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Lingua e letteratura swahili I

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
da definire
Docente
Graziella Acquaviva (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Il corso intende fornire una completa conoscenza  della morfologia e della sintassi della lingua Swahilii. Una parte del corso sarà inoltre dedicata al teatro Swahili.

 

Aim of the course is to provide a complete knowledge of the morphology and syntax of swahili communication, and to introduce the students to the major expressions of the Swahili drama.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti  avranno acquisito una buona conoscenza della lingua swahili e dell’evoluzione della tradizione letteraria  orale in Kenya e in Tanzania e delle principali tematiche trattate nelle opere teatrali swahili pubblicate nel periodo successivo all’Indipendenza.

 

By the end of the course, student will rich a good knowledge about Swahili language and the development of oral literary tradition in Kenya and in Tanzania, the main topics in Swahili postcolonial dramas.

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Programma

 

  • Lingua: Unità grammaticali VII-XI:

    Tempi verbali che trattengono il morfema KU-. Verbi monosillabici nei principali tempi e modi. Il pluralizzatore –NI. L’imperativo irregolare.

  • La -O- di riferimento e il dimostrativo di riferimento. La copula locativa. Numerali. Calendario. La data.
  • I  verbi  relativi  e   le diverse forme del  relativo. Nominali dipendenti invariabili. Classificatori come copula. Colori. Il classificatore oggetto riflessivo. Le estensioni verbali
  •  I verbi composti.  La negazione dei verbi composti. L’aspetto abituale HU-. Le particelle locative nelle classi non locative. I locativi relativi al presente. I relativi nelle classi locative. Altre preposizioni e avverbi locativi.

    La “consecutivo temporum”. Dimostrativi raddoppiati.

  • Letteratura :

Il teatro tradizionale swahili: Ruolo e funzione sociale della  ngoma nelle sue diverse manifestazioni. Lo sviluppo del teatro in Kenya.

Language: Units VII-XI

Verbs characterized by KU-. Monosyllabic verbs. Irregular Imperative. Structure of the relative clause. Verbal suffixes. Numbers. Calendar. Time. Colours. Compound tenses. Negative clause. Locative aspect in relative clause. Locative adverbs. “Consecutio temporum”.

Literature:

Traditional Swahili theatre: role and social funtion of ngoma. The development of theatre in Kenya.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E. Bertoncini Zubkova, Kiswahili kwa furaha I-II, Roma, Aracne, 2009

E. Bertoncini, Il teatro swahili.  (dispensa)

I. Brunotti (2005),  Ngoma za Kisasa na Biashara ya Kitalii: Maendeleo na Mabadiliko Yanayohusu Nafsi ya Kike na Nafsi ya Makabila Mjini Zanzibar, Kongamano la Jubilee TUKI miaka 75, 4-7 July 2005, University of Dar es Salaam. Published in the Congress’ Reports.

 I.  Brunotti (2005) Ngoma ni Uhuni? Ngoma za Kisasa Mjini Zanzibar, Swahili Forum 12.

 

 


E. Bertoncini Zubkova, Kiswahili kwa furaha I-II, Roma, Aracne, 2009

E. Bertoncini, Il teatro swahili.  (dispensa)

I. Brunotti (2005),  Ngoma za Kisasa na Biashara ya Kitalii: Maendeleo na Mabadiliko Yanayohusu Nafsi ya Kike na Nafsi ya Makabila Mjini Zanzibar, Kongamano la Jubilee TUKI miaka 75, 4-7 July 2005, University of Dar es Salaam. Published in the Congress’ Reports.

I.  Brunotti (2005) Ngoma ni Uhuni? Ngoma za Kisasa Mjini Zanzibar, Swahili Forum 12.



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Note

E’ richiesta una conoscenza preliminare della lingua.

 

Preliminary knowledge of the language is required.

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:45
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