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Oggetto:
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Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale

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Philosophies and Religion of India and Central Asia

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0648 - 6 cfu
Docente
Gianni Pellegrini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non è richiesta alcuna conoscenza di Filosofie e religioni dell’India e dell’Asia centrale.

It is not required any previous notion of Philosophies and Religions of India and Central Asia.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

- L’insegnamento ha per obiettivi l’introduzione alla complessità culturale dell’India brahmanica, attraverso un percorso costruito su alcune linee guida per districarsi nel variegato panorama dottrinale indiano.

- Prima familiarizzazione con la letteratura indiana classica, dalle sue fasi più arcaiche fino al periodo medievale, sia nelle sue componenti religiose sia filosofiche.

- Approfondimento di alcune tematiche letterarie, mitologiche, religiose e filosofiche concernenti le scuole filosofiche indiane connesse al contesto in cui fu composto il testo dal titolo Bhagavadgītā.

- Le conoscenze e competenze analitiche raggiunte comporteranno l'acquisizione di capacità espositive dei temi trattati e capacità di riconoscimento e uso degli strumenti esegetici esposti durante le lezioni.

- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

- The teaching objective is meant for introducing to the cultural complexity of brahmanical India through a series of basic information, which will help to understand the multifarious Indian doctrinal panorama.

- There will be a focus towards a more thorough familiarity with classical Indian literature, taking from its earlier phases to the medieval period, from the religious as well as the philosophical point of view.

- Deepening of certain literary, mythological, religious and philosophical themes concerning Indian philosophical schools connected with the context in which was composed the text called Bhagavadgītā.

- The knowledge and analytical competences gained will lead towards the acquisition of explanatory skills concerning the treated issues, will develop capacities to recognize and use exegetical tools exposed during the lessons.

- The learning tools utilized will allow developing some skills in order to autonomously acquire new knowledge, notions and competences.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti sapranno:

- orientarsi nel vasto panorama filosofico e religioso dell’India utilizzando le informazioni e i dati generali acquisiti dalla lettura della Bhagavadgītā;

- collocare le dottrine espresse nel testo in un contesto storico, religioso e filosofico più ampio, analizzandone e commentandone le caratteristiche principali, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione;

- interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni dati generali riguardanti il testo della Bhagavadgītā, contestualizzandoli nel periodo storico-filosofico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;

- esporre oralmente le conoscenze acquisite sul testo e il suo contesto e spiegare con terminologia filosofico-religiosa appropriata le teorie esposte a lezione;

- utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, enciclopedie, database disponibili online) sulle filosofie, religioni e mitologie indiane.

Students will come to know:

- to collocate in the vast religious and philosophical Indian panorama the general information and data acquired by reading the Bhagavadgītā;

- to collocate the doctrines expressed in the text in a wider historical, religious and philosophical context, analyzing and commenting their principal characteristic, taking recourse to the critical and bibliographical tools presented during the classes;

- to critically interpret some general information concerning the Bhagavadgītā, contextualizing them in the historical period in which were produced and transmitted, as well as in the cultural milieu of which they are expressions;

- to orally expose the notions acquired on the text, with the proper linguistic and religious-philosophical technical terminology;

- to usesome bibliographical tools (manuals, dictionaries, encyclopedias, database) concerning Indian philosophies, religions and mythologies.

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Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 36 ore frontali. Il docente assegna parte dei testi consigliati o suggerisce letture integrative, in preparazione delle lezioni della settimana successiva.

The course lasts for 36 hours. The teacher gives parts of the advised texts or suggests further readings in order to prepare the next week lessons. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste per lo meno in circa tre domande di vario genere riguardanti le tematiche generali trattate a lezione o approfondite nei testi adottati nella bibliografia.

Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quelli frequentanti, ma i non frequentanti possono anche concordare un programma sostitutivo col docente.

Il voto è espresso in trentesimi.

The exam will be oral and develops throughout approximately three questions concerning the general thematic treated throughout the lessons or deepened in the bibliographical references mentioned hereafter.

The program of non-attending students is the same of the attending ones. Nonetheless, students not attending can also discuss an alternative program with the teacher.

The result will be expressed out of thirty marks.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

Optional activities are not expected.

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Programma

Bhagavadgītā: testo e contesto

1) introduzione generale riguardante alcune linee guida per orientarsi nel panorama filosofico e religioso dell’India antica, classica e medievale, attraverso l’esposizione alcune dottrine fondamentali;

2) introduzione alla letteratura filosofica, epica, religiosa, filosofica e mitologica in cui sono trattate le teorie e dottrine legate alla Bhagavadgītā;

3) gli interpreti della Bhagavadgītā attraverso i secoli;

4) lettura ed esegesi storico-filosofica di passi salienti del testo.

Bhagavadgītā: text and context

1) general introduction which aims at furnishing some information to understand the philosophical and religious panorama of ancient, classical and medieval India, through the exposition of some fundamental doctrines;

2) introduction to the philosophical, epic, religious and mythological literature where themes concerning Bhagavadgītā are treated;

3) interpreters of Bhagavadgītā through the ages;

4) readings and historical-philosophical exegesis of selected passages of the text.

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI OBBLIGATORI

1) Bhagavadgītā (Il canto del glorioso signore), a cura di Stefano Piano, Magnanelli, Torino 2017.

2) Alberto Pelissero, Hinduismo. Storia, tematiche, attualità, La Scuola, Brescia 2013.

3) Gianni Pellegrini, “L’uomo nei darsana ortodossi”, in: Il concetto di uomo nelle società del Vicino Oriente e dell’Asia Meridionale, a cura di Gian Giuseppe Filippi, Eurasiatica, n. 84, Cafoscarina Editrice, Venezia, 2011, pp. 105-123.

4) Angelica Malinar, Bhagavadgītā. Doctrines and Contexts, Cambridge University Press, Cambridge 2007.

O, in alternativa a quest’ultimo:

5) Richard H. Davis, The Bhagavad Gita: A Biography, Princeton University Press, Princeton, 2014.

Ulteriori materiali saranno forniti durante il corso.

TESTI CONSIGLIATI (non obbligatori)

1) Ram-Prasad Chakravarthi, Divine Self, Human Self. The Philosophy of Being in Two Gītā Commentaries, Bloomsbury, London-New Delhi-New York-Sydney 2013.

2) S.M. Srinivasa Chari, The Philosophy of the Bhagavadgītā, Munshiram Manoharlal, Delhi 2005.

3) Surendra Nath Dasgupta, “The Philosophy of the Bhagavadgītā”, in: History of Indian Philosophy, vol. 2, Cambridge University Press, Cambridge 1952 [I ed. 1932]. pp. 437-552.

4) Madelaine Biardeau, L’induismo. Antropologia di una civiltà, Mondadori, Milano 1999.

5) Gavin Flood, L’induismo: temi, tradizioni, prospettive, Einaudi, Torino 2006.

6) Stefano Piano, Sanatana-dharma. Un incontro con l’induismo, San paolo, Cinisello Balsamo, 2006.

COMPULSORY MATERIALS

1) Bhagavadgītā (Il canto del glorioso signore), a cura di Stefano Piano, Magnanelli, Torino 2017.

2) Alberto Pelissero, Hinduismo. Storia, tematiche, attualità, La Scuola, Brescia 2013.

3) Gianni Pellegrini, “L’uomo nei darsana ortodossi”, in: Il concetto di uomo nelle società del Vicino Oriente e dell’Asia Meridionale, a cura di Gian Giuseppe Filippi, Eurasiatica, n. 84, Cafoscarina Editrice, Venezia, 2011, pp. 105-123.

4) Angelica Malinar, Bhagavadgītā. Doctrines and Contexts, Cambridge University Press, Cambridge 2007.

or, as an alternative to the last one:

5) Richard H. Davis, The Bhagavad Gita: A Biography, Princeton University Press, Princeton, 2014.

Further materials will be indicated during the course.

Suggested further READING MATERIALS (Not-Compulsory)

1) Ram-Prasad Chakravarthi, Divine Self, Human Self. The Philosophy of Being in Two Gītā Commentaries, Bloomsbury, London-New Delhi-New York-Sydney 2013.

2) S.M. Srinivasa Chari, The Philosophy of the Bhagavadgītā, Munshiram Manoharlal, Delhi 2005.

3) Surendra Nath Dasgupta, “The Philosophy of the Bhagavadgītā”, in: History of Indian Philosophy, vol. 2, Cambridge University Press, Cambridge 1952 [I ed. 1932]. pp. 437-552.

4) Madelaine Biardeau, L’induismo. Antropologia di una civiltà, Mondadori, Milano 1999.

5) Gavin Flood, L’induismo: temi, tradizioni, prospettive, Einaudi, Torino 2006.

6) Stefano Piano, Sanatana-dharma. Un incontro con l’induismo, San paolo, Cinisello Balsamo, 2006.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 1 Palazzetto Gorresio
Martedì16:00 - 18:00Aula 1 Palazzetto Gorresio
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 1 Palazzetto Gorresio

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

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Note

L'esame può essere sostenuto in lingua inglese, in hindi e anche in sanscrito.

The exam can be given in English, Hindi or even in Sanskrit.

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Ultimo aggiornamento: 28/07/2017 12:04
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