- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua cinese - lettorato 1 (1° anno)
- Oggetto:
Chinese Language - Communication skills with the mother tongue teacher
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- da definire
- Docenti
- Huaiyu Bai (Titolare del corso)
Du Ling (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 0
- SSD attività didattica
- L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1) Rafforzare le competenze comunicative, soprattutto orali, degli studenti, sia attive che passive)
2) Approfondire alcuni linguaggi tecnici specifici (con particolre riferimento al cinese tecnico scientifico)
To improve communication skills, particularly the oral abilities (speaking and listening)
To achieve specific skills in technical language, with specific focus on technical and scientific vocabulary
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità degli studenti di gestire situazioni di media complessità, simulando un contesto lavorativo nel mondo dell'interpretariato tecnico scientifico
At the end of the course students will be able to cope with a situation requiring special skills in translation of technical and scientific articles/texts; a working environment will be simulated during the course
- Oggetto:
Programma
Gli studenti saranno tenuti a esprimersi in lingua, sulla base di tracce e di testi forniti dal docente su diversi temi che richiedono competenze specifiche di vocabolario settoriale tecnico scientifico.
The students will be requested to constant using the Chinese language to elaborate some topics which will be indicated by the mother-tongue expert, who will also provide some written references and carry out exercises in order helping students to fulfill their task.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza. Non verranno fornite le registrazioni delle lezioni.
Ogni lezione dure due ore.
La frequenza è fortemente raccomandata e assolutamente necessaria per poter avere accesso agli esoneri in itinere.
Si richiede a studenti e studentesse di consultare regolarmente le pagine del Corso e del Corso di Studi per ogni aggiornamento e info nel corso dell'a.a.
Courses will be provided face-to-face. Whenever this proves to be impossible, detailed information will be provided. Recorded lessons will not be available.
Classroom attendance is strongly recommended and requested if the students want to access the partial exams.
It is recommended to consult the Course page regularly for any changes and updates.Each lesson will last 2 hours.
Traditional
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
IL LETTORATO COMPRENDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE IN CONCOMITANZA CON LE PROVE SCRITTE/ORALI DELL'ESAME DI LINGUA E LETTERATURA CINESE I ANNO di cui il lettorato è parte integrante. Di seguito, la descrrizione completa dell'esame di lingua cinese I anno. Viene indicata tra parentesi la dicitura "lettorato" accanto alle prove curate dai docenti lettori
ESAME SCRITTO (prova propedeutica) e ORALE
PROVA SCRITTA :
Traduzione dal cinese in italiano (testo letterario, 180 minuti con dizionario)
Prova di lettorato: tema su argomento dato
NOTA BENE: La prova scritta è propedeutica all'esame orale. La prova scritta (3 in un anno, giugno, settembre e gennaio) ha validità nell'anno accademico in corso. Le prove scritte di giugno, settembre 2021 e gennaio 2022 scadono tutte improrogabilmente con l'ultimo appello orale di aprile 2022.
TUTTE LE PARTI DELLA PROVA SCRITTA DEBBONO ESSERE ALMENO SUFFICIENTI PER POTERE ACCEDERE ALLA PROVA ORALEPROVA ORALE
NOTA BENE: La prova orale del modulo 1 (lingua) e modulo 2 (letteratura) devono essere sostenute contestualmente
La prova orale del modulo 1 (lingua) è divisa in due parti, da sostenersi contestualmente:
- conversazione su tema dato (docente madrelingua) e traduzione all'impronta cinese/italiano italiano/cinese di brevi estratti che includono il lessico specialistico studiato
- lettura e traduzione dei testi affrontati nel modulo 1 e conoscenza dei testi e delle letture obbligatorie .
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cinese e Affari
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Hoepli
- Autore:
- Barbara Leonesi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
Altri materiali saranno forniti dal docente durante il corso
Other materials will be provided during the classes.
- Oggetto:
Note
1.
Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).”; sono altresì pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame. 2.
1. Students with SLD or disabilities are requested to check the information provided at the following link:https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita); for additional support, please also check (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”; Students with SLD also need to contact the teacher at the beginning of the course, to organize their learning program. Contact: stefania.stafutti@unito.it
2. Classroom attendance is strongly recommended.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 15:00
- Chiusura registrazione
- 01/12/2023 alle ore 15:00
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: