Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lettorato e Seminario di Ebraico moderno II

Oggetto:

Modern Hebrew language and a seminar II

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Sarah Kaminski (Titolare del corso)
Corrado Martone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-OR/08 - ebraico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È necessario avere frequentato il lettorato di base, oppure avere una buona conoscenza dell'ebraico moderno.

It is necessary to have attended the basic course, or to have a good knowledge of modern Hebrew.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo del lettorato è giungere alla padronanza della lingua ebraica parlata. Le lezioni intendono approfondire la conoscenza lessicale e grammaticale dell'Ebraico moderno, ovvero dell’ebraico israeliano, attraverso l’analisi della relazione tra gli antichi lemmi e i neologismi. A tal fine verranno utilizzati testi differenti: vocabolari, giornali, poesia, letteratura e materiale reperibile in rete.

Il Lettorato propone nozioni avanzate della lingua ebraica moderna: sintassi, sistema verbale (forme regolari e irregolari) e cenni sulla rinascita dell’idioma israeliano.

The educational objective of the lecturer is to achieve mastery of the spoken Hebrew language. The lessons aim to deepen the lexical and grammatical knowledge of modern Hebrew, or Israeli Hebrew, through the analysis of the relationship between ancient words and neologisms. Different texts will be used for this purpose: vocabularies, newspapers, poetry, literature and material available on the web.

The Literature proposes advanced notions of the modern Hebrew language: syntax, verbal system (regular and irregular forms) and hints about the rebirth of the Israeli idiom.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti conosceranno: la grammatica elementare dell’Ebraico moderno testata tramite controllo in itinere ed esame orale finale.

Saranno inoltre in grado di:

- leggere comprendere e parlare l'ebraico israeliano, padroneggiare un vocabolario base, i fondamenti del sistema verbale e della sintassi.

- utilizzare vocabolari e alcuni strumenti bibliografici riguardanti la lingua ebraica.

The students will know: the elementary grammar of modern Hebrew tested through in itinere control and final oral exam.

They will also be able to:

- read, understand and speak Israeli Hebrew, master a basic vocabulary, the basics of the verbal system and syntax.

- use vocabularies and some bibliographical tools concerning the Hebrew language.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Taught classes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lettura di testi ed esercizi in classe. L'apprendimento sarà testato tramite controllo in itinere ed esame orale finale nel quale saranno richieste la lettura e comprensione di un testo basato sul vocabolario e nozioni grammaticali apprese durante il corso. Una breve conversazione in ebraico sarà parte dell'esame.

Reading of texts and exercises in class. Learning will be tested through in itinere control and final oral examination in which the reading and comprehension of a text based on vocabulary and grammar notions learned during the course will be required. A short conversation in Hebrew will be part of the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Seminario di Ebraico moderno - Narrazioni del cinema israeliano.

Il seminario sarà dedicato alla conoscenza della cultura contemporanea israeliana, attraverso l'analisi della produzione cinematografica di diverse generazioni di registi, dal cinema muto e dalle pellicole in bianco e nero (Salah Shabbati di Efraim Kishon), fino alla svolta del Nuovo Cinema Israeliano, con registi come Assi Dayan, Eran Riklis, Josef Cedar e Ari Folman.

Il programma del seminario è disponibile a questo link.

I collegamenti interdisciplinari con capolavori letterari e riferimenti all’analisi sociopolitica, geografica e demografica di Israele costituiscono la base metodologica dell’insegnamento seminariale.

Non è necessaria la conoscenza della lingua ebraica, le lezioni sono tenute in italiano e i film sono sottotitolati.

Bibliografia di riferimento:


Amos Oz, Una storia di amore e di tenebra, Milano, Feltrinelli, 2003.

Ela Shohat, Israeli Cinema, East \Est and the Politics of Representation, London, I.B. Tauris, 2010.

Gertz, Nurith, Anat Zanger, and Judd Neeman. "Israeli Cinema: Editors' Introduction." Shofar 24, no. 1 (2005): 1-3. http://www.jstor.org/stable/42944116.

Oggetto:

Programma

Le lezioni intendono approfondire la conoscenza lessicale e grammaticale dell'Ebraico moderno, attraverso l’analisi della relazione tra gli antichi lemmi e i neologismi. A tal fine verranno utilizzati testi differenti: vocabolari, giornali, poesia, letteratura e materiale reperibile in rete.

Il Lettorato propone nozioni avanzate della lingua ebraica moderna: sintassi, sistema verbale (forme regolari e irregolari) e cenni sulla rinascita dell’idioma israeliano. 

The lessons aim to deepen the lexical and grammatical knowledge of modern Hebrew, through the analysis of the relationship between ancient words and neologisms. For this purpose different texts will be used: vocabularies, newspapers, poetry, literature and material available on the net.

The Literature proposes advanced notions of the modern Hebrew language: syntax, verbal system (regular and irregular forms) and hints about the rebirth of the Israeli idiom.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. Testi in ebraico forniti dalla docente.
  2. Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano, Ebraico, Bologna, Dehoniane, 2018.
  3. Anna Linda Callow, La lingua che visse due volte, Milano, Garzanti, 2019.

Hebrew texts provided by the teacher.
Sarah Kaminski and Maria Teresa Milano, Ebraico, Bologna, Dehoniane, 2018.
Anna Linda Callow, La lingua che vive due volte, Milan, Garzanti, 2019.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico attraverso lezioni online in presenza (Zoom, Webex o simili). Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti. Il corso avrà inizio il 29 aprile 2021 con orario giov.-ven. 14:00-17:00, nella Sala Lauree ex Lettere. Le lezioni saranno in presenza, con diretta streaming WebEx. L'aula sarà comunicata per tempo alle studentesse e agli studenti.

Il programma del seminario sul cinema israeliano è disponibile a questo link.

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, distance learning is guaranteed for the entire academic year. The course will begin on April 29, 2021 with a schedule of Thurs.-Fri. 14:00-17:00. Classes will be in-person, with live WebEx streaming. Classroom will be communicated to students in due time.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2021 15:58
Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!