Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lettorato e Seminario di Ebraico moderno II

Oggetto:

Modern Hebrew language and a seminar II

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
-
Docenti
Sarah Kaminski (Titolare del corso)
Corrado Martone (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
L-OR/08 - ebraico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo del lettorato è giungere alla padronanza della lingua ebraica parlata. Le lezioni intendono approfondire la conoscenza lessicale e grammaticale dell'Ebraico moderno, ovvero dell’ebraico israeliano, attraverso l’analisi della relazione tra gli antichi lemmi e i neologismi. A tal fine verranno utilizzati testi differenti: vocabolari, giornali, poesia, letteratura e materiale reperibile in rete.

Il Lettorato propone nozioni avanzate della lingua ebraica moderna: sintassi, sistema verbale (forme regolari e irregolari) e cenni sulla rinascita dell’idioma israeliano.

The educational objective of the course is to achieve mastery of the spoken Hebrew language. The lessons aim to deepen the lexical and grammatical knowledge of modern Hebrew, or Israeli Hebrew, through the analysis of the relationship between ancient words and neologisms. Different texts will be used for this purpose: vocabularies, newspapers, poetry, literature and material available on the web.

The Literature proposes advanced notions of the modern Hebrew language: syntax, verbal system (regular and irregular forms) and hints about the rebirth of the Israeli idiom.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti conosceranno: la grammatica elementare dell’Ebraico moderno testata tramite controllo in itinere ed esame orale finale.

Saranno inoltre in grado di:

- leggere comprendere e parlare l'ebraico israeliano, padroneggiare un vocabolario base, i fondamenti del sistema verbale e della sintassi.

- utilizzare vocabolari e alcuni strumenti bibliografici riguardanti la lingua ebraica.

The students will know: the elementary grammar of modern Hebrew tested through in itinere control and final oral exam.

They will also be able to:

- read, understand and speak Israeli Hebrew, master a basic vocabulary, the basics of the verbal system and syntax.

- use vocabularies and some bibliographical tools concerning the Hebrew language.

Oggetto:

Programma

Le lezioni intendono approfondire la conoscenza lessicale e grammaticale dell'Ebraico moderno, attraverso l’analisi della relazione tra gli antichi lemmi e i neologismi. A tal fine verranno utilizzati testi differenti: vocabolari, giornali, poesia, letteratura e materiale reperibile in rete.

 

The lessons aim to deepen the lexical and grammatical knowledge of modern Hebrew, through the analysis of the relationship between ancient words and neologisms. For this purpose different texts will be used: vocabularies, newspapers, poetry, literature and material available on the net.

The course deals with advanced notions of the modern Hebrew language: syntax, verbal system (regular and irregular forms) and hints about the rebirth of the Israeli idiom.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali.

In-person classes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Lettura di testi ed esercizi in classe. L'apprendimento sarà testato tramite controllo in itinere ed esame orale finale nel quale saranno richieste la lettura e comprensione di un testo basato sul vocabolario e nozioni grammaticali apprese durante il corso. Una breve conversazione in ebraico sarà parte dell'esame.

 

Reading of texts and exercises in class. Learning will be tested through in itinere control and final oral examination in which the reading and comprehension of a text based on vocabulary and grammar notions learned during the course will be required. A short conversation in Hebrew will be part of the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Seminario di Ebraico moderno - Narrazioni del cinema israeliano.

Il seminario sarà dedicato alla conoscenza della cultura contemporanea israeliana, attraverso l'analisi della produzione cinematografica di diverse generazioni di registi, dal cinema muto e dalle pellicole in bianco e nero (Salah Shabbati di Efraim Kishon), fino alla svolta del Nuovo Cinema Israeliano, con registi come Assi Dayan, Eran Riklis, Josef Cedar e Ari Folman.

Il programma del seminario è disponibile a questo link.

I collegamenti interdisciplinari con capolavori letterari e riferimenti all’analisi sociopolitica, geografica e demografica di Israele costituiscono la base metodologica dell’insegnamento seminariale.

Non è necessaria la conoscenza della lingua ebraica, le lezioni sono tenute in italiano e i film sono sottotitolati.

Bibliografia di riferimento:


Amos Oz, Una storia di amore e di tenebra, Milano, Feltrinelli, 2003.

Ela Shohat, Israeli Cinema, East \Est and the Politics of Representation, London, I.B. Tauris, 2010.

Gertz, Nurith, Anat Zanger, and Judd Neeman. "Israeli Cinema: Editors' Introduction." Shofar 24, no. 1 (2005): 1-3. http://www.jstor.org/stable/42944116.

Oggetto:

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Testi in ebraico forniti dalla docente.
  • Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano, Ebraico, Bologna, Dehoniane, 2018.
  • Anna Linda Callow, La lingua che visse due volte, Milano, Garzanti, 2019.

Hebrew texts provided by the teacher.
Sarah Kaminski and Maria Teresa Milano, Ebraico, Bologna, Dehoniane, 2018.
Anna Linda Callow, La lingua che vive due volte, Milan, Garzanti, 2019.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico attraverso lezioni online in presenza (Zoom, Webex o simili). Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti. 

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, distance learning is guaranteed for the entire academic year. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/06/2021 16:30
Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!