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Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale - 2015/2016

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Philosophies and Religion of India and Central Asia

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0648 - 6 cfu
Docente
Dott. Gianni Pellegrini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessun prerequisito
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

- L’insegnamento ha per obiettivi l’introduzione alla complessità culturale dell’India brahmanica, attraverso un percorso costruito su alcune linee guida per districarsi nel variegato panorama dottrinale indiano.

- Prima familiarizzazione con la letteratura indiana classica, dalle sue fasi più arcaiche fino al periodo medievale, sia nelle sue componenti religiose sia filosofiche.

- Approfondimento di alcune tematiche letterarie, mitologiche, religiose e filosofiche concernenti le scuole filosofiche indiane, soprattutto tre delle principali correnti teologiche.

- Le conoscenze e competenze analitiche raggiunte comporteranno l'acquisizione di capacità espositive dei temi trattati e capacità di riconoscimento e uso degli strumenti esegetici esposti durante le lezioni.

- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

 

LEARNING OBJECTIVES

- The teaching objective is meant for introducing to the cultural complexity of brahmanical India through a series of basic information, which will help to understand the multifarious Indian doctrinal panorama.

- There will be a focus towards a more thorough familiarity with classical Indian literature, taking from its earlier phases to the medieval period, from the religious as well as the philosophical point of view.

- Deepening of certain literary, mythological, religious and philosophical themes concerning Indian philosophical schools, mainly the three principal theological approaches.

- The knowledge and analytical competences gained will lead towards the acquisition of explanatory skills concerning the treated issues, will develop capacities to recognize and use exegetical tools exposed during the lessons.

- The learning tools utilized will allow developing some skills in order to autonomously acquire new knowledge, notions and competences.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti sapranno:

- orientarsi nel vasto panorama filosofico e religioso dell’India indirizzando le informazioni e i dati generali acquisiti verso una lettura di tipo teistico;

- collocare le scuole teistiche in un contesto storico, religioso e filosofico più ampio, analizzandone e commentandone le dottrine principali, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione;

- interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni dati generali riguardanti le scuole teistiche indiane, contestualizzandoli nel periodo storico-filosofico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;

- esporre oralmente le conoscenze acquisite sulle filosofie teistiche indiane e spiegare con terminologia filosofico-religiosa appropriata le teorie esposte a lezione;

- utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, enciclopedie, database disponibili online) sulle filosofie, religioni e mitologie indiane.

LEARNING OUTCOMES

Students will come to know:

- to collocate in the vast religious and philosophical Indian panorama the general information and data acquired, addressing them towards a more theistically oriented interpretation;

- to collocate theistic schools in a wider historical, religious and philosophical context, analyzing and commenting their principal doctrines, taking recourse to the critical and bibliographical tools presented during the classes;

- to critically interpret some general information concerning the Indian theistic schools, contextualizing them in the historical period in which were produced and transmitted, as well as in the cultural milieu of which they are expressions;

- to orally expose the notions acquired on Indian theistic philosophies, with the proper linguistic and religious-philosophical technical terminology;

- to usesome bibliographical tools (manuals, dictionaries, encyclopedias, database) concerning Indian philosophies, religions and mythologies.

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Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 36 ore frontali. Il docente assegna parte dei testi consigliati o suggerisce letture integrative, in preparazione delle lezioni della settimana successiva.

COURSE STRUCTURE

The course lasts for 36 hours. The teacher gives parts of the advised texts or suggests further readings in order to prepare the next week lessons. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste per lo meno in circa tre domande di vario genere riguardanti le tematiche generali trattate a lezione o approfondite nei testi adottati nella bibliografia.

Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma sostitutivo col docente.

Il voto è espresso in trentesimi.

L'esame può essere sostenuto in lingua inglese, in hindi e anche in sanscrito.

COURSE GRADE DETERMINATION

The exam will be oral and develops throughout approximately three questions concerning the general thematic treated throughout the lessons or deepened in the bibliographical references mentioned hereafter.

The students not attending at the course can discuss an alternative program with the teacher.

The result will be expressed out of thirty marks.

The exam can be given in English, Hindi or even in Sanskrit.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

 

OPTIONAL ACTIVITIES 

Optional activities are not expected.

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Programma

Introduzione all’idea di Dio secondo le tre principali scuole teistiche indiane:

1) introduzione generale riguardante alcune linee guida per orientarsi nel panorama filosofico e religioso dell’India antica, classica e medievale, attraverso l’esposizione alcune dottrine fondamentali;

2) introduzione alla letteratura filosofica, epica, religiosa, filosofica e mitologica in cui le sono trattate le figure degli dei e di dio;

3) introduzione filosofica al teismo e al concetto di dio, divinità e divino nel panorama indiano;

4) presentazione dei tre aspetti più importanti della divinità suprema: Visnu, Siva e Sakti. Introduzione filosofica, religiosa e mitologica alle scuole vaisnava, saiva e sakta.

COURSE SYLLABUS

Introduction to the concept of God according to the three principal Indian theistic schools:

1) general introduction which aims at furnishing some information to understand the philosophical and religious panorama of ancient, classical and medieval India, through the exposition of some fundamental doctrines;

2) introduction to the philosophical, epic, religious and mythological literature where themes concerning God and gods are treated;

3) philosophical introduction to theism and to the concepts of God, deity, divine in the Indian milieu;

4) presentation of the three major aspects of the supreme deity: di Visnu, Siva and Sakti. Philosophical, religious and mythological introduction to vaisnava, saiva and sakta schools.

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI OBBLIGATORI/COMPULSORY MATERIALS

1) Gavin Flood, L’induismo: temi, tradizioni, prospettive, Einaudi, Torino, 2006, pp. 139-269.

2) Alberto Pelissero, Hinduismo. Storia, tematiche, attualità, La Scuola, 2013.

3) Gianni Pellegrini, “L’uomo nei darsana ortodossi”, in: Il concetto di uomo nelle società del Vicino Oriente e dell’Asia Meridionale, a cura di Gian Giuseppe Filippi,Eurasiatica, n. 84, Cafoscarina Editrice, Venezia, 2011, pp. 105-123.

TESTI CONSIGLIATI E BIBLIOGRAFIA/READING MATERIALS

1) Alberto Pelissero, Filosofie classiche dell’India, Morcelliana, Brescia, 2014.

2) Giuseppe Tucci, Storia della filosofia indiana, Laterza, Roma-Bari, 2005.

3) Madelaine Biardeau, L’induismo. Antropologia di una civiltà, Mondadori, Milano, 1999.

4) Stefano Piano, Sanatana-dharma. Un incontro con l’induismo, San paolo, Cinisello Balsamo, 2006.

5) Bhagavadgita (Il Canto del Glorioso Signore), a cura di Stefano Piano, San Paolo, Cinisello Balsamo, 1996.

6) Upanisad, a cura di Carlo della Casa, UTET, Torino, 1976.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00
Martedì16:00 - 18:00
Mercoledì16:00 - 18:00
Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015

Nota: le lezioni si svolgeranno in aula 1 al Palazzetto Gorresio, via giulia di Barolo 3a primo piano.

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Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

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Ultimo aggiornamento: 13/05/2015 10:31
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