- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura hindi - prima e seconda annualità (Mod. 2) - 2015/2016
- Oggetto:
Hindi Language and Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Andrea Drocco (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Lingua e letteratura hindi - 2015/2016 (LS020 - 12 cfu e LS303 - 6 cfu)
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza della lingua hindi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è quello di presentare e approfondire quelle che sono le tendenze nello sviluppo della hindī contemporanea.
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno raggiungere una buona confidenza nella comprensione e analisi di materiale autentico, soprattutto audiovisivo, e nella produzione scritta in lingua hindī.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto e orale.
English text being updated
- Oggetto:
Programma
L’obiettivo principale del corso è quello di illustrare quelle che sono le tendenze nello sviluppo della hindī contemporanea, soprattutto in termini di arricchimento lessicale e commutazione di codice (code-switching). Più nel dettaglio nel corso delle lezioni gli studenti e le studentesse, insieme al docente, impareranno dapprima a comprendere, ma in particolare poi ad analizzare, materiale autentico scritto (articoli su giornale, articoli su rivista/periodico, lettere a giornali/riviste) e audiovisivo (estratti da film, cortometraggi, trasmissioni di attualità, interviste). Le informazioni apprese e i dati raccolti verranno consolidati attraverso una serie di esercitazioni da svolgersi in aula a partire dalla didattizzazione, da parte del docente, del materiale esaminato. Tali esercitazioni consentiranno agli studenti e alle studentesse di raggiungere una buona confidenza con la comprensione orale e la produzione scritta in lingua hindī.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Piano, Stefano, Dispense di lingua hindī. Appunti del corso istituzionale di Lingue e letterature arie moderne dell’India, Università degli Studi di Torino; versione originale con integrazioni, aggiornamenti e correzioni (nel corso degli anni) a cura di Alberto Pelissero, Pinuccia Caracchi e Andrea Drocco;
2) Masica, C. P. 1991. The Indo-Aryan Languages. Cambridge: Cambridge University Press, limitatamente ai capp. 1, 2, 3, 4 e all’appendice II;
3) Kachru, Braj B., Kachru, Y. and Sridhar, S. N. (eds.) 2008. Language in South Asia. Cambridge: Cambridge University Press;
4) Appunti delle lezioni e dispense fornite dal docente nel corso del semestre.
English text being updated
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 14:00 - 17:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 12/02/2016 al 03/06/2016 - Oggetto:
Note
La frequenza regolare alle lezioni nel corso del semestre è caldamente consigliata.
N. B. Per chi sceglie questo corso come principiante (hindi come lingua B e studenti di sanscrito come lingua A o esame a scelta) è previsto un programma apposito. Si prega di prendere contatto con la docente entro la metà di novembre.
English text being updated
- Oggetto: