Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura hindi - prima e seconda annualità (Mod. 2)

Oggetto:

Hindi Language and Literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Alessandra Consolaro (Titolare del corso)
Veronica Ghirardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È richiesta una conoscenza di base della letteratura hindi moderna e contemporanea. Gli/le studenti che intendono scegliere hindi come lingua B, gli studenti di sanscrito come lingua A, se non hanno studiato la lingua hindi nella triennale, e color che mutuano il corso da altri Corsi di Laurea DEVONO PRENDERE CONTATTO CON LA DOCENTE ENTRO L’INIZIO DI NOVEMBRE (ANCHE SE IL CORSO È PREVISTO PER IL SECONDO SEMESTRE).

A basic knowledge of modern and contemporary Hindi literature is required. Students who choose Hindi as Language B, students of Sanskrit Language A, and students from other MA programs, in case they have no previous knowledge of Hindi, MUST CONTACT THE INSTRUCTOR BY THE BEGINNING OF NOVEMBER (EVEN IF THE COURSE IS SCHEDULED IN THE SECOND SEMESTER).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, facente parte delle attività caratterizzanti il Corso di Studio, si propone di mettere le/gli studenti nella condizione di comprendere, analizzare e tradurre testi letterari in lingua straniera tenendo conto della loro globale complessità. Le competenze linguistiche specifiche acquisite nel campo letterario agevoleranno lo sviluppo di buone capacità comunicative e di dialogo con interlocutori specialisti e non, di trasmissione di informazioni, di ipotesi, di quesiti e soluzioni a problematiche inerenti alla produzione letteraria. L’insegnamento, inoltre, mira a promuovere la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze necessarie all'acquisizione di una lingua straniera extra-europea, anche attraverso l'uso di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete.

The course is part of the characterizing activities of the Degree Course. It aims to put students in a position to understand, analyze and translate a literary text in a foreign language, taking into account their overall complexity. Specific linguistic competences acquired in the literary field will foster the development of good abilities in communicating information, ideas, problems and solutions related to literary production. Moreover, the course aims to promote the ability to independently achieve new knowledge and skills necessary for the acquisition of a non-European foreign language, for example through the use of electronic corpora and specialist lexicons in print or online. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del modulo le/gli studenti, che avranno una padronanza della lingua di tipo B2-C1, sapranno leggere in modo autonomo vari tipi di testi.

Avranno una buona conoscenza dei problemi letterari riguardanti il campo letterario hindi che saranno illustrati durante il corso e di quelli approfonditi attraverso lo studio dei testi indicati in bibliografia o concordati con la docente.

Saranno in grado di individuare informazioni generali e specifiche anche in testi di una certa complessità e sintetizzare informazioni e argomentazioni tratte da fonti diverse in lingua hindi standard.

Sapranno scrivere in hindi una breve recensione su testi letterari di base. Potranno capire testi letterari e informativi lunghi e complessi, apprezzandone le differenze di stile.

At the end of the course students – whose language level should be B2-C1 – will be able to read autonomously different kinds of texts.

They will have a good knowledge of literary topics and problems related to the Hindi literary field, thanks to the study of the texts analyzed in class and suggested by the instructor.

They will be able to pick up general and specific information also in specialized texts. They will be able to synthesize information and argumentations taken from different sources in MSH.

They will be able to write a short paper in Hindi regarding basic literary topics. They will be able to understand literary and informative texts of a certain length and complexity, appreciating stylistic differences.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 ore complessive (6 CFU) di lezione in presenza. La frequenza in aula è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con la docente e la classe. Sarà garantita per tutto l'anno accademico la possibilità di seguire le lezioni in streaming da remoto. Non è in ogni caso prevista la registrazione delle lezioni.

Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni, in aula o da remoto (nei limiti di interazione imposti dallo streaming), può preparare l'esame col programma sotto indicato per i non frequentanti.

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

36 hours (6 CFU) of lessons / workshop activities. Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students. Live streaming broadcasts of lessons and classroom activities will be offered. Audio-video recordings of the lessons will not be provided.

Who for reasons of time or other limitations cannot attend the lessons, face to face in the classroom or with the limited interaction of the live streaming, can prepare the exam with the program indicated below for non-attending students.

It is recommended to consult this page regularly for any change and update.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento verranno verificati attraverso un colloquio finale 

Final interview 

Oggetto:

Programma

Approfondimento dello studio della letteratura hindi, attraverso la lettura, l’analisi e il commento di testi in lingua originale.

Further studies in Hindi literature: reading, analysis and discussion of Hindi texts.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
McGregor, Ronald Stuart, Hindi literature of the nineteenth and early twentieth centuries, Wiesbaden : O. Harrassowitz, 1974
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Gaeffke, Peter, Hindi literature in the twentieth century, Wiesbaden : O. Harrassowitz, 1978
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
McGregor, Ronald Stuart, Hindi literature from its beginnings to the nineteenth century, Wiesbaden : O. Harrassowitz, 1984
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

I testi verranno forniti a lezione e/o attraverso il sito (tramite gli "strumenti didattici") e la piattaforma Moodle. Tali testi sono da considerarsi parte integrante per il corso e sono obbligatori per l'esame.

Texts will be provided in class and / or through the website (through the "teaching tools") and Moodle. These texts are considered an integral part of the course and are required for the exam.



Oggetto:

Note

‒ La frequenza alle lezioni è caldamente raccomandata. Chi non potesse frequentare deve contattare la docente per concordare un programma alternativo

Attendance is highly recommended. In case attendance is not possible due to serious reasons, students must contact the instructor.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/07/2021 15:03
Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!