- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale
- Oggetto:
Philosophies and Religion of India and Central Asia
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LET0648
- Docente
- Gianni Pellegrini (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Non è richiesta alcuna conoscenza di Filosofie e religioni dell’India e dell’Asia centrale.
It is not required any previous notion of Philosophies and Religions of India and Central Asia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- L’insegnamento ha per obiettivi l’introduzione alla complessità culturale dell’India brahmanica attraverso una serie di informazioni basilari che aiuteranno a comprendere il variegato panorama dottrinale indiano.
- Si volgerà a una più approfondita familiarizzazione con la letteratura sanscrita classica, dalle sue forme più arcaiche fino al periodo medievale, tanto dal punto di vista religioso quanto da quello filosofico.
- Si approfondiranno alcuni temi letterari, mitologici, religiosi e filosofici concernenti le concezioni mortuarie indiane.
- Le conoscenze e competenze analitiche raggiunte comporteranno l'acquisizione di capacità espositive e di riconoscimento dei temi trattati e uso degli strumenti comunicativi esposti in classe.
- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.
- The teaching objective is meant for introducing to the cultural complexity of brahmanical India through a series of basic information, which will help to understand the multifarious Indian doctrinal panorama.
- There will be a focus towards a more thorough familiarity with classical Indian literature, taking from its earlier phases to the medieval period, from the religious as well as the philosophical point of view.
- Deepening of certain literary, mythological, religious and philosophical themes concerning Indian mortuary conceptions.
- The knowledge and analytical competences gained will lead towards the acquisition of explanatory skills concerning the treated issues, will develop capacities to recognize and use exegetical tools exposed during the lessons.
- The learning tools utilized will allow developing some skills in order to autonomously acquire new knowledge, notions and competences.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti e le studentesse sapranno:
- collocare nel vasto panorama filosofico e religioso le informazioni e in dati generali acquisiti dall’introdurre la morte dal punto di vista delle tradizioni intellettuali sud-asiatiche;
- collocare le dottrine espresse nei testi in un contesto storico, religioso e filosofico più ampio, analizzando e commentandone le caratteristiche principali attraverso gli strumenti critici e bibliografici presentati durante le lezioni;
- interpretare criticamente alcune concezioni mortuarie generali tipiche del mondo indiano, contestualizzandole nel periodo storico in cui furono prodotto e trasmesse, nonché nell’ambiente culturale di cui furono espressione;
- esporre oralmente le nozioni acquisite sui testi, con le terminologie tecniche appropriate, sia di matrice linguistica sia religioso-filosofica;
- usare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, enciclopedie, database) concernenti le filosofie, religioni e mitologie indiane.
Students will come to know:
- to collocate in the vast religious and philosophical Indian panorama the general information and data acquired by introducing death according to South-Asian intellectual traditions;
- to collocate the doctrines expressed in the text in a wider historical, religious and philosophical context, analyzing and commenting their principal characteristics, taking recourse to the critical and bibliographical tools presented during the classes;
- to critically interpret some general mortuary conceptions peculiar to the Indian world, contextualizing them in the historical period in which were produced and transmitted, as well as in the cultural milieu of which they are expressions;
- to orally expose the notions acquired on the text, with the proper linguistic and religious-philosophical technical terminology;
- to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, encyclopedias, database) concerning Indian philosophies, religions and mythologies.
- Oggetto:
Programma
La morte e le morti nelle tradizioni intellettuali sud-asiatiche.
1) Il corso verterà sul tema della morte nell’India antica e sui suoi sviluppi nell’India contemporanea.
2) Dopo un’introduzione generale sulle concezioni occidentali di morte, ci si concentrerà su una riflessione concernente la costituzione fisica e sottile dell’essere umano, il corso procederà con la descrizione di vari momenti rituali della vita di un hindu.
3) La parte centrale del corso sarà dedicata alle dottrine fondanti le pratiche funerarie e all’avvicinamento dell’essere umano alla morte.
4) La parte finale del corso sarà focalizzata sui destini postumi di differenti antropotipi, come anche sull’analisi delle dottrine connesse.
5) Infine si proporrà un’esegesi storica e filosofica di alcuni passaggi cruciali della Kaṭha Upaniṣad.
6) Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.
The death and deaths in the South-Asian intellectual traditions
1) This course will treat the theme of death in ancient India and its developments in contemporary India.
2) After a general introduction dealing with Western conception about death, the following reflection will concentrate physical as well as subtle constitution of the human being, the course will proceed describing the various ritual moments in the life of a Hindu.
3) The central part of the course will be dedicated to the doctrines lying behind funerary practices, the approach of the human beings to death.
4) The final part of the course will be focused on the posthumous destinies of different human-types as well as to the analysis of connected doctrines.
5) readings and historical-philosophical exegesis of selected passages of the Kaṭha Upaniṣad.
6) The syllabus is the same for attending and non-attending students.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è strutturato in 36 ore frontali. Il docente assegna parte dei testi consigliati o suggerisce letture integrative, in preparazione delle lezioni della settimana successiva.
The course lasts 36 hours. The teacher gives parts of the advised texts or suggests further readings in order to prepare the next week lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste per lo meno in tre domande: una a piacere, una generale sui temi del corso e una più specifica su alcune questioni precise trattate a lezione.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti possono concordare una lettura sostitutiva dei testi letti a lezione.
Il voto è espresso in trentesimi.
L'esame può essere sostenuto in lingua inglese, in hindi e anche in sanscrito.
The exam will be oral and develops throughout approximately three questions concerning the general thematic treated throughout the lessons or deepened in the bibliographical references mentioned hereafter.
The program of non-attending students is the same of the attending ones. Nonetheless, students not attending can also discuss an alternative program with the teacher.
The result will be expressed out of thirty marks.
The exam can be given in English, Hindi or even in Sanskrit.
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.
Ulteriori informazioni a questo link here.
Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).Further information is available here.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il mistero della morte nell'India tradizionale
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Itinera Progetti, Bassano
- Autore:
- Gian Giuseppe Filippi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'induismo
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Il Mulino, Bologna
- Autore:
- Giorgio Renato Franci
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- L’uomo nei darśana ortodossi
- Titolo rivista:
- Il concetto di uomo nelle società del Vicino Oriente e dell’Asia Meridionale, a cura di Gian Giuseppe Filippi, Eurasiatica
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Autore:
- Gianni Pellegrini
- Volume:
- 84, pp. 105-123
- Note testo:
- Per acquisire il documento scrivere al docente (gianni.pellegrini@unito.it)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
1) Madelaine Biardeau, L’induismo. Antropologia di una civiltà, Mondadori, Milano 1999.
2) Gian Giuseppe Filippi, Discesa agli inferi. La morte iniziatica nella tradizione hindū, Novalogos, Rimini 2014.
3) Gavin Flood, L’induismo: temi, tradizioni, prospettive, Einaudi, Torino 2006.
4) Stefano Piano, Sanatana-dharma. Un incontro con l’induismo, San paolo, Cinisello Balsamo, 2006.
1) Madelaine Biardeau, L’induismo. Antropologia di una civiltà, Mondadori, Milano 1999.
2) Gian Giuseppe Filippi, Discesa agli inferi. La morte iniziatica nella tradizione hindū, Novalogos, Rimini 2014.
3) Gavin Flood, L’induismo: temi, tradizioni, prospettive, Einaudi, Torino 2006.
4) Stefano Piano, Sanatana-dharma. Un incontro con l’induismo, San paolo, Cinisello Balsamo, 2006.
- Oggetto:
Note
Non saranno fornite via mail informazioni facilmente reperibili sulla pagina del corso o sul web.
Gli studenti sono pregati di registrarsi al corso.
Information easily available in the form of the course will be not provided by mail.
We warmly suggest students to register to the course.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale (LET0648)Corso di laurea magistrale in
Archeologia e Storia antica - Filosofie e religioni dell’India e dell’Asia Centrale (LET0648)Corso di laurea magistrale in Scienze delle religioni
- Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale (LET0648)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- FILOSOFIE E RELIGIONI DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE MOD.2 (LET0717)Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
- Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale (LET0648)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2024 alle ore 01:00
- Oggetto: