge ought to study the following texts:
1) BASTID-BRUGUIERE, Marianne, «La crisi delle istituzioni imperiali e l'esperienza repubblicana», in Samarani, G. (a cura di), La Cina. III. Verso la modernità, Einaudi, pp. 36-128;
2) TOMBA, Luigi, Storia della Repubblica Popolare Cinese, Bruno Mondadori, 2002.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a rendere lo studente capace di analizzare criticamente la molteplicità delle proposte politiche presenti nella Cina repubblicana, in particolare tra gli anni Trenta e Quaranta del XX secolo, a partire dalla vita del giurista Wu Jingxiong (1899-1986), estensore della Bozza Costituzionale Wu.

Le lezioni in forma seminariale consentiranno di verificare le abilità comunicative di ciascuno studente, aiutando lo studente ad acquisire consapevolezza delle proprie capacità di apprendimento onde poterle migliorare. 

The course intends to give students the ability to critcally analize the political proposals during the republican period of Chinese history, specifically during the 30th and 40th of the XXth century, pivoting on the case study of Wu Jingxiong 1899-1986), a legal scholar, among the writers of the "Wu Costitutional Draft" or "Draft 5/5".

The seminar lessons will enable the students to verify their communication abilities, helping each one of them to reach the awareness of her/his learning abilities level, in order to improve them. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno familiarità con l'indagine e l'analisi storica della realtà cinese del XX secolo, inclusi alcuni elementi della metodologia della ricerca storica, per conseguire una conoscenza approfondita del panorama politico del periodo repubblicano, e la conseguente capacità di comprendere le radici da cui si è manifestata la realtà politico-sociale della Cina del XXI secolo. Tale capacità è affatto necessaria per pensare ed agire con autonomia di giudizio rispetto allo stato delle cose nella Repubblica Popolare Cinese e nella Repubblica di Cina, oltre che nei rapporti tra i due stati, sempre più complessi e delicati.

Students would become familiar with the researchs and analisys of the Chinese situation during the XXth century, some elements of historiography included, with the purpose of deeply understand the political overview of the republican periodo, and the resulting ability to understand the roots of the present socio-political situationof the XXIst century China. This ability is essential to think and act with autonomy whatever is in connection with the People's Republic of China and the Republic of China, in each of the two states as well as in the relationship between the two state, increasingly awkward and strained.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 36 ore, sia frontali sia seminariali, durante le quali gli studenti si impegneranno ad esporre di fronte ai colleghi l'analisi critica di articoli forniti dalla docente.

The course is structured in 36 hours of academic teaching, both in a traditional classroom setting and in seminar setting.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti che hanno come prima lingua cinese o che provengono da altri corsi di laurea, è previsto un esame orale sui contenuti esposti durante le lezioni e nei testi indicati nella bibliografia.

Per gli studenti che hanno come prima lingua giapponese, è possibile concordare con la docente un programma specifico. Anche per essi, la prova d'esame consisterà in un colloquio di verifica dell'apprendimento dei contenuti dei testi concordati

The students on Chinese language, or of other degree courses, will be evaluated on the contents of the lessons and of the bibliography.

The students on Japanese language may arrange with the teacher a special programme. Their exam will be an oral one to ascertain that they have acquired the content of the arranged programme.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento verterà soprattutto sull'analisi critica della situazione politico-culturale nella Cina repubblicana della prima metà del XX secolo, attraverso l'analisi delle attività di Wu Jingxiong, giurista, che fu anche tra i principali estensori della «Bozza costituzionale 5/5», mirando anche a comprendere meglio il processo di formazione della società civile della Cina contemporanea.

The course will be devoted to a critical analysis of the political and cultural environnement during the first half of the XXth century in the Republic of China, through the analisys of Wu Jingxiong's activities. This will be done also to better understand the process of development of the civil society in contemporary China.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Russell Arben Fox, «Confucian and Communitarian Responses to Liberal Democracy», The Review of Politics, Vol. 59, No. 3, Non-Western Political Thought (Summer,1997), pp. 561-592;

Thomas E. Greiff, «The Principle of Human Rights in Nationalist China: John C. H. Wu and the IdeologicalOrigins of the 1946 Constitution», The China Quarterly, No. 103 (Sep., 1985), pp. 441-461;

孙伟, 王国平, «吴经熊与近代中国宪政现代化», 江苏行政学院学报, 2008年第5期, 总第41期, 页131-136.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni.

Russell Arben Fox, «Confucian and Communitarian Responses to Liberal Democracy», The Review of Politics, Vol. 59, No. 3, Non-Western Political Thought (Summer,1997), pp. 561-592;

Thomas E. Greiff, «The Principle of Human Rights in Nationalist China: John C. H. Wu and the IdeologicalOrigins of the 1946 Constitution», The China Quarterly, No. 103 (Sep., 1985), pp. 441-461;

孙伟, 王国平, «吴经熊与近代中国宪政现代化», 江苏行政学院学报, 2008年第5期, 总第41期, 页131-136.

Additional bibliography would be addend during the lessons.



Oggetto:

Note

Inserire testo qua

Inserire testo qua

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 15:43
Non cliccare qui!