- Oggetto:
- Oggetto:
Lettorato di Hindi
- Oggetto:
Hindi language training
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docenti
- Alessandra Consolaro (Titolare del corso)
Erika Caranti (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento, facente parte delle attività caratterizzanti il Corso di Studio, si propone di mettere le/gli studenti nella condizione di affrontare e produrre testi, orali e scritti, in lingua straniera tenendo conto della loro globale complessità, prestando dunque attenzione non solo agli aspetti grammaticali e situazionali, ma anche storico-culturali. L’insegnamento, inoltre, mira a promuovere la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze necessarie all’acquisizione di una lingua straniera extra-europea, anche attraverso l'uso di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete.
The course is part of the characterizing activities of the Degree Course. It aims to put students in a position to understand and produce oral and written texts in a foreign language, taking into account their overall complexity, thus paying attention not only to grammatical and situational aspects, but also to historical-cultural issues. The course also aims to promote the ability to independently achieve new knowledge and skills necessary for the acquisition of a non-European foreign language, for example through the use of electronic corpora and specialist lexicons in print or online.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del modulo le/gli studenti, che avranno una padronanza della lingua di tipo B2 (possibile C1 se avranno fatto esperienza in India), avranno una buona confidenza nella comprensione e analisi di materiale autentico, soprattutto audiovisivo, e nella produzione scritta in lingua hindī. Saranno in grado di individuare informazioni generali e specifiche anche in testi di una certa complessità e sintetizzare informazioni e argomentazioni tratte da fonti diverse in lingua hindi standard. Sapranno scrivere in hindi una breve recensione di un film, un libro o una rappresentazione teatrale. Potranno capire testi letterari e informativi lunghi e complessi, apprezzandone le differenze di stile.
By the end of the module, students, students will have a B2 language proficiency (possibly C1 if they have had experience in India), will be confident in understanding and analyzing authentic material, especially audiovisual, and in written production in Hindī language. They will be able to identify general and specific information even in texts of some complexity and synthesize information and arguments from different sources in standard Hindi. They will be able to write a short review of a film, book or play in Hindi. They will be able to understand long and complex literary and informational texts, appreciating the differences in style.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Analisi di materiale autentico scritto (articoli su giornale, articoli su rivista/periodico, lettere a giornali/riviste) e audiovisivo (estratti da film, cortometraggi, trasmissioni di attualità, interviste)
Esercitazioni da svolgersi in aula a partire dalla didattizzazione, da parte della docente, del materiale esaminato.
Analysis of authentic written material (newspaper articles, magazine/periodical articles, letters to newspapers/magazines) and audiovisual material (excerpts from films, short films, news broadcasts, interviews)
Exercises and activities in the classroom.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta finale e prove scritte e orali in itinere
Final written test and ongoing written and oral tests
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.
Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).Further information is available here.
- Oggetto:
Programma
Esercitazioni linguistiche.
Visione e commento di film e di altri materiali audiovisivi. Gli articoli e i filmati forniranno la base per conversazioni ed esercitazioni linguistiche.Language exercises.
Viewing and commenting on films and other audiovisual materials. The articles and films will provide the basis for conversations and language exercises.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
materiale distribuito in classe
teaching material distributed in class
- Oggetto:
Note
insegnamento: Lingua hindi - prima e seconda annualità (Mod. 1)
Institution: Lingua hindi - prima e seconda annualità (Mod. 1)
- Oggetto: