Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua cinese (seconda annualità )

Oggetto:

Chinese language (second year)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Stefania Stafutti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Lingua e letteratura cinese - seconda annualità (STU0465)
Prerequisiti

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone i seguenti obiettivi, in linea con gli obiettivi formativi del Corso di laurea:

  • Interessare studenti e studentesse, rafforzando la loro motivazione a meglio apprendere la lingua e a meglio conoscere lo sviluppo diacronico del linguaggio; nel corso in oggetto l’obiettivo si persegue analizzando la lingua rispetto a un tema specifico: la “rilettura e reinvenzione della tradizione”; il tema consente di spaziare in diversi ambiti e registri di utilizzo della lingua.;
  • Creare una condizione di attivo interscambio di conoscenze tra gli studenti e le studentesse e con la docente, anche attraverso esercizi in gruppo e valutazione tra pari in relazione a compiti assegnati dalla docente;
  • Migliorare la comprensione del testo, collocandolo in un contesto meta-testuale e inter-testuale.

To fulfil the targets of the Master's degree Course, these classes aim to:

- Interest the students, strengthening their motivation to learn and understand the language's diachronic development. The course will pursue this goal by analysing the language concerning a specific theme: the "re-reading and reinvention of tradition"; the topic allows students to range in different areas and registers of language use.

 - Make students feel engaged in their learning process and stimulate them to actively exchange knowledge, suggestions, and experiences within the language learning process; exercises to be completed through group work on topics chosen by the teacher or suggested by the students following the contents of the course programme together with a peers evaluation of the final results will encourage healthy competition and aim to strengthen the critical capacity of those students who are particularly shy and reluctant to participate into any discussion actively, also improving their language and skills;
- Improve understanding of the text, placing it in a meta-textual and inter-textual context;

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, alla fine del corso, dovranno in prevalenza acquisire le seguenti capacità:

Capacità di lettura e valutazione critica dei testi di varia natura (anche audio-visivi) che, anche in relazione a obiettivi diversi presentano strategie diverse di “rilettura della tradizione”. Capacità di collocare i testi nel loro contesto e di valutare criticamente le diverse stratificazioni semantiche e i richiami metaforici dei quali si serve la lingua dei testi presi in considerazioni. Capacità di rendere in italiano il valore spesso polisemico della lingua considerata. 

Students are expected to develop the following skills

  • Ability to place texts in their context and critically evaluate the language's different semantic stratifications and metaphorical references within the texts analysed;
  • Ability to translate into Italian the often polysemous value of the language considered.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Students are expected to develop the following skills

  • Ability to place texts in their context and critically evaluate the language's different semantic stratifications and metaphorical references within the texts analysed;
  • Ability to translate into Italian the often polysemous value of the language considered.

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

Il corso affronta testi diversi, dai diversi registri linguistici, collegati tra di loro da un tema comune, l’utilizzo e la “reinvenzione” della tradizione nella Cina moderna e contemporanea. Si precisa che tale tema viene contestualmente trattato dal punto di vista letterario nell’ambito del corso di letteratura cinese. Nel corso di lingua si analizzeranno testi dedicati ad alcuni aspetti specifici della promozione dei cosiddetti Zhongguo yuansu (中国元素), “elementi primari della cultura cinese” e alla funzione anche politica di tale promozione, applicata alla pubblicità, alla cultura ambientalista, alla moda, alla politica.

The course will consider different texts from different linguistic registers, connected by a common theme, the use and "reinvention" of tradition in modern and contemporary China. This topic is dealt with from a literary point of view in the Chinese literature course. In the language course, we will examine texts devoted to the promotion of the so-called Zhongguo yuansu (中国元素), "primary elements of Chinese culture" and to the political function of this promotion, applied to advertising, environmentalist culture, fashion, politics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza. Non verranno fornite le registrazioni delle lezioni.

Ogni lezione dura di norma due ore.

La frequenza è fortemente raccomandata e assolutamente necessaria per poter avere accesso agli esoneri in itinere.

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente. Contatto: stefania.stafutti@unito.it

Si richiede a studenti e studentesse di consultare regolarmente le pagine del Corso e del Corso di Studi per ogni aggiornamento e info nel corso dell'a.a.

Courses will be provided face-to-face. Recorded lessons will not be available.

Classroom attendance is strongly recommended and requested if the students want to access the partial exams.

Those who cannot attend classes need to contact the teachers and have to read the materials provided in the course bibliography and any other material available on the Moodle platform. 

It is recommended to consult this page regularly for any changes and updates.

Each lesson will last 2 hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame scritto consiste in una traduzione dal Cinese e può essre sostituito da due prove in itinere (oltre a quelle di lettorato), due delle quali devono essere superate con successo. Il calendario delle prove in itinere sarà fornito all'inizio del corso. La media finale del voto sul libretto sarà costituita dalla media dei voti di Lingua, Letteratura, e della prova di Lettorato (scritto e orale). Il programma scade all'ultimo appello della sessione straordinaria (tra marzo e aprile 2025).

 

La parte orale dell'esame verterà sulla conoscenza dei materiali anche in lingua tradotti a lezione e dei materiali caricati sulla piattaforma Moodle e previsti in bibliografia.

Si consiglia fortemente di seguire il corso con regolarità. La frequenza è comunque necessaria nel caso in cui ci si voglia avvalere dell'opportunità di svolgere degli esoneri in itinere. 

Gli studenti non frequentanti devono prendere visione della scheda del corso e dei materiali inseriti sulla piattaforma di Moodle e devono comunque contattare la docente. Contatto: stefania.stafutti@unito.it

Si ricorda agli studenti che debbono avere con se' i materiali relativi alle traduzioni per sotenere la prova orale (formato cartaceo o elettronico sul computer, NON SUL CELLULARE)

The written part consists of a translation from Chinese to Italian and can be replaced by partial exams along the course. The partial exams calendar will be available at the beginning of the course. To replace the final exam, students must participate in three partial evaluation texts (this number does not include the mother-tongue teacher's programme). They have to get at least two positive marks. The translation's contents deal with the topics in the Language course. The final exam evaluation is average, including the mother tongue's teacher's and Literature parts' marks. The course programme will expire in March/April 2025.

The oral exam will check the student's understanding of the materials provided during the course and in the bibliography and test students' reading, understanding and translation skills.

Students need to attend the course regularly. Attendance is compulsory if the students want to access the partial exams.

Non-attending students must contact the teacher to establish the contents of the programme, which must, in any case, include all the materials available on the Moodle platform and the texts provided in the bibliography. Contact: stefania.stafutti@unito.it

Please note that every student must bring along the Chinese literary texts covered in class - without notes -to take the exam. The materials can be on paper and files on the laptop (NOT on the mobile phone).

Oggetto:

Attività di supporto

1.

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati  di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)  e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”; sono altresì pregati/e  di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

2. 

Studenti e studentesse non frequentanti dovranno contattare la docente per stabilire i contenuti del programma, che dovrà in ogni caso comprendere tutti i materiali a disposizione sulla piattaforma Moodle e i testi previsti in bibliografia. Contatto: stefania.stafutti@unito.it

1. Students with SLD or disabilities are requested to check the information provided at the following link:https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita); for additional support, please also check (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”; Students with SLD also need to contact the teacher at the beginning of the course, to organize their learning program. Contact: stefania.stafutti@unito.it

2. Classroom attendance is strongly recommended and compulsory if the students want to access the partial exams. Those who cannot attend classes need to contact the teachers and have to read the materials provided in the course bibliography and any other material available on the Moodle platform. Contact: stefania.stafutti@unito.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Jiaohua : The Confucian Revival in China as an Educative Project
Titolo rivista:  
Chinese Perspectives
Anno pubblicazione:  
2007
Autore:  
SÉBASTIEN BILLIOUD AND JOËL THORAVAL
Volume:  
4
Pagina iniziale, finale:  
4-20
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Authentic well-being in the third space among Hanfu-wearing Chinese tourists: A PERMA analysis
Titolo rivista:  
Turism Managment Perspectives
Anno pubblicazione:  
2023
Autore:  
Zhang Hui, Huang Keji , Feng Wen-Yong , Zhu Jinsheng (Jason)
Volume:  
47
Pagina iniziale, finale:  
1-13
DOI:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Consuming the Pastoral Desire: Li Ziqi, Food Vlogging and the Structure of Feeling in the Era of Microcelebrity”, Global Storytelling: Journal of Digital and Moving Images 1(2). doi: https://doi.org/10.3998/gs.1020
Titolo rivista:  
Global Storytelling: Journal of Digital and Moving Images
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Liang Limin
Pagina iniziale, finale:  
online
DOI:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Revival of Hanfu Therise and fall of a Cultural Movement
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Vienna, Tesi
Autore:  
Lin Leiyi
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Religion and Media in China Insights and Case Studies from the Mainland, Taiwan and Hong Kong
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Routledge
Autore:  
Stefania Travagnin (ed.)
ISBN  
Capitoli:  
Puppin, Giovanna The Master Said, the Master Sold? Uses and Misuses of the Confucius Icon in Chinese Commercial Advertising
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'invenzione della tradizione
Anno pubblicazione:  
1987
Editore:  
Einaudi
Autore:  
EJ Hobsbawm
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



Oggetto:

Note

Altri materiali saranno forniti sulla piattaforma Moodle e costituiranno parte integrante della bibliografia del corso.

Si richiede agli studenti di iscriversi sulla pagina del corso e sulla piattaforma Moodle e di consultare con regolarità le pagine del corso e del corso di laurea per eventuali avvisi e info.

Il calendario dei ricevimenti della docente viene pubblicato on line. E' necessario iscriversi ai ricevimenti per evitare attese e perdite di tempo. Link per iscriversi al  ricevimento https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/do/appuntamenti.pl/Add. Per poter accedere è necessario effettuare l'accesso con le proprie credenziali dalla pagina campusnet del corso, cliccare sulla dashboard e procedere cliccando su "iscriviti ad una attività".

 

 

Further materials will be provided through the Moodle platform. They are part of the course.

Students are requested to enlist on the Course page and the Moodle platform and to check these pages for any news and information regularly. 

 

Students will find the teacher's office hours calendar on the web page and must arrange an appointment to confer with the teacher on time. They can reach the related web page using this link:
https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/do/appuntamenti.pl/Add.
To access the web page, students must log in from the Campusnet page of the course, click on the dashboard and proceed by clicking on "sign up for an activity" ("Iscriviti a una attività").

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 06:22
    Location: https://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!