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Oggetto:
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Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale

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Philosophies and Religion of India and Central Asia

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0648 - 6 cfu
Docente
Gianni Pellegrini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non è richiesta alcuna conoscenza di Filosofie e religioni dell’India e dell’Asia centrale.

It is not required any previous notion of Philosophies and Religions of India and Central Asia.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

- L'insegnamento ha per obiettivi l'introduzione alla complessità culturale dell'India brahmanica, attraverso un percorso costruito su alcune linee guida per districarsi nel variegato panorama dottrinale indiano.

-Prima familiarizzazione con la letteratura indiana classica, dalle sue fasi più arcaiche fino al periodo medievale, sia nelle sue componenti religiose sia filosofiche. 

- Approfondimento di alcune tematiche letterarie, mitologiche, religiose e filosofiche concernenti le scuole filosofiche indiane connesse al contesto in cui fu composto il corpusdelle Upaniṣad.

-Le conoscenze e competenze analitiche raggiunte comporteranno l'acquisizione di capacità espositive dei temi trattati e capacità di riconoscimento e uso degli strumenti esegetici esposti durante le lezioni.

- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

- The teaching objective is meant for introducing to the cultural complexity of brahmanical India through a series of basic information, which will help to understand the multifarious Indian doctrinal panorama.

- There will be a focus towards a more thorough familiarity with classical Indian literature, taking from its earlier phases to the medieval period, from the religious as well as the philosophical point of view.

- Deepening of certain literary, mythological, religious and philosophical themes concerning Indian philosophical schools connected with the context in which was composed the textual corpus of the Upaniṣads.

- The knowledge and analytical competences gained will lead towards the acquisition of explanatory skills concerning the treated issues, will develop capacities to recognize and use exegetical tools exposed during the lessons.

- The learning tools utilized will allow developing some skills in order to autonomously acquire new knowledge, notions and competences.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti sapranno:

- orientarsi nel vasto panorama filosofico e religioso dell'India utilizzando le informazioni e i dati generali acquisiti dalla lettura delle Upaniṣad;

collocare le dottrine espresse nel corpustestuale in un contesto storico, religioso e filosofico più ampio, analizzandone e commentandone le caratteristiche principali, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione;

interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni dati generali riguardanti il corpustestuale delle Upaniṣad, contestualizzandoli nel periodo storico-filosofico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;

-esporre oralmente le conoscenze acquisite sulle Upaniṣade il loro contesto e spiegare con terminologia filosofico-religiosa appropriata le teorie esposte a lezione;

utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, enciclopedie, database disponibili online) sulle filosofie, religioni e mitologie indiane.

Students will come to know:

- to collocate in the vast religious and philosophical Indian panorama the general information and data acquired by reading the Upaniṣads;

- to collocate the doctrines expressed in the textual corpusin a wider historical, religious and philosophical context, analyzing and commenting their principal characteristic, taking recourse to the critical and bibliographical tools presented during the classes;

- to critically interpret some general information concerning the Upaniṣads, contextualizing them in the historical period in which were produced and transmitted, as well as in the cultural milieu of which they are expressions;

- to orally expose the notions acquired on the textual corpus of the Upaniṣads, with the proper linguistic and religious-philosophical technical terminology;

-to usesome bibliographical tools (manuals, dictionaries, encyclopedias, database) concerning Indian philosophies, religions and mythologies.

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Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 36 ore frontali. Il docente assegna parte dei testi consigliati o suggerisce letture integrative, in preparazione delle lezioni della settimana successiva.

The course lasts for 36 hours. The teacher gives parts of the advised texts or suggests further readings in order to prepare the next week lessons. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste per lo meno in circa tre domande di vario genere riguardanti le tematiche generali trattate a lezione o approfondite nei testi adottati nella bibliografia. 

Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quelli frequentanti, ma i non frequentanti possono anche concordare un programma sostitutivo col docente.

Il voto è espresso in trentesimi.

L'esame può essere sostenuto in lingua inglese, in hindi e anche in sanscrito.

The exam will be oral and develops throughout approximately three questions concerning the general thematic treated throughout the lessons or deepened in the bibliographical references mentioned hereafter. 

The program of non-attending students is the same of the attending ones. Nonetheless, students not attending can also discuss an alternative program with the teacher. 

The result will be expressed out of thirty marks.

The exam can be given in English, Hindi or even in Sanskrit.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

 

Optional activities are not expected.

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Programma

Il corpus testuale delle Upaniṣad: dottrine e contesti 

1) introduzione generale riguardante alcune linee guida per orientarsi nel panorama filosofico e religioso dell'India antica, classica e medievale, attraverso l'esposizione alcune dottrine fondamentali;

2) introduzione alla letteratura filosofica, religiosa, filosofica e mitologica in cui sono trattate le teorie e dottrine legate alle Upaniṣad;

3) gli interpreti delle Upaniṣadattraverso i secoli;

4) lettura ed esegesi storico-filosofica di passi salienti delle Upaniṣad.

The textual corpus of theUpaniṣads: doctrines and contexts

1) general introduction which aims at furnishing some information to understand the philosophical and religious panorama of ancient, classical and medieval India, through the exposition of some fundamental doctrines;

2) introduction to the philosophical, religious and mythological literature where themes concerning theUpaniṣads are treated;

3) interpreters of the Upaniṣads through the ages;

4) readings and historical-philosophical exegesis of selected passages of the textual corpus of the Upaniṣads.

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI OBBLIGATORI

1) Deussen Paul (tr.), The Philosophy of the Upanishads, Motilal Banarsidass, Delhi 1990 [I Ed. Lei 1898].

2) Pelissero Alberto, Hinduismo. Storia, tematiche, attualità, La Scuola, Brescia 2013.

3) Pellegrini Gianni, "L'uomo nei darsana ortodossi", in: Il concetto di uomo nelle società del Vicino Oriente e dell'Asia Meridionale, a cura di Gian Giuseppe Filippi, Eurasiatica, n. 84, Cafoscarina Editrice, Venezia, 2011, pp. 105-123.

4) Della Casa Carlo, Upaniṣad, Utet, Torino 1974.

O, in alternativa a quest'ultimo:

5) Olivelle Patrick (translated and edited by), The Early Upaniṣads. Annotated Text and Translation by Patrick Olivelle, Munshiram Manoharlal, Delhi 1998 [I Ed. New York 1998].

Ulteriori materiali saranno forniti durante il corso.

COMPULSORY MATERIALS

1) Deussen Paul (tr.), The Philosophy of the Upanishads, Motilal Banarsidass, Delhi 1990 [I Ed. Lei 1898].

2) Pelissero Alberto, Hinduismo. Storia, tematiche, attualità, La Scuola, Brescia 2013.

3) Pellegrini Gianni, "L'uomo nei darsana ortodossi", in: Il concetto di uomo nelle società del Vicino Oriente e dell'Asia Meridionale, a cura di Gian Giuseppe Filippi, Eurasiatica, n. 84, Cafoscarina Editrice, Venezia, 2011, pp. 105-123.

4) Della Casa Carlo, Upaniṣad, Utet, Torino 1974.

Or, as an alternative to the last one:

5) Olivelle Patrick (translated and edited by), The Early Upaniṣads. Annotated Text and Translation by Patrick Olivelle, Munshiram Manoharlal, Delhi 1998 [I Ed. New York 1998].

Further materials will be indicated during the course.



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Note

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Ultimo aggiornamento: 06/02/2019 14:38
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