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Oggetto:
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Lingua e letteratura swahili (corso aggregato)

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
STU0026
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
12 o 6
SSD dell'attività didattica
L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso intende fornire una completa conoscenza  della morfologia e della sintassi della lingua Swahilii. Una parte del corso sarà inoltre dedicata al teatro Swahili.

 

Aim of the course is to provide a complete knowledge of the morphology and syntax of swahili communication, and to introduce the students to the major expressions of the Swahili drama.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti  avranno acquisito una buona conoscenza della lingua swahili e dell’evoluzione della tradizione letteraria  orale in Kenya e in Tanzania e delle principali tematiche trattate nelle opere teatrali swahili pubblicate nel periodo successivo all’Indipendenza.

 

 

 

 

 

By the end of the course, student will rich a good knowledge about Swahili language and the development of oral literary tradition in Kenya and in Tanzania, the main topics in Swahili postcolonial dramas.

Oggetto:

Programma

 

Lingua: Unità grammaticali XII-XVI:

Il modo condizionale. Perfettivo KA, raddoppiamenti, deverbativi in tema –O; -E; -U. Verbi servili e modali; proposizione concessiva. Comparazione. Uso affermativo della particella “SI”. Modo congiuntivo. Prestiti. Locuzioni idiomatiche

Letteratura :

Origini e sviluppo del teatro swahili in Tanzania. Lettura, traduzione e analisi testuali di brani tratti da: F.Topan, Aliyeonja Pepo; E. Hussein, Mashetani, Kinjeketile, Wakati Ukuta; E. Mbogo, Giza Limeingia; P. Muhando, Hatia; Ari K. Mwachofi, Mama ee, M. Mulokozi, Mukwava wa Uhehe

 

Language: Units XII-XVI

Conditional mood. Perfect tense KA. Deverbative –O; -E; -U. Auxiliary and modal verbs; concessive clause. Degrees of comparison. Affirmative use of “SI”. Subjunctive mood. Loanwords. Idiomatic expressions.

Literature:

Origins and development of Swahili drama in Tanzania.  Reading, translation and      textual  analysis of  selected pages from: F.Topan, Aliyeonja Pepo; E. Hussein, Mashetani, Kinjeketile, Wakati Ukuta; E. Mbogo, Giza Limeingia; P. Muhando, Hatia; Ari K. Mwachofi, Mama ee, M. Mulokozi, Mukwava wa Uhehe

 

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Testi consigliati e bibliografia

E. Bertoncini Zubkova, Kiswahili kwa furaha I-II, Roma, Aracne, 2009

E. Bertoncini, Il teatro swahili.  (dispensa)

I. Brunotti (2005),  Ngoma za Kisasa na Biashara ya Kitalii: Maendeleo na Mabadiliko Yanayohusu Nafsi ya Kike na Nafsi ya Makabila Mjini Zanzibar, Kongamano la Jubilee TUKI miaka 75, 4-7 July 2005, University of Dar es Salaam. Published in the Congress’ Reports.

 I.  Brunotti (2005) Ngoma ni Uhuni? Ngoma za Kisasa Mjini Zanzibar, Swahili Forum 12.

 

 

E. Bertoncini Zubkova, Kiswahili kwa furaha I-II, Roma, Aracne, 2009

E. Bertoncini, Il teatro swahili.  (dispensa)

I. Brunotti (2005),  Ngoma za Kisasa na Biashara ya Kitalii: Maendeleo na Mabadiliko Yanayohusu Nafsi ya Kike na Nafsi ya Makabila Mjini Zanzibar, Kongamano la Jubilee TUKI miaka 75, 4-7 July 2005, University of Dar es Salaam. Published in the Congress’ Reports.

I.  Brunotti (2005) Ngoma ni Uhuni? Ngoma za Kisasa Mjini Zanzibar, Swahili Forum 12.

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Note

 

E’ richiesta una conoscenza preliminare della lingua

 

 

 

Preliminary knowledge of the language is required.

 

 

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:45
Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
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