Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura ebraica - mod.1

Oggetto:

Hebrew Language and Literature - mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Corrado Martone
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/08 - ebraico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È richiesta una buona conoscenza dell'ebraico. Gli studenti di Laurea Magistrale che non abbiano una conoscenza pregressa della lingua ebraica potranno concordare un programma alternativo, prima dell'inizio dell'Anno Accademico.

A good knowledge of Hebrew is required. Students with no knowledge of the language should contact the teacher before the beginning of the Academic Year.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Buona comprensione di un testo in ebraico biblico e, al contempo, di un commentario scientifico in ebraico moderno.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • La consapevolezza della complessità linguistica permetterà di leggere e interpretare testi in ebraico biblico commentati in ebraico moderno.

Autonomia di giudizio

  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

Abilità comunicative

  • Chi avrà seguito e messo a profitto il lettorato acquisirà buone capacità comunicative di dialogo con specialisti e non specialisti, di trasmissione di informazioni, di ipotesi, di quesiti e soluzioni a problematiche varie.

Capacità di apprendimento

  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze. Gli studenti saranno anche in grado di iniziare a leggere testi specialistici in ebraico moderno ricorrendo, se del caso, all'ausilio di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete, in modo da conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

Knowledge and understanding

Good comprehension of a given biblical text as well as of a commentary in modern Hebrew.

Applying Knowledge and understanding

- The awareness of linguistic complexity will allow to read and translate biblical texts along with a commentary in Modern Hebrew.

Making judgments

- The learning tools will develop the ability to independently achieve new knowledge and skills .

Communication skills

The trainig language course will introduce the students to spoken Israeli Hebrew.

Learning skills

- The course will hopefully develop the students' ability to independently achieve new knowledge and skills by providing them with the main tools to do so.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • leggere di un testo antico e di un commentario moderno, ciò darà allo studente la possibilità di approfondire la conoscenza dell'ebraico sia classico sia moderno e, al contempo, avere una conoscenza non superficiale del pensiero e del metodo di Umberto Cassuto, uno dei massimi esegeti biblici israeliani.

Saranno inoltre in grado di:

  • interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
  • utilizzare strumenti bibliografici riguardanti la lingua ebraica.

Students will learn:

to read an ancient text and a modern commentary, that will give the students the opportunity to deepen their knowledge of Hebrew both modern and classic as well as an in-depth knowledge of the thought and method of Umberto Cassuto, one of the greatest Israeli biblical exegetes.

Moreover, students will be able to:

- critically interpret some texts, contextualizing them in the historical period in which they were produced and handed down;

- use some bibliographic tools on Hebrew language.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • L'insegnamento è strutturato in 36 ore frontali per 6 crediti (CFU), ed è parte di un insegnamento di due moduli.
  • Il corso sarà in modalità online: 1 lezione a settimana (Lun 10-12) in sincrono online (zoom, webex o simili, non in classe); l'equivalente di 2 lezioni a settimana in asincrono, cioè videolezioni registrate che saranno disponibili sulla piattaforma moodle. Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
  • Le lezioni avranno inizio lunedì 1 marzo (h. 10-12). Il link della lezione online sarà comunicato per tempo agli studenti e alle studentesse iscritti e iscritte al corso. 

This course is a 6‐credit module of a 2‐module (12 credit) course, articulated in 36 hours of formal in-class lecture time.

The course will be in online mode: 1 lesson per week (Mon 10-12) in synchronous online (zoom, webex or similar); 2 lessons per week in asynchronous, i.e. recorded video lessons that will be available on moodle platform. The program is the same for both attending and non-attending students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L'esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste in traduzione ed analisi grammaticale di brani tradotti e analizzati a lezione. I progressi degli studenti saranno costantemente verificati in itinere. Quindi, alla fine dell'insegnamento, un ‎esame orale consentirà di verificare quanto appreso sia dal punto di vista linguistico, con richiesta di ‎traduzione del testo biblico e del commento con opportuni approfondimenti grammaticali sia con domande ‎mirate a mettere in rilievo l'originalità e la profondità della critica biblica israeliana del XX secolo.‎
  • Il livello minimo richiesto per un voto equivalente alla sufficienza (18/30) consiste nell’acquisizione dei contenuti essenziali di morfosintassi e del lessico studiato, che metta lo studente in grado di comprendere, ancorché con qualche aiuto, il testo proposto.
  • Si otterranno valutazioni via via migliori dimostrando conoscenze grammaticali e lessicali più precise e loro applicazione più sicura, per giungere a una comprensione più dettagliata e approfondita del testo.
  • Il voto è espresso in trentesimi.
  • L'esame può essere sostenuto in lingua inglese.
  • Gli studenti del Corso di laurea magistrale in Lingue dell'Asia e dell'Africa per la comunicazione e la cooperazione internazionale per sostenere l'esame di Lingua e Letteratura ebraica modulo 2 (o il corso aggregato da 12 crediti) devono aver superato la prova, orale, di lettorato di ebraico moderno. Il lettorato è facoltativo per gli studenti degli altri corsi di laurea.

The exam takes place in oral form only and consists of translation and grammatical analysis of sentences analysed and explained during classes. The learners' progress will be constantly monitored during the course. Afterwards, at the end of the ‎course, an oral examination will test the learning outcomes from the linguistic point of view, by means of ‎a translation of the biblical text and commentary with grammatical observations and by means of ‎questions meant to highlight the originality and depth of Israeli biblical criticism.‎ Grades are on a scale of 30.

Oggetto:

Attività di supporto

  • Si informano gli studenti che è attivo un Lettorato di Ebraico moderno, tenuto dalla dott.ssa Sarah Kaminski. Il Lettorato propone nozioni basilari della lingua ebraica moderna: alfabeto, vocalizzazione, sintassi, sistema verbale. La finalità del lettorato è un avvio alla conoscenza della lingua ebraica parlata, con riferimenti ai settori professionali, come turismo e tecnologia. Durante le lezioni verranno presentati testi letterari, giornali e produzione cinematografica. Il corso avrà inizio il 20 aprile 2021. Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Sarah Kaminski (reikam.sarah@gmail.com).

An Israeli Hebrew training language course is available, held by Dr. Sarah Kaminski. This training language course aims at a basic knowledge of modern Hebrew language, namely alphabet, vowels, syntax and verbal system. The purpose of the training language course is to begin spoken Hebrew, with reference to the professional sectors, such as tourism and technology. Literary texts, newspapers and film production will be analyzed.

Oggetto:

Programma

Lettura di un libro biblico con commento in ebraico moderno. Alla lettura del testo e del commento si affiancheranno analisi di tipo filologico e paleografico di vari manoscritti biblici antichi e medievali.

Reading and translation of a biblical book with commentary in modern Hebrew. The reading of the text and of the commentary, will be joined to a philological and paleographical analysis of ancient and medieval Biblical manuscripts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Il testo da tradurre verrà fornito in fotocopia a lezione. Grammatica di riferimento: Takamitsu Muraoka, Modern Hebrew for Biblical Scholars. An Annotated Chrestomathy with an Outline Grammar and a Glossary. Second, revised and enlarged edition, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden 1998.
  • È richiesta inoltre la conoscenza di: Vademecum per il lettore della Bibbia, a cura di Piero Capelli e Giovanni Menestrina, Brescia, Morcelliana 2017, limitatamente alle pp. 1-171.

Students will be provided with the text to be translated. Grammar: Takamitsu Muraoka, Modern Hebrew for Biblical Scholars. An Annotated Chrestomathy with an Outline Grammar and a Glossary. Second, revised and enlarged edition, Harrassowitz Verlag· Wiesbaden, 1998; Moreover, knowledge of Vademecum per il lettore della Bibbia, a cura di Piero Capelli e Giovanni Menestrina, Brescia, Morcelliana 2017 is required (pp. 1-171).



Oggetto:

Note

  • Gli studenti di Asia e Africa, triennale o magistrale, che seguono il Seminario tenuto dalla dott.ssa Sarah Kaminski, possono scaricare dal sito del corso di laurea il modulo per la richiesta di riconoscimento del Seminario come 3 cfu in Altre attività o nei crediti a scelta libera (Tirocinio, Ulteriori conoscenze linguistiche, Ulteriori conoscenze utili).
  • Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 
  • Il corso sarà in modalità online: 1 lezione a settimana (lun 10-12) in sincrono online (zoom, webex o simili, non in classe); 2 lezioni a settimana in asincrono, cioè videolezioni registrate che saranno disponibili sulla piattaforma moodle. Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
  • Le lezioni avranno inizio lunedì 1 marzo (h. 10-12). Il link sarà comunicato per tempo agli studenti e alle studentesse iscritti e iscritte al corso. 
  • A questo proposito si raccomanda a tutte le studentesse e a tutti gli studenti la registrazione ai corsi che intendono seguire, per favorire la comunicazione con i docenti. Si deve accedere con le credenziali UniTo alla pagina degli Insegnamenti e registrarsi al fondo della pagina.
  • upload_IMG_16481.jpg

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance teaching method is guaranteed for the entire academic year: 1 lesson per week (Mon 10-12) in synchronous online (zoom, webex or similar); 2 lessons per week asynchronous, i.e. recorded video lessons that will be available on the moodle platform.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2021 13:22
Non cliccare qui!