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Filologia semitica

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Semitic Linguistics - 2016/2017

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
S2536 - 6 cfu
Docente
Alessandro Mengozzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/07 - semitistica-lingue e letterature dell'etiopia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di lingue semitiche, mentre è necessaria la capacità di leggere testi in lingua inglese e/o francese
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area orientalistica, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito della linguistica semitica.
La lettura e presentazione critica di testi scientifici contribuirà all'acquisizione di capacità espositive in forma scritta e orale.
Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

The course belongs to a groups of disciplines dealing with oriental languages and focuses on selected themes in Semitic linguistics.
The crticial reading of scientific texts will contribute to the acquisition of presentation skills in written and oral forms.
The learning tools used foster capacity for independently achieving new knowledge and skills.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti sapranno:

- leggere, riassumere e presentare criticamente pubblicazioni scientifiche su un determinato tema;
- presentare, utilizzando Power Point e/o un handout, e commentare oralmente con terminologia linguistica appropriata i testi letti in autonomia;
- utilizzare i principali strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche, enciclopedie, database bibliografici disponibili online) rilevanti per i temi trattati.

Students will be able to:

- read, summarize and present critically scientific publications on a particular subject;
- present and comment orally, with appropriate linguistic terminology, the texts read, by using Power Point and / or a handout;
- use the main bibliographic tools (handbooks, dictionaries , grammars , encyclopaedias , online bibliographic databases available)  relevant for the chosen topics 

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Modalità di insegnamento

Il corso si divide in due parti:

1. Nella prima parte, attraverso lezioni frontali, il docente presenterà i temi trattati dalle pubblicazioni proposte in lettura.

2. Nella seconda parte, che avrà forma seminariale, ogni studente presenterà alla classe una o due pubblicazioni tra quelle indicate in bibliografia.

The course is divided into two parts:

1. In the first part, the teacher presents the topics dealt with in the proposed readings.

2. The second part of the course is a workshop, in which each student presents her/his reading and translation a couple of the publication listed in the bibliography, hee below.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la verifica dell'apprendimento avverrà sulla base del contributo del singolo studente all'attività seminariale.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma di letture con il docente.

La traduzione e la presentazione orale possono essere in lingua inglese.

The exam consists in the evaluation of the student’s contribution to the translation workshop.

Students who cannot attend the classes should get in contact with the teacher.

The presentation can be in English.

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Programma

Semantica del medio e forme derivate delle lingue semitiche

  1. Lingue semitiche: presentazione in prospettiva tipologica
  2. La semantica del medio in prospettiva tipologica
  3. Medio e passivo in prospettiva teorica
  4. Medio e passivo nelle lingue indoeuropee
  5. Forme derivate in arabo, aramaico (siriaco) ed ebraico

Middle voice semantics and Semitic derived stems 

  1. Semitic languages in a typological perspective
  2. Semantics of the middle voice in typological perspective
  3. Middle and passive voices in theoretical perspective
  4. Middle and passive voices in Indo-European languages
  5. Derived stems in Arabic, Aramaic (Syriac) and Hebrew

Testi consigliati e bibliografia

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Note

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Ultimo aggiornamento: 27/05/2017 19:42
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